lo studente che ha seguito il corso avrà acquisito solide conoscenze relativemante alla fisiopatologia dell'udito, alle caratteristiche della sordità e ai sussidi uditivi utilizzabili nei pazienti affetti da ipoacusia. Lo studenta avrà inoltre appreso i fondamenti teorici alla base delle tecniche riabilitative logopediche rivolte al trattamento dell'ipoacusia nel bambino e nell'adulto, nonchè le modalità pratiche di approccio alla patologia.
lo studente che ha seguito il corso avrà acquisito solide conoscenze relativemante alla fisiopatologia dell'udito, alle caratteristiche della sordità e ai sussidi uditivi utilizzabili nei pazienti affetti da ipoacusia. Lo studenta avrà inoltre appreso i fondamenti teorici alla base delle tecniche riabilitative logopediche rivolte al trattamento dell'ipoacusia nel bambino e nell'adulto, nonchè le modalità pratiche di approccio alla patologia.
esame finale
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. - The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course at the board will be assessed. - In the written exam (1 hour), the student must demonstrate his/her knowledge of the course material and to organise an effective and correctly written reply.
Methods:
Further information:
la valutazione finale si ottiene dalla media del voto della prova orale e di quella scritta.
esame finale
nozioni di fisica acustica.
anatomofisiologia del sistema uditivo.
fisiologia della comunicazione.
sviluppo comunicativo linguistico del bambino.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Mandatory
Teaching methods:
Fisiopatologia del sistema uditivo. Inquadramento della sordità infantile. Cause di sordità nel bambino .Lo screening audiologico neonatale. La diagnosi precoce. Il trattamento precoce della sordità infantile. Sussidi uditivi: protesi acustiche ed impianti cocleari. Metodiche logopediche di trattamento della sordità: metodi oralisti, gestuali, misti. valutazione del paziente ipoacusico in età infantile ed adulta. Varie tecniche di riabilitazione logopedica nel bambino e nell'adulto ipoacusico.
Fisiopatologia del sistema uditivo. Cause di sordità nel bambino e nell'adulto.La sordità infantile. Lo screening audiologico neonatale. Sussidi uditivi: protesi acustiche ed impianti cocleari. La procedura di impianto cocleare. Metodiche logopediche di trattamento della sordità: metodi oralisti, gestuali, misti. valutazione del paziente ipoacusico in età infantile ed adulta. Varie tecniche di riabilitazione logopedica nel bambino e nell'adulto ipoacusico.
Dispensa fornita dai docenti.
Martini A, Shindler O. 2004. La sordità prelinguale. Omega Edizioni. Torino.
De Filippis A. 2002. L’impianto cocleare. Masson. Milano.
dispensa fornita dai docenti.
la frequenza è obbligatoria per il 70% delle ore
esame scritto cor domande chiuse o aperte (modulo di Audiometria e Audiologia infantile)