Scheda programma d'esame
EPISTEMOLOGY OF HUMAN SCIENCES
CARLO TONNA
Academic year2018/19
CoursePHILOSOPHY
Code313MM
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
EPISTEMOLOGIA DELLE SCIENZE UMANEM-FIL/02LEZIONI36
CARLO TONNA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Le potenzialità dell'approccio freudiano a una definizione dell'umano come soggettività emergente da relazioni di senso

Knowledge

The student who successfully completes the course 1) will be able to demonstrate a solid knowledge of the theory of scientific revolutions, and of Freudian revolution in particular; 2) will be aware of the fact that the connection between philosophy and science is mutual and characterized by their ever deepening interaction; 3) will be able to demonstrate a solid knowledge of the history and evolution of dynamic psychiatry; 4) will have improved his/her ability to explain phenomena scientifically; 5) will have improved his/her ability to evaluate and design scientific enquiry; 6) will have improved his/her ability to interpret data and evidence scientifically.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze saranno verificate sia attraverso un esame orale conclusivo che nell'interazione con il docente durante le lezioni: durante lo svolgimento del corso sarà valutata la partecipazione degli studenti all'indagine e all'interpretazione delle tematiche proposte.

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology.

Methods:

  • Final oral exam

 

Capacità

Lo studente dovrà essere in grado di affrontare la tematica oggetto del corso con intelligenza critica e capacità di inquadramento storico.

Skills

The student must be able to deal with the subject matter of the course with critical intelligence and historical framing skills.

 

Modalità di verifica delle capacità

Le capacità saranno verificate sia attraverso un esame orale conclusivo che nell'interazione con il docente durante le lezioni: la modalità di verifica delle capacità critiche del candidato convergerà con quella di verifica delle conoscenze di base acquisite nell'ambito considerato.

Assessment criteria of skills

The skills will be verified both through a final oral examination and in the interaction with the teacher during the lessons: the modality of verification of the candidate's critical abilities will converge with that of verifying the basic knowledge acquired in the considered area.

 

Comportamenti

Saranno acquisite opportune accuratezza e precisione nello svolgere attività di raccolta e analisi di fatti e di testi rilevanti per le tematiche affrontate: lo studente potrà acquisire e sviluppare un tale atteggiamento anche con riguardo alla lettura e valutazione delle posizioni sostenute nei testi.

Behaviors

Appropriate accuracy and precision will be acquired in carrying out activities of collecting and analyzing facts and texts relevant to the issues addressed: the student will be able to acquire and develop such an attitude also with regard to the reading and evaluation of positions supported in the texts.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

Gli studenti verranno sollecitati a intervenire il più attivamente possibile sulle prospettive interpretative di volta in volta proposte dal docente che inframmezzerà l'esposizione con domande puntuali e con richieste di approfondire singoli temi.

Assessment criteria of behaviors

Students will be asked to intervene as actively as possible on interpretive perspectives from time to time proposed by the teacher who will intersperse the exhibition with specific questions and requests to deepen individual topics.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base di una o più scienze umane

Prerequisites

Basic knowledge of one or more human science.

 

Indicazioni metodologiche

IL CORSO SI TERRA' NEL SECONDO SEMESTRE E IL SUO INIZIO E' RINVIATO A MERCOLEDI' 13 MARZO (CAUSA MALATTIA).

Le comunicazioni del docente sono pubblicate su Omero:

ci si colleghi all’indirizzo http://omero.humnet.unipi.it/p_vediDocente.asp?idDocente=277

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions

Attendance: Advised

Teaching methods:

  • Lectures

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

La scoperta del transfert (o traslazione) costituisce forse l'apporto più significativo della prassi e della teoria psicoanalitiche alla conoscenza dell'uomo.
La formulazione del concetto di "transfert" in Sigmund Freud risale all’epoca in cui egli scrisse, insieme a Josef Breuer, gli Studi sull’isteria (1893-95); il transfert venne inizialmente descritto come una resistenza al trattamento psicoanalitico, perché sostituisce il ricordo, impedendo al medico il suo lavoro d'analisi: occorreva dunque rendere l’ostacolo cosciente affinché il paziente potesse superarlo.
Successivamente Freud comprese che il transfert non è un evento sporadico, bensì una componente inevitabile in ogni terapia psicoanalitica; è inoltre un fenomeno sotterraneo e spontaneo in tutte le relazioni umane, relativamente indipendente dalla realtà.
L'esperienza psicoanalitica del transfert costituisce allora una sorta di gigantografia di quel legame, oscuro e inavvertito, che lega gli individui tra loro e che costituisce la vera essenza della socialità umana.

Syllabus

The course approaches the main issues related to the problematic relationship between science and philosophy; in particular, the Lecturer will address the question of whether science needs philosophy, and he will offer some positive (if incomplete) perspectives that should be helpful in developing a synergetic relationship between the two. A part of the course will be dedicated to the history and evolution of dynamic psychiatry.

Bibliografia e materiale didattico

1) Sigmund FREUD, Casi clinici 3: Dora. Frammento di un'analisi d'isteria, Torino: Boringhieri.
2) Sigmund FREUD, Il disagio della civiltà e altri saggi, Torino: Boringhieri [limitatamente al saggio: Psicologia delle masse e analisi dell'Io].
3) Gustave LE BON, Psicologia delle folle, traduzione di Gina Villa, prefazione di Piero Melograni, Milano: Longanesi.
4) Scipio SIGHELE, La folla delinquente, a cura di Clara Gallini, Venezia: Marsilio.

 

Bibliography

1) Sigmund FREUD, Clinical Cases 3: Dora. Fragment of an Analysis of a Case of  Hysteria, Turin: Boringhieri.

2) Sigmund FREUD, Civilization and Its Discontents and Other Essays, Turin: Boringhieri [limited to the essay: Group Psychology and the Analysis of the Ego].

3) Gustave LE BON, Psychology of Crowds, translated by Gina Villa, preface by Piero Melograni, Milan: Longanesi.

4) Scipio SIGHELE, The Criminal Crowd, curated by Clara Gallini, Venice: Marsilio.

 

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti non frequentanti integreranno il programma con le seguenti letture:

Alberto ROSSATI, L'itinerario intellettuale di Freud e la nascita della psicoanalisi, Torino: Centro Scientifico Editore.

Billa ZANUSO, La nascita della psicoanalisi: Freud nella cultura della Vienna fine secolo, Roma - Bari: Laterza.

 

Non-attending students info

Non-attending students will integrate the program with the following readings:

Alberto ROSSATI, The Intellectual Itinerary of Freud and the Birth of Psychoanalysis, Turin: Centro Scientifico Editore.

Billa ZANUSO, The Birth of Psychoanalysis: Freud in the Culture of Vienna at the End of the Century, Rome - Bari: Laterza.

 

Modalità d'esame

L'esame sarà orale. Lo studente sarà chiamato a rispondere a domande sul programma d'esame da parte del docente ed eventualmente da parte di altri membri della commissione d'esame.

Assessment methods

The examination will be oral. The student will be asked to answer questions about the exam program by the teacher and possibly by other members of the examination committee.

 

 

Note

IL CORSO SI TERRA' NEL SECONDO SEMESTRE E AVRA' INIZIO MERCOLEDI' 6 MARZO (SALVO IMPREVISTI).

Le comunicazioni del docente sono pubblicate su Omero:

ci si colleghi all’indirizzo http://omero.humnet.unipi.it/p_vediDocente.asp?idDocente=277

Lo studente è pregato di indicare CORRETTAMENTE l'indirizzo e-mail al momento dell'iscrizione all'esame. La sera prima del giorno dell'appello lo studente è invitato a dare un'occhiata alla propria posta elettronica per eventuali comunicazioni.
Si consiglia di leggere TUTTI gli avvisi del docente su Omero (cercandoli eventualmente con la funzione TROVA Tonna).

SONO VALIDI I PROGRAMMI RELATIVI AGLI ULTIMI TRE CORSI GIÀ CONCLUSI.
LO STUDENTE PUÒ DARE L'ESAME SU UNO DI TALI PROGRAMMI SOLO SE ERA GIÀ ISCRITTO NELL'ANNO IN CUI SI È TENUTO IL CORSO.

SI CONSIGLIA DI PORTARE ALL'ESAME I TESTI SU CUI SI È STUDIATO E GLI EVENTUALI APPUNTI. INDICE DELL'OPERA, EVENTUALE PREFAZIONE O INTRODUZIONE E INDICE DEGLI ARGOMENTI FANNO PARTE DEL PROGRAMMA
D'ESAME.

PER QUANTO RIGUARDA IL PROGRAMMA D'ESAME, LO STUDENTE NON SI FIDI DI NESSUNA COPISTERIA NÉ DEL PASSA-PAROLA. IL PROGRAMMA DA PORTARE È QUELLO QUI PUBBLICATO.

TUTTI I LIBRI POSSONO ESSERE PRESI IN PRESTITO ALLA BIBLIOTECA DI FILOSOFIA E STORIA (ingresso da via Pasquale Paoli o da piazza Torricelli).

“Non è consentita la verbalizzazione dell’esame di un’attività formativa per un numero di crediti inferiore a quelli previsti per l’attività medesima in offerta didattica. E’ fatta eccezione per la registrazione di colloqui integrativi, che comunque devono corrispondere ad un numero intero di crediti, sostenuti da studenti ai quali è stata riconosciuta una parte dell’attività formativa a seguito di passaggio di corso, trasferimento da altro ateneo, abbreviazione di corso, riconoscimento di crediti, o sostenuti da studenti Erasmus”.

"La conduzione dell'esame da parte della commissione deve essere in ogni caso rispettosa della personalità e della sensibilità del candidato. È dovere degli studenti attenersi ad un comportamento leale e corretto nei confronti della commissione d'esame."

“Al candidato deve essere consentito di rinunciare a proseguire l'esame in ogni fase del suo svolgimento. La rinuncia a proseguire l'esame da parte del candidato viene rilevata e registrata a soli fini statistici e non comporta alcuna conseguenza di carattere amministrativo. In particolare essa non viene riportata sul libretto personale dello studente, né nei certificati di carriera scolastica, se non a richiesta dello studente medesimo, compresi quelli forniti dalla segreteria alla commissione di esame di laurea o diploma”.

“Sono altresì verbalizzati, a soli fini statistici, gli esami non conclusi e gli esami non superati, [...] fatto salvo che al posto
della valutazione viene riportata la dicitura “respinto” o “abbandono”.”

 

Updated: 05/03/2019 18:12