Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
GNOSEOLOGIA (S) | M-FIL/01 | LEZIONI | 36 |
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Sviluppi del pensiero filosofico anche nella contemporaneità e applicazioni della concettualità filosofica ad altri campi di studio.
Seminari e discussioni durante le lezioni e esame finale.
Lettura critica di testi filosofici e sviluppo di un pensiero filosofico personale.
Discussione aperta tra i frequentatori del corso e il docente, lavoro individuale del seminario e esame finale.
Capacità di ascoltare e di intervenire in modo adeguato.
Giudizio sui seminari, sulle osservazioni critiche durante le lezioni e interpretazione dei testi all'esame finale.
Conoscenze filosofiche di base della laurea triennale.
Sviluppo di conoscenze rispetto ai temi trattati.
Capacità di sviluppare un pensiero critico filosofico personale.
Lettura analitica e critica dei testi
Limiti e tensioni della conoscenza nella ricerca di definizione della realtà.
Dalle primitive espressioni mitiche alle prime immagini fino all’astrazione delle ricerche scientifiche e alle sperimentazioni artistiche e tecnologiche si vogliono considerare i diversi modi in cui l’uomo ha cercato di decifrare e definire la realtà. In particolare si farà riferimento alle nuove prospettive della filosofia contemporanea sia nel superamento del rapporto soggetto oggetto, sia nell’apertura verso nuove forme di pensiero più legato alla sfera emozionale. Si vuole mettere in evidenza l'ambiguità del concetto di realtà e la rivalutazione di concetti che ne individuano l'indefinitezza e la plurisignificanza, anche in relazione ad altre culture.
Platone, Timeo, Rusconi, Milano, 1997
I.Kant Critica della ragion pura, Laterza, Bari, 1983
I,Kant Critica del Giudizio, Laterza, Bari, 1994
I.Kant, Opus postumum, Laterza, Bari, 1984
F.Nietzsche, Umano troppo umano, Adelphi, Milano, 2011
F.Nietzsche, Il crepuscolo degli idoli, Adelphi, Milano, 2010
A.Schopenhauer, Il mondo come volontà e come rappresentazione, Laterza, Bari, 1994
A.Schopenhauer, La volontà nella natura, Laterza, Bari, 1989
E.Bergson, Materia e memoria, Laterza, Bari, 2009,
E.Mach, Conoscenza ed errore, Mimesis, Milano, 2017
E.Cassirer, Filosofia delle forme simboliche, III,1 Fenomenologia della conoscenza, La Nuova Italia, Firenze, 1988
R.Debray, Vita e morte dell'immagine, Il castoro, Milano, 2010
M.Foucault, Le parole e le cose, BUR, Milano, 2016
T.Kuhn, La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Einaudi, Torino, 1980E
W.Welsch, Cambio di rotta. Nuove vie dell’estetica, Aesthetica, Palermo, 2017
M.Ponzi, D.Gentili (a cura di), Soglie. Per una nuova teoria dello spazio, Mimesis, Milano, 2012
C.Calabi, A.Coliva, (a cura di) Teorie della conoscenza. Il dibattito contemporaneo, Raffaello Cortina, Milano, 2015
M:Grizelj, O.Jahrhaus, T.Prokic (a cura di), Vor der Theorie. Immersion-Materialitaet-Intensitaet, Koenigshausen & Neumann, Wuerzburg, 2014
S.Gaukroger, Objektivitaet, Reclam, Ditzingen, 2017
S.Sloman, P.Fernbach, L’illusione della conoscenza. Perché non pensiamo mai da sol, Raffaello Cortina, Milano, 2018
J.Baudrillard, Agonie des Realen, Merve Verlag, Berlin, 1978
L'esame verterà su 4 testi scelti dalla bibliografia e concordati col docente.
Esame orale sui temi del corso e su 3 testi scelti dalla bibliografia e concordati col docente.
Durante il corso lo studente può scegliere un testo relativo ai temi del corso (non dalla bibliografia) da discutere in un seminario individuale o di gruppo. Chi prepara il seminario porterà all'esame due testi invece che tre scelti dalla bibliografia.
Se possibile saranno individuati stage e tirocini sulla base degli interessi dello studente nel seminario e nel programma di esame.
E' gradita la frequenza.