Corso Integrato di Scienze Umane
CORE CURRICULUM
Storia della Medicina
Bioetica
Il corso di Psicologia Generale ha lo scopo di fornire allo studente informazioni fondamentali riguardo la storia della Psicologia del '900 e l'evoluzione della ricerca in tale ambito. Lo studente che completerà con successo il corso avrà una conoscenza approfondita circa le varie scuole e i movimenti accademici in Psicologia; inoltre sarà a conoscenza dei costrutti principali e del ruolo delle funzioni cognitive. Il corso ha infine lo scopo di far acquisire allo studente un lessico specifico e di addestrare la sua capacità critica.
Alla fine del corso lo studente sarà in grado di:
1) Comprendere i vari orientamenti e modelli teorici rispetto ai costrutti della psicologia generale;
2) Fare un'analisi comparativa rispetto alle funzioni dei costrutti;
3) Presentare nel dettaglio almeno un esperimento per costrutto indagato;
4) Argomentare il processo di evoluzione degli approcci in psicologia;
5) Interpretare criticamente gli elementi comuni alla ricerca in psicologia scientifica nei vari approcci.
La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione mediante gli esami scritti previsti in ogni sessione di appello.
Per la psicologia generale:
In sede d'esame, lo studente dovrà essere in grado di mostrare la sua conoscenza rispetto agli argomenti trattati nel corso e le proprie abilità di sintesi e analisi critica degli stessi.
Lo studente acquisisce conoscenze teoriche dei modelli trattati nella psicologia generale ed è in grado di fornire una trattazione adeguata che possa confrontare le diverse teorie.
La verifica per psicologia generale viene effettuata attraverso la prova d'esame prevista.
Conoscenza della lingua italiana (B2)
Nozioni di base di biologia e anatomia
Erogazione: lezioni frontali.
Metodo di studio:
PSICOLOGIA GENERALE
BIOETICA
Tratta dei criteri generali di valutazione morale del comportamento umano nell'ambito bio-medico indicandone i principidi riferimentoalternativi, definisce i diversi campi della medicina applicarta di sua pertinenza e definisce identità e ruolo degli organismi istituzionali preposti alla sorveglianza etica sia nella attività di ricerca bio-medica che in quella dell' assistenza ordinaria
STORIA DELLA MEDICINA
Definizioni di salute e malattia.
Medicina Egizia. Caratteri generali; il rapporto medico-paziente; concetti di paleopatologia
e patocenosi
Medicina Greca. La medicina di Asclepio. Il morbo Acheo e la diagnosi differenziale. Le
Scuole della Magna Grecia. La medicina di Ippocrate e la teoria umorale. Il giuramento. La
medicina post-ippocratica e la Scuola di Alessandria
Medicina Romana: La medicina tradizionale Romana. La medicina greca a Roma. Le sette
mediche. Claudio Galeno. La fisiologia della circolazione. Sperimentalismo di Galeno. Il
dogma galenico.
Bisanzio e gli Arabi: La medicina di Bisanzio; La medicina araba dei traduttori.
Medicina Medievale. Lo stato della medicina in occidente. Concetto cristiano e medievale
di malattia. Le medicine improvvisate e la medicina teurgica. La medicina monastica. Le
Scuole Mediche di ascendenza araba
Le Scuola Medica Salernitana. Origini e concetti. I grandi medici della Scuola Salernitana.
Nascita dell'uroscopia come Scienza dell'osservazione.
Storia dell'Anatomia. Dalle origini al '300. Mondino de Liuzzi. Leonardo da Vinci. Andrea
Vesalio, la "Fabbrica" e la rivoluzione anatomica.
Dal Rinascimento al XVII secolo. Paracelso, Fracastoro e altri. Nascita del metodo
sperimentale. Iatrochimica. Iatromeccanica. Santorio e Borrelli.
Dal Secolo dei Lumi verso il XX secolo. Nascita della medicina del lavoro. Il problema del
contagio.
Sul XIX secolo. Pensiero razionale e sperimentalismo Stato della terapia. Scetticismo
terapeutico. L'esempio della malaria. Medicine alternative. La nascita dell'Omeopatia. Storia della Tubercolosi. Lo sviluppo della microbiologia. Lo sviluppo della tecnologia. Storia dell'endoscopia.
LETTURE
− Storia della Dissezione
− Un caso di ergonomia occupazionale: Luigi Boccherini.
− La febbre puerperale e Ignazio Semmelweis.
− Il caso paleopatologico di Gaetano Arrighi.
- Il comportamentismo: autori e contributi
- Il comportamentismo e l'apprendimento
- Il cognitivismo: autori e contributi
- Il pensiero e le sue forme
- La memoria
- La psicoanalisi: autori e contributi
- La personalità
- Linguaggio e comunicazione
- Motivazione ed emozione
Il libro di testo consigliato è:
Atkinson, R. L., Hilgard, E. R., Smith, E. E., & Cornoldi, C. (2006). Introduzione alla psicologia. Piccin.
Materiale di studio: Materiale fornito dal docente
BIOETICA
Il libro di testo consigliato è:
M. Aramini: "Manuale di Bioetica per tutti" , Editore Paoline, 2018
Per tutti, frequentanti e non, l'esame si svolge in forma orale relativamente al materiale indicato in bibliografia.
Il grado di apprendimento delle conoscenze e delle abilità attese al termine dell'insegnamento viene valutato attraverso tre criteri:
1) Correttezza delle risposte
2) Completezza delle risposte
3) Grado di approfondimento dell'analisi del materiale fornito.
BIOETICA
L'ESAME SI SVOLGERA' IN FORMA SCRITTA
Non sono previsti tirocini per l'insegnamento di Psicologia Generale
RICEVIMENTO STUDENTI
I docenti ricevono su appuntamento preso via e-mail o per telefono.
BIOETICA
Il docente riceverà su appuntamento preso via e-mail o per telefono.