Scheda programma d'esame
POLITICAL HISTORY
MICHELE BATTINI
Academic year2018/19
CourseHISTORY AND CIVILISATION
Code186MM
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELLA POLITICAM-STO/04LEZIONI36
MICHELE BATTINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

1.

Le lezioni si svolgono ogni venerdì dalle 16 ale 19.

Il corso su MORFOLOGIA E STORIA DELLA REAZIONE si propone l'obiettivo di definire la natura della politica moderna nata  con la formazione della società industriale e di mercato e dello stato moderno costituzionale e di diritto: di tale politica è parte costitutiva la reazione alla modernità, alle libertà, ai diritti e della  reazione si cercherà di definire le forme, i linguaggi, le ideologie.
Il corso verrà introdotto da una conferenza del professor Federico Finchelstein (New School for the Social Research, New York): TOWARDS A GLOBAL HISTORY OF FASCISM AND POPULiSM.

La confernza si terrà il 15 gennaio, ore 16, in via dei Mille n. 19 (Palazzo ex Padri Salesiani), sala 1. primo piano.

2.In occasione dell'ottantesimo anniversario della promulgazione della legislazione antiebraica da parte del regime fascista e del Regno d'Italia, l'Ateneo di Pisa ha organizzato un importante convegno internazionale con la partecipazione dei massimi studiosi dell'antisemitismo, provenienti dalle università di Chicago, Brown,Edimburgh, Oxford, Cambridge, Parigi, Gerusalemme, Torino.

Il convegno è stato ideato da Michele Battini, e il corso di Storia della Politica ne è uno sviluppo.

Modalità di verifica delle conoscenze

Si cercherà di realizzare un dialogo serrato durante il corso, sollecitando gli interventi degli studenti nella discussione ed  eventuali prove seminariali.

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology.

Methods

  • Written report in the final exam

 

Capacità

Acquisizione di una capacità di riflessione sulla natura della cultura reazionaria nel contesto della storia della politica moderna dei secoli XVIII-XXI.

Modalità di verifica delle capacità

Discussioni seminariali durante il corso, incontri con il docente nelle ore di ricevimento, esame finale.

Comportamenti

La discussione aperta sui problemi discussi nel corso, in un ambiente amichevole, costituisce la chiave di un apprendimento positivo, di un'esperienza di dialogo e di una vera partecipazione degli studenti al processo di formazione .

Modalità di verifica dei comportamenti

Gli studenti verranno quindi continuamente sollecitati ad intervenire nel corso delle lezioni e la loro partecipazione alle discussioni seminariali e al dialogo con il docente sarà valutata come  comportamento attivo e positiva disposizione .

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Si presuppone la conoscenza della storia economica, sociale e politica dell'età moderna e contemporanea, opportunamente integrata dalle nozioni di base del diritto pubblico e costituzionale, in modo che il corso, dedicato soprattutto alla storia intellettuale europea e delle ideologie politiche dei secoli XVIII-XXI, possa essere proficuamente utilizzato.

 

Corequisiti

A tal fine, si auspica la conoscenza dei testi fondamentali del pensiero politico moderno a partire dal secolo XVI.Si consiglia la lettura dei seguenti volumi:

W. Reinhard, Storia del pensiero politico moderno, Il Mulino, 2000.

H. Fenske, Storia del pensiero poltico contemporaneo, Il Mulino 2001.

Indicazioni metodologiche

La storia delle culture delle destre dal secolo XVIII sarà analizzata nella  prospettiva di lunga durata e alla luce degli sviluppi della crisi della 'Unione europea di fronte al neonazionalismo economico e alle nuove forme del  populismo del tempo presente.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in seminar
  • preparation of oral/written report

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso su MORFOLOGIA E STORIA DELLA REAZIONE è dedicato alla catastrofe della civiltà europea dalla reazione alla conquista dei diritti dell' uomo e della cittadinanza nel 1789 alla crisi delle democrazie negli anni Trenta del XX secolo, indotta dalla decisione delle élites europee di difendere l'ordine sociale funzionale alla società di mercato attraverso la distruzione dei regimi rappresentativi liberali e la formazione dei regimi fascisti.

Il corso privilegia la storia intellettuale e politica delle culture della reazione alla conquista dei diritti costituzionali e democratici fondata sulla la Dichiarazione dei diritti dell'Uomo e del Cittadino e sui principi della cittadinanza democratica:in particolare, si definiranno la natura e la storia della cultura intransigente dell' età della Resturazione, del cesarismo come forma del moderno autoritarismo, del nazionalismo economico e dell'antiparlamentarismo della fine del secolo XIX, dei fascismi e dei corporativismi degli anni Trenta, delle destre nazional populiste del tempo attuale.( Anche l' antisemitismo deve essere compreso entro il contesto  della reazione al sistema  fondato sul mercato, lo stato liberale, l'equilibrio diplomatico e la stabiltà monetaria :dalla reazione alla Rivoluzione dei Diritti del 1789 e alla emancipazione giuridica, si sviluppò la tendenza delle nazioni europee a rappresentare se stesse quali vittime del complotto della finanza internazionale ebraica).

Bibliografia e materiale didattico

La bibliografia verrà fornita nel corso delle lezioni.

Si consiglia la lettura

1) un volume di epistemolgia, storia e critica della storiografia:

M. Battini, Necessario Illuminismo.Problemi di verità, problemi di potere, Edizioni di Storia e letteratura, Roma 2018.

Si precrive lo studio di tre libri a scelata tra i seguenti

 

A. Omodeo, Studi sulla età della Restaurazione, Einaudi ( terza edizione)

G.L.Mosse, Le origini culturali del III Reich, Il Saggiatore .

Z. Sternhell, La droite révolutionnaire 1885- 1914, Les origines francaises du fascisme, Seuil ( ma esiste anche la traduzione italiana).

S.Lupo, Il fascismo, Donzelli 2000.

F, Finchelstein, From Fascism to Populism in History, University of California Press 2017.

Materiale didattico:

M. Battini, Homo Italicus Orbànicus, in Annale Feltrinell 2019 : Thinking Democracy, Between Innovation and Regression.

 

L'esame consiste nella discussione  del volumi di cui sopra.

Indicazioni per non frequentanti

Concordare il programma con il docente presentandosi al ricevimento , spiegando le ragioni dell'impossibiltà di frequentare, preparando comunque una relazione scritta.

Modalità d'esame

Esame orale.

Stage e tirocini

Non sono ovviamente previste tali forme di attività.

Note

Il corso inizierà venerdì 22 febbraio ( e proseguirà ogni venerdì dalle 16 alle 19) ma sarà introdotto dalla conferenza del Prof. Finchelstein, il 15 gennaio ore 16.

A partire dall'inizio dei corsi, il docente riceverà ogni settimana il mercoledì alle 18,15 nel proprio ufficio in via P.Paoli n.15, secondo piano.

Prima dell'inizio dell'attività didattica, potranno essere concordati ricevimenti personali scrivendo al docente.

LA LEZIONE DI VENERDI' 22 MARZO E' SOSPESA: IL CORSO RIPRENDE LA SETTIMANA PROSSIMA.

Updated: 10/05/2019 12:11