Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DELLA RAPPRESENTAZIONE ARCHITETTONICA E URBANA | ICAR/18 | LEZIONI | 36 |
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Lo studente potrà acquisire conoscenze avanzate rispetto all'evoluzione storica della rappresentazione architettonica e urbana ed al modo di leggerne e interpretarne le espressioni.
The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the main processes and events in the history of architectural and urban representation from Early Modern period to the Age of the Enlightment. He or she will be able to look critically at images and describe with proper terms the process of their making.
La verifica delle conoscenze acquisite sarà effettuata attraverso la prova d'esame.
During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.
Methods:
Lo studente sarà in grado di svolgere una ricerca approfondita e un'analisi della rappresentazione in ambito architettonico e urbano.
La verifica delle capacità acquisite sarà effettuata attraverso la prova d'esame.
Lo studente potrà acquisire conoscenze avanzate rispetto all'evoluzione storica della rappresentazione architettonica e urbana ed al modo di leggerne e interpretarne le espressioni.
La verifica dei comportamenti acquisiti sarà effettuata attraverso la prova d'esame.
Nessun prerequisito necessario.
Nessun corequisito necessario.
L'esame non costitusce prerequisito per studi successivi.
Il corso si svolgerà attraverso lezioni frontali con l'ausilio di slides su powerpoint, filmati, o collegamento a siti web tramite il pc delle aule. Non sono previste esercitazioni, né prove intermedie. L'interazione tra docente e studente avverrà in primo luogo durante le ore di lezione e successivamente durante il ricevimento settimanale. La comunicazione e-mail sarà riservata a quesiti semplici e di facile soluzione.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Advised
Teaching methods:
Disegno prospettico, geometrico, "al naturale"
Le lezioni saranno intese come guida e introduzione all'apprendimento domestico sui testi; sarà affrontata una selezione dei problemi ritenuti esemplari, per complessità o per varietà di possibili approcci metodologici.
The course covers the chronological framework from Late Middle Ages to the Early Nineteenth century, a period embracing the re-birth of urban and architectural representation after a long silence and its development.Particular attention will be paid to leading images and the history of their making, understood as expressions of specific visual cultures, as well as of urban and architectural cultures.
Programma d'esame
Monografie
Nuti, L., Ritratti di città. Visione e memoria tra Medioevo e Settecento, Marsilio, Venezia 1996
Recht R., Il disegno di Architettura, Jaca Book, Milano 2001
Saggi o parti di libro:
Wittkover,R., Brunelleschi e la"proporzione in prospettiva", in Idea e immagine.Studi sul Rinascimento italiano, Einaudi, Torino 1992, pp.221-246.
Lotz, W., La rappresentazione degli interni nei disegni architettonici del Rinascimento, in L'architettura del Rinascimento, Electa, Milano 1997, pp.89-119.
Schulz, J., La grande veduta “ a volo d’uccello” di Jacopo de’ Barbari, in A volo d'uccello. Jacopo de Barbari e la rappresentazione dell'Europa nel Rinascimento, Arsenale editrice, Venezia 1999, pp 58- 68.
Falchetta, P., La veduta prospettica di Venezia fra teoria e pratica di misurazione dello spazio, in A volo d'uccello. Jacopo de Barbari e la rappresentazione dell'Europa nel Rinascimento, Arsenale editrice, Venezia 1999, pp.69- 75
Maier, J., Leonardo Bufalini e la prima pianta a stampa di Roma, “la più bella di tutte le cose”, in Piante di Roma dal Rinascimento ai Catasti, a cura di M. Bevilacqua e M. Fagiolo, Artemide, Roma 2012, pp. 116-127
L.Nuti, Ritratti di città. Visione e memoria tra Medioevo e Settecento, Venezia, Marsilio, 1996 C. De Seta, Ritratti di città. Dal Rinascimento al secolo XVIII, Torino, Einaudi, 2011 e i seguenti saggi: M.T. Sambin de Norcen, Il progetto della Sala Bologna. Architettura e iconografia in La Sala Bologna nei Palazzi Vaticani. Architettura, cartografia e potere nell’età di Gregorio XIII, a cura di F.Ceccarelli e N.Aksamija, Venezia, Marsilio, 2011, pp.25-33 F.Camerota, Dal compasso alla lente. Il rinnovamento delle tecniche di cartografia urbana tra Rinascimento e Barocco, in Piante di Roma dal Rinascimento ai Catasti, a cura di M.Bevilacqua e M.Fagiolo, Roma, Artemide, 2012, pp. 108-115 J.Mayer, Leonardo Bufalini e la prima pianta a stampa di Roma, “la più bella di tutte le cose”, in Piante di Roma dal Rinascimento ai Catasti, a cura di M.Bevilacqua e M.Fagiolo, Roma, Artemide, 2012, pp. 116-127 L.Nuti, Città e santi patroni nell’età della Controriforma, in «Conosco un ottimo storico dell’arte...» Per Enrico Castelnuovo. Scritti di allievi e amici pisani,a cura di M. M. Donato e M. Ferretti, Edizioni della Scuola Normale Superiore, Pisa 2012, pp.307-314
Per i non frequentanti il programma deve essere concordato con il docente durante le ore di ricevimento e non per e-mail.
L'esame si svolgerà mediante prova orale e consisterà in una verifica della conoscenza dei problemi principali trattati e dell' approfondimento critico di alcuni aspetti attraverso la lettura dei testi.
Non sono previsti stage o tirocini.
Insegnamento composto da un unico modulo. Per le particolari caratteristiche del corso è altamente consigliata la frequenza.
Inizio lezioni: 19 settembre