Scheda programma d'esame
THEORIES OF FILM NARRATIVE
LORENZO CUCCU
Academic year2018/19
CourseHISTORY AND FORMS OF THE VISUAL AND PERFORMING ARTS AND NEW MEDIA
Code616LL
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
TEORIE DELLA NARRAZIONE CINEMATOGRAFICA L-ART/06LEZIONI36
LORENZO CUCCU unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso prevede l'acquisizione della conoscenza delle principali teorie relative ai diversi aspetti della rappresentazione e della narrazione cinematografica.

Prevede inoltre la considerazione approfondita relativa al problema della struttura multicanale e polifonica della narrazione cinematografica

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale a fine corso, con possibilità di prove scritte in itinere

Capacità

Applicazione delle conoscenze teoriche e metodologiche acquisite all'analisi dei testi filmici

Modalità di verifica delle capacità

Nel corso dell'esame orale finale ed eventualmente nella prova in itinere consistente nell'analisi di un film o di un segmento significativo

Comportamenti

Gli studenti che dichierareranno di voler seguire il corso come "frequentanti", dovranno essere stati presenti alle lezioni almeno per 30 ore della 36 frontali che il corso prevede.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

La verifica della presenza sarà effettuata attraverso la firma nell'apposita scheda. Tale firma avverrà alla fine della lezione, salvo casi particolari seriamente motivati

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Gli studenti dovranno avere conseguito almeno 12 CFU nel SSD "Cinema, fotografia, televisione", di cui almeno 6 nell'ambito della metodologia dell'analisi del testo cinematografico. In assenza di tali prerequisiti dovranno concordare con il docente un'integrazione del programma d'esame

Corequisiti

--

Prerequisiti per studi successivi

Nessuna indicazione

Indicazioni metodologiche

Vedi Programma

Programma (contenuti dell'insegnamento)

1. Parte generale:Le teorie del film dal 1945 ad oggi. Questo punto sarà affidato allo studio individuale, in particolare attraverso la conoscenza del libro di F. Casetti indicato nella bibliografia. Alcuni aspetti verranno affrontati nelle prime lezioni del corso.

2. Il corso conterrà una parte specifica, dedicata agli aspetti teorici e metodologici delle teorie della narrazione applicate al cinema, in particolare per quanto riguarda tre aspetti:

- la relazione fra la molteplicità dei canali della comunicazione cinematografica (materie dell'espressione - visiva, verbale e sonora - e livelli - diegetico e sovradiegetico) e la pluralità delle istanze soggettive (polifonia): il riferimento sarà rappresentato dalla analisi dei brani di film di Orson Welles indicati nella sezione "Bibliografia e materiale didattico"

- le "funzioni della comunicazione narrativa" nel cinema, nel quadro del modello Jakobson/Genette

- le strategie comunicative, la gestione del rapporto comunicativo fra autore e spettatore: il riferimento sarà rappresentato dalla analisi dei brani dei film di Alfred Hitchcock  indicati nella sezione "bibliografia e materiale didattico"

Bibliografia e materiale didattico

1. Testi scritti:

1.1 Per la parte generale: F. Casetti, Teorie del film. 1945-1990, Milano, Bompiani, 1993 - Capitoli: 1, 2, 4, 5,6, 8,9, 10, 15 (comprensivi delle note)

1.2 Per la parte "specifica": - Testi postati su "moodle"  per l'a.a. 2018/2019

 

2. Testi audiovisivi:

2.1. Per "multicanalità e polifonia": O. Welles: 'Quarto potere', 'La Signora di Shamghai', 'Rapporto confidenziale', 'L'infernale Quinlan'

2.2. Per "strategie e funzioni comunicative": A. Hitchcock: 'I 39 scalini', 'Il sospetto', 'Paura in palcoscenico', 'La finestra sul cortile', 'La donna che visse due volte' 

2.3.  DVD antologico in corso di elaborazione

Indicazioni per non frequentanti

1. Testi scritti

1.1 Parte generale: F. Casetti, Teorie del film. 1945-1990, Milano, Bompiani, 1993 - Capitoli: 1, 2, 4, 5,6, 8,9, 10, 15 (comprensivi delle note)

1.. In sostituzione del corso specifico:

     -S. Chatman, Storia e discorso. La struttura narrativa nel romanzo e nel film, n.ed., Milano, 1990

     -A. Costa, La mela di Cézanne e l'accendino di Hitchcock, Torino, Einaudi,2012

2. Testi audiovisivi: gli stessi previsti per i frequentanti

Modalità d'esame

Esame orale finale

Stage e tirocini

Non previsti

Note

1. I testi audiovisivi in programma saranno reperibili in tempo utile presso il laboratorio multimediale del Polo Guidotti, Via Trieste, II piano

2. Il corso avrà inizio il giorno 16 ottobre e si concluderà il 18 dicembre e si terrà secondo il seguente orario:

Martedì ore 16-17.30

Giovedì ore 16-17.30

in un'aula del Polo Guidotti che verrà tempestivamente comunicata

3. Il ricevimento degli studenti si terrà il venerdì dalle ore 10.30 alle ore 11.30

Updated: 14/10/2018 16:35