Scheda programma d'esame
PERIOPERATIVE CLINICAL NURSING
CRISTINA LEONI
Academic year2018/19
CourseNURSING (LICENSING TO NURSING PRACTICE)
Code271FF
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
BIOETICA DEL DOLORE E DELLE CURE DI FINE VITAMED/45LEZIONI24
CRISTINA LEONI unimap
INFERMIERISTICA CLINICA PERIOPERATORIAMED/45LEZIONI24
LUCA BANDINI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Principali percorsi assistenziali del paziente chirurgico. L'Ospedale etico e l'organizzazione dell'ospedale per intensità di cure e complessità assistenziale. organizzazione di un blocco Operatorio. Percorsi pultii, sterili e sporchi all'interno di un blocco operatorio. Il Day Hospital, la Day Surgery, week surgery e long surgery. Assistenza preoperatoria. Preparazione chirurgica e anestesiologica. Il digiuno. La tricotomia. Controlli preoperatori delle apparecchiature di sala operatoria. Il funzionamento del ventilatore automatico. Sistemi di riscaldamento del paziente. Pompe volumetriche e ad infusione. Gli aspiratori. Sistemi per il recupero intraoperatorio del sangue. Ruoli dell'Infermiere in sala operatoria: infermiere strumentista, infermiere di sala, infermiere di anestesia.  Classificazione dello strumentario chirurgico. allestimento di un tavolo servitore. La sterilità.Check-list perioperatoria. Vestizione e lavaggio chirurgico delle mani. Il rischio operatorio. Valutazione del rischio dal punto di vista chirurgico ed anestesiologico. Assistenza al paziente durante anestesia generale, loco-regionale, blocchi nervosi centrali e periferici. Farmaci per anestesia generale e farmaci per anestesia locale e loco-regionale. Classificazione dei farmaci: curari, barbiturici, ipnotici, benzodiazepine, oppiacei e farmaci ausiliari. Posizionamento e movimentazione del paziente sul tavolo operatorio. Prevenzione delle lesioni e delle complicanze da malposizionamento. Varie tipologie di posizionamento. Fasi di induzione, mantenimento e risveglio dell'anestesia generale. Sorveglianza e monitoraggio del paziente in corso di anestesia generale. Assistenza perioperatoria al bambino, alla donna gravida e al paziente anziano. Il decorso postoperatorio. Assistenza postoperatoriae prevenzione delle complicanze immediate, precoci e tardive. Sorveglianza postoperatoria anestesiologica e chirurgica. Controllo del dolore, della normotermia, dei drenaggi. Monitoraggio postoperatorio nella sala di risveglio e dimissione di un paziente operato dal blocco operatorio. I drenaggi di raccolta: tipologie di drenaggi ( caduta e aspirazione). Accensione di un ventilatore automatico, controllo pre-uso. Preparazione del carrello di anestesia e dei farmaci.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze acquisite dallo studente sono verificate tramite un colloquio con il docente ed  una serie di domande 

Indicazioni metodologiche

lezioni frontali con utilizzo di slides

Programma (contenuti dell'insegnamento)

24 ore di lezione frontale:

- L'ospedale etico, ospedale per intensità di cure e complessità assistenziale;

- i percorsi assistenziali;

- Day Hospital, Day surgery, week Surgery e long Surgery;

- Ruoli dell'infermiere in sala operatoria: l'infermiere strumentista, di sala, di anestesia;

- assistenza infermieristica preoperatoria. Preparazione del paziente all'intervento chirurgico;

- assistenza Infermieristica in corso di anestesia generale, loco-regionale, locale, blocchi nervosi centrali e periferici;

- I farmaci;

- fasi dell'anestesia;

- Il rischio operatrio. Valutazione del rischio anestesiologico e chirurgico

- lo strumentario chirurgico. allestimento di un tavolo servitore e mantenimento della sterilità;

- lavaggio chirurgico delle mani, vestizione;

- Posizionamento di un paziente sul tavolo operatorio. Prevenzione delle lesioni e delle complicanze da malposizionamento;

- Assistenza perioperatoria al bambino, alla donna gravida e al paziente anziano;

Il decorso postoperatorio. Sorveglianza, controllo dei drenaggi, monitoraggio, controllo del dolore e della normotermie.

- dimissione del paziente dal blocco operatorio.

Bibliografia e materiale didattico

- "Chirurgia per Infermieri" a cura di Marco Lise V edizione - PICCIN Editore 

- "L'infermiere in sala operatoria" - Michela Galvagni, Chiara Perini - Editore: McGraw-Hill Education
Collana: Infermieristica - Anno edizione: 2010

Modalità d'esame

La prova di esame si svolge tramite un coloquio con il docente che verificherà tramite una serie di domande orali le conoscenze acquisite. Potrà chiedere allo studente di spiegare il corretto funzionamento di strumentari e o apparecchiature.

Updated: 21/12/2018 09:29