Corso Integrato di Clinica Medica
CORE CURRICULUM
Le conoscenze verranno verificate attraverso la prova d'esame.
Ai fini dell'attribuzione del voto finale, espresso in trentesimi, la commissione valuterà i seguenti aspetti:
Le capacità dello studente saranno valutate con l’aiuto di un caso clinico reale. Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di redigere un’anamnesi, eseguire un esame obiettivo, programmare gli opportuni esami diagnostici e discutere le conseguenti scelte terapeutiche.
Sarà svolto il tirocinio formativo nelle sei settimane prima dell’esame in modo che lo studente acquisisca le capacità cliniche previste dall’insegnamento.
Lo studente imparerà le principale norme che regolano il rapporto medico-paziente
Lo studente imparerà a relazionarsi con i colleghi e con il personale infermieristico.
Durante il tirocinio saranno svolte delle riunioni periodiche durante le quali si discuteranno gli aspetti principali, i punti di forza e le criticità di ciascun studente nella relazione medico-paziente, e nelle altre relazioni professionali.
E’ necessario che lo studente conosca in modo dettagliato la semeiotica medica e abbia già acquisito le conoscenze relative alle principali specialità mediche nonché le conoscenze della farmacologia generale e specialistica.
E’ opportuno che lo studente si dedichi allo studio della medicina interna in modo esclusivo in quanto sia la parte teorica che quella formativa richiedono un impegno pressoché totale.
Si consiglia di sostenere questo esame alla fine del corso di studio in quanto rappresenta una sintesi della conoscenza medica e la sua applicazione clinica.
Programma di Clinica Medica
Gli argomenti del Programma di Clinica Medica – Medicina Interna, rivolto a Studenti del VI anno di Medicina e Chirurgia, sono scelti con la finalità di approfondire tematiche particolarmente rilevanti nell’ambito della pratica clinica quotidiana.
La finalità del corso è quelle di preparare medici in grado di sapersi orientare in modo corretto di fronte alle più comuni patologie che caratterizzano la professione medica.
Si riconoscono alcune caratteristiche di base di metodo di approccio allo studio:
Argomenti caratterizzanti:
Condizioni determinanti, manifestazioni multi‐organo, essenzialità diagnostica, strategie terapeutiche e follow‐up delle grandi sindromi:
polimialgia‐Horton)
Approfondimenti nosografici:
Strategie diagnostiche di profilo internistico/geriatrico
Terapie condivise e opzioni preferenziali: suggerimenti dalla quotidianità clinica
Testi Consigliati:
Il materiale didattico include le slides dei casi simulati presentati e discussi durante le lezioni frontali
Discussione di un caso clinico con valutazione della capacità del candidato di effettuare una accurata anamnesi ed esame obiettivo, postulare diagnosi differenziali, discuterne le motivazioni. Proporre il più appropriato percosrso diagnostico e suggerire la terapia più opportuna, facendo riferimento anche ai potenziali eventi avversi dei farmaci, soprattutto nel paziente anziano fragile.
RICEVIMENTO STUDENTI
I docenti ricevono su appuntamento preso via e-mail o per telefono.