Scheda programma d'esame
GEOTECHNICS
PIERA PAOLA FRANCESCA CAPILLERI
Academic year2018/19
CourseGEOSCIENCES AND GEOTECHNOLOGIES
Code015HH
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
GEOTECNICAICAR/07LEZIONI54
PIERA PAOLA FRANCESCA CAPILLERI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso:

lo studente avrà acquisito conoscenze in merito agli elementi basilari per una corretta lettura e comprensione degli aspetti che riguardano il terreno le sue proprietà, il suo comportamento meccanico in relazione alla modellazione, progettazione e realizzazione di opere civili.

Knowledge

By the end of the course:

Students will have acquired knowledge about the basic elements for a correct reading and understanding of the aspects concerning the soil its properties, its mechanical behaviour in relation to the modelling, design and construction of civil works.

Modalità di verifica delle conoscenze
  • Per l'accertamento delle conoscenze, durante le lezioni saranno proposti degli esercizi che lo studente dovrà completare e raccogliere in una relazione da presentare all’esame.
  • La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione previsto durante l’esame.
Assessment criteria of knowledge
  • Ongoing assessment to monitor academic progress, during the lesson will be will be proposed some exercises that the student must complete and to collect in a report to introduce to the examination.
  • Academic progress will be the subject of the assessment foreseen at the beginning of exam.
Capacità

Al termine del corso:

  • lo studente sarà in grado di programmare una campagna di indagini di prove di laboratorio interpretare i risultati di suddette prove ricavando il modello geotecnico di calcolo.
  • lo studente sarà in grado di presentare in una relazione scritta sulla scelta modello geotecnico di calcolo.
Skills

By the end of the course:

  • the student will be able to program of the tests of laboratory and interpret the results of overesaid tests to define of the model Geotechnical  of calculation.
  • the student will be able to written a report on the choice of the model Geotechnical  of calculation.
Modalità di verifica delle capacità
  • Lo studente dovrà preparare e presentare una relazione scritta che riporti lo svolgimento di esercizi proposti in aula.
Assessment criteria of skills
  • Students will have to prepare and present a written report that it shows carrying out of exercises proposed in the classroom.
Comportamenti
  • Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche geotecniche.
  • Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare accuratezza e precisione nello svolgere attività analisi di dati sperimentali.
Behaviors
  • Students will acquire and/or develop an awareness of Geotechnical  issues
  • Students will acquire and/or develop accuracy and precision when analysing experimental data.
Modalità di verifica dei comportamenti
  • Durante le visite in laboratorio saranno valutati il grado di attenzione e l’interessamento delle attività svolte.
Assessment criteria of behaviors
  • During the visits in the laboratory, the attention and the interest of the developed activities will be evaluated.
Prerequisiti (conoscenze iniziali)
  • Possedere conoscenze basilari di analisi matematica
Prerequisites
  • To possess fundamental knowledges of mathematical analysis
Corequisiti
  • Non è necessario o obbligatorio seguire un altro insegnamento parallelo, mentre si segue questo corso.
Co-requisites

 

  • It is not necessary or obligatory to follow another parallel teaching, while this course follows him.
Prerequisiti per studi successivi
  • Questo insegnamento è molto consigliato per il corso di laurea.
Prerequisites for further study

 

  • This teaching is very recommended for the course of degree.
Indicazioni metodologiche

La metodologia prevista consiste in lezioni frontali con il supporto di presentazioni power point dell’insegnante utili al raggiungimento degli indispensabili prerequisiti di conoscenze, unite a discussioni guidate che prevedano il diretto coinvolgimento degli studenti. Si prevede inoltre:

  • Il lavoro individuale a casa dovrà promuovere negli studenti la riflessione e l’elaborazione personale attraverso la revisione e il completamento delle esercitazioni intraprese in classe.
  • Lezioni in laboratorio
  • Interazione tra studente e docente (es.: uso di ricevimenti, uso della posta elettronica o di altri strumenti di comunicazione)
  • Uso parziale di lingue diverse dall'italiano
Teaching methods

The methodology consists in frontal lessons with the support of power point presentations of the teacher, useful to the attainment of the essential prerequisitis of knowledges, with to discussions that foresee the involvement of the students.use of educational. Besides:

  • The individual job that must promote in the students the reflection and the personal elaboration through the revision and the completion of the exercises developed in class.
  • Lessons in the laboratory
  • Interaction between student and teacher (es.: use of receptions, use of the electronic mail or other tools of communication)
  • Occasional use of a language other than Italian
Programma (contenuti dell'insegnamento)

1 Introduzione al corso. Il ruolo della Geotecnica nell’Ingegneria Civile: cenni storici, discipline geotecniche e problemi interdisciplinari.

2 Caratteristiche fisiche dei terreni. Fasi e struttura dei terreni. Proprietà dei terreni, parametri fisici e parametri indice. Classificazione delle terre. Granulometria, limiti di consistenza. Principio degli sforzi efficaci. Stato a riposo. Pressioni geostatiche.

3 Teoria della filtrazione. Legge di Darcy. Permeabilità dei terreni e sua determinazione in laboratorio e in situ. Teoria della filtrazione e sua soluzione per moti mono ebidimensionali. Reti di flusso. Forze di filtrazione. Moti non confinati: filtrazione nelle dighe in terra.

4 Teoria della consolidazione. Condizioni drenate e non drenate. Comportamento dell’elemento di volume: incremento della pressione interstiziale per carichi in condizioni non drenate. Teoria della consolidazione monodimensionale di Terzaghi. Soluzioni analitiche e soluzioni numeriche. Prove edometriche. Compressibilità delle argille. Modulo edometrico e coefficiente di consolidazione monodimensionale. Cedimenti di consolidazione.

5 Proprietà meccaniche dei terreni. Criterio di resistenza. Prove di laboratorio. Prove di taglio diretto. Prove triassiali. Resistenza drenata e resistenza non drenata. Resistenza delle sabbie e delle argille. Percorsi di carico. Resistenza di picco di stato critico e residua. Scelta dei parametri geotecnici di progettazione.6 Equilibrio plastico dei terreni. Stati di equilibrio limite. Teoria di Rankine. Spinta attiva e spinta passiva. Teoria di Coulomb. Spinta delle terre sui muri di sostegno. Fondazioni superficiali.

Syllabus

Soil properties; principle of effective stress; Theory of seepage; One-dimensional consolidation theory; shear strength of soils; laboratory tests to determene shearh strength and soil deformability; choice of geotechnical parameters; Plastic equilibrium of soil; Rankine theory of active and passive earth pressure; Coulomb theory; retaining walls; bearing capacity of shallow foundations.

Bibliografia e materiale didattico
  • Manuale di ingegneria Geotecnica Vol.I Prof. Lo Presti ed. Pisa University
  • Lancellotta, Geotecnica ed. Zanichelli
  • Fondamenti di Geotecnica R. Berardi – ed. Città Studi
Bibliography
  • Lancellotta, Geotechnical Engineering, Taylor & Francis 
Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti che non hanno la possibilità di frequentare i corsi possono fare riferimento agli obiettivi di apprendimento.

 

Non-attending students info

The students that can frequent the courses, can refer to the  learning outcomes.

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova orale. La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente titolare. Durante la prova orale potrà essere richiesto al candidato di risolvere anche problemi/esercizi scritti, davanti al docente, corrispondenti a varie sezioni del programma svolto.

La prova orale è superata se il candidato mostra di essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia corretta, se il candidato risponde correttamente alle domande poste, nonché mostrerà la capacità di mettere in relazione parti del programma e nozioni che deve usare in modo congiunto per rispondere in modo corretto ad una domanda.

Assessment methods

The exam is made up of one oral test. The oral test consists of an interview between the candidate and the lecturer. It could be specified, if appropriate, that during the oral test the candidate could be requested to also solve written problems/exercises in front of the lecturer corresponding to for example the various sections of the programme.

The oral test consists of  an interview between the candidate and the lecture.Is possible to pass the test if the candidate shows the ability to express herself in a clear manner using the correct terminology, or if the candidate respond sufficiently to a certain type of questions. Besides that the test will have a positive outcome if the candidate repeatedly demonstrates an incapacity to relate and link parts of the programme with notions and ideas that they must combine in order to correctly respond to a question.

Stage e tirocini

Stage e tirocini sono previsti come esperienze facoltative ritenute utili allo studente, al fine del processo di apprendimento e maturazione.

Work placement

Work placements can be had as optional experiences, they can be useful to the student to the purpose of the process of learning and maturation.

Altri riferimenti web

www.ing.unipi.it/geotecnica

Additional web pages

www.ing.unipi.it/geotecnica

Updated: 02/03/2019 18:52