Scheda programma d'esame
ANCIENT TOPOGRAPHY LABORATORY
SIMONETTA MENCHELLI
Academic year2018/19
CourseCULTURAL HERITAGE STUDIES
Code282LL
Credits3
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LABORATORIO DI TOPOGRAFIA ANTICAL-ANT/09LABORATORI45
SIMONETTA MENCHELLI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente potrà acquisire solide conoscenze sulle fonti e metodologie utilizzate per l'archeologia dei paesaggi. Acquisirà la capacità di identificare i diversi paesaggi urbani e territoriali che si sono stratificati nelle città e campagne oggetto di analisi durante il corso

 

Knowledge

. The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a solid knowledge of the sources and methodologies currently used in landscape archaeology. The student will acquire the ability to identify the surviving elements of ancient allotments and he or she will be able to define the landscape changes in a diachronic approach.

Modalità di verifica delle conoscenze

 

  • La verifica delle conoscenze sarà effettuata con interazione fra docente e studente nel corso delle lezioni frontali e delle ricognizioni archeologico-topografiche sul terreno e da un elaborato alla fine del corso.
Assessment criteria of knowledge

Continuous interaction with the students during the lessons  and the surveys will ascertain their state of knowledge

Methods:

  • Final laboratory practical demonstration
  • Continuous assessment
  • Laboratory report
  • Laboratory practical

Further information:
Final laboratory practical demonstration 50 %; Laboratory practical 25 %; Continuous assessment 25 %.

Capacità

lo studente saprà identificare e documentare i diversi elementi dei paesaggi. Si eserciterà ad elaborare i dati in Sistemi informativi territoriali

 

 

Skills

 

The students will be able to identify and document the different elements of the Landscapes. They will gain experience in processing data in the GIS System

Modalità di verifica delle capacità

 

  • Saranno svolte attività pratiche (ricognizioni archeologico-topografiche)  per l'individuazione dei paesaggi dall'età romana ai nostri giorni.
  • Lo studente dovrà preparare e presentare un elaborato su un case-study di paesaggio, urbano o territoriale, pluristratificato.
Assessment criteria of skills
  • Field-work will be carried out  in order to recognize the landscapes from Roman time up to the present day. The students will have to prepare and present a paper on a case-study about an urban or territorial  multistratified landscapas
Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche ambientali, si abituerà al lavoro di gruppo, e potrà acquisire accuratezza e precisione nello svolgere attività di raccolta e analisi dati

 

Behaviors

The students will acquire and/or develop knowledge of environmental topics. They will become used to  group-working and acquire precision in collecting and analyzing data

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le ricognizioni archeologico-topografiche saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte

Assessment criteria of behaviors

During the surveys, the students’ precision in carrying out their tasks will be assessed.

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Cultura generale

Prerequisites

An adequate level of general culture

Indicazioni metodologiche

Il corso consiste in lezioni frontali e in ricognizioni archeologico-topografiche sul terreno in varie aree del Comune di Pisa

Teaching methods

Delivery: blended learning

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussion
  • individual study
  • group work
  • Laboratory work
  • Bibliography search
  • ICT assisted study
  • Practical

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
  • Seminar
  • Task-based learning/problem-based learning/inquiry-based learning
  • laboratory
  • Other
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Archeologia dei paesaggi : dalla lettura dei paesaggi all'interpretazione storica.  Metodologie, strategie e strumenti per la lettura dei paesaggi. Interazione fra uomo e ambiente. I paesaggi romani: centuriazione, regime delle acque, viabilità, popolamento rurale, attività economiche. Verranno effettuate ricognizioni topografico-archeologiche nel territorio pisano per la lettura dei paesaggi, con particolare attenzione all’età antica.  I dati verranno elaborati in piattaforme GIS

 

Syllabus

Landscape Archaeology  from an analysis of the landscape to its historical interpretation. The methodologies, strategies and tools to identify the ancient landscapes.Roman landscapes : centuriatio,  road and river system, rural settlement patterns and economic activities. Surveys will be carried out in the Pisan territory to identify landscapes, in particular the ancient ones. The data will be processed in appropriate data-bases linked with GIS programmes

Bibliografia e materiale didattico

E. Gabba, Per un'interpretazione storica della centuriazione romana, Athenaeum 1985, pp. 265-284. AA.VV., Archeologia globale, in Archeologia Medievale, 41, 2014, pp. 1-141.

Due articoli a scelta dalle ultime annate della rivista Agri Centuriati

Bibliography

Required reading :

E. Gabba, Per un'interpretazione storica della centuriazione romana, Athenaeum 1985, pp. 265-284.

AA.VV., Archeologia globale, in Archeologia Medievale, 41, 2014, pp. 1-141.

 2 papers  chosen from  Agri Centuriati

 

Modalità d'esame

Giudizio sull'attività pratica svolta e colloquio che verterà sull'analisi dell'elaborato prodotto dallo studente

Assessment methods

Continuous interaction with the students during thesurveys

Work placement

Surveys in Pisan territory ( about 25 hours)

Note

Le lezioni saranno tenute  nel I semestre

Le lezioni avranno inizio martedì 18 settembre

Le lezioni martedì 25 e mercoledì 26 non avranno luogo e riprenderanno regolarmente martedì 2 ottobre

 Il ricevimento martedì 25 e mercoledì 26 non avrà luogo e riprenderà regolarmente martedì 2 ottobre

Notes

The lessons will be held in the First Semester

Updated: 20/09/2018 22:11