Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
EUROPA E MONDO DALL'ETA' MODERNA ALL'ETA' CONTEMPORANEA | M-STO/02 | LEZIONI | 36 |
|
Il corso, a carattere seminariale, si propone di avviare una riflessione sulla violenza collettiva e anonima della folla e sui meccanismi delle persecuzioni razziali, religiose, politiche ecc. nei diversi contesti storici.
Le modalità di verifica dipenderanno dal numero dei frequentanti, e dalla possibilità o meno di avviare un lavoro d’indagine che veda la partecipazione e la collaborazione di tutti. Nella peggiore delle ipotesi, se il corso sarà troppo affollato, si ripiegherà sul tradizionale esame orale di fine corso.
Le principali abilità saranno: la capacità di esprimersi con un appropriato linguaggio storiografico-interpretativo, e di contestualizzare in maniera logica e argomentata.
Gli studenti saranno tenuti ad analizzare i testi proposti dall'insegnante in classe e a rendere conto delle letture fatte a casa.
Scopo ultimo del corso è porre gli studenti in condizione di acquisire coscienza della dimensione storica dei problemi odierni e di sviluppare un appropriato linguaggio storiografico e interpretativo, anche mediante la specifica analisi di fonti storiche e approfondimenti teorici.
Sarà chiesto agli studenti di esporre alcuni degli argomenti trattati a lezione in modo da poter valutare la loro capacità di orientarsi entro le grandi contestualizzazioni storiche e di stabilire collegamenti e raffronti tra un contesto e l'altro.
Il corso si propone di impartire i rudimenti metodologici delle scienze umane, e la sua frequentazione non richiede perciò conoscenze iniziali troppo approfondite. È necessario però saper riflettere criticamente sulle forme del sapere, essere disponibili al dialogo e al confronto, partecipare attivamente e responsabilmente alle discussioni
La classe prenderà in esame la documentazione giudiziaria, politico-amministrativa, memorialistica relativa ad un tumulto antiebraico avvenuto nel XVIII secolo, e si doterà dell’armamentario concettuale per decifrare il caso di studio con letture mirate suggerite dal docente.
Le letture per affrontare criticamente il caso di studio saranno indicate in classe dal docente.
Gli studenti non frequentanti sono tenuti a cancordare il programma con il docente, disponibile tutti i martedì nel suo studio di via Paoli (Palazzo Carità) a partire dalle ore 12.
Le modalità di verifica dipenderanno dal numero dei frequentanti, e dalla possibilità o meno di avviare un lavoro d’indagine che veda la partecipazione e la collaborazione di tutti. Nella peggiore delle ipotesi, se il corso sarà troppo affollato, si ripiegherà sul tradizionale esame orale di fine corso.
Le lezioni si terranno il martedì e il mercoledì dalle ore 10,30 alle 11,45; nell'aula Pao D1 (Palazzo Carità) il martedì, e nell'aula R1 (Palazzo Ricci) il mercoledì. Il corso avrà inizio martedì 26 febbraio.
Gli studenti che avessero bisogno di chiarimenti riguardo il programma d'esame, o che intendessero concordare un programma personalizzato saranno ricevuti dal docente nel suo studio il martedì, dalle ore 12.00 in avanti. Eventuali cambiamenti rigurado al giorno e all'orario del ricevimento saranno comunicati.