Scheda programma d'esame
PRINCIPLES OF ARCHITECTURE HISTORY AND URBAN DESIGN
DENISE ULIVIERI
Academic year2018/19
CourseCULTURAL HERITAGE STUDIES
Code098HH
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ISTITUZIONI DI STORIA DELL'ARCHITETTURA E DELL'URBANISTICAICAR/18LEZIONI36
DENISE ULIVIERI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso si propone di avviare lo studente ad una prima lettura critica del costruito attraverso le cognizioni di base della storia dell'architettura: metodologia, elementi di storia delle costruzioni, episodi paradigmatici, simbologia. Durante il percorso formativo si analizzeranno i principali canoni interpretativi della storia dell'architettura.

 

Knowledge

The degree program aims at encouraging students to a first critical reading of an architectural structure using their general knowledge of History of Architecture: methodology, elements of the history of building construction, paradigms, symbolism. During the educational path main interpretative principles of Architectural history will be analysed. 

 

 

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Lo strumento utilizzato per accertare l'acquisizione da parte dello studente degli obiettivi stabiliti è l'esame in forma di colloquio orale.

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. Methods: final oral exam

 

 

Capacità

Gli studenti che completeranno l'intero percorso formativo saranno in grado di riconoscere i principali canoni interpretativi della storia dell'architettura analizzati durante le lezioni. L'ambizione del corso è avviare lo studente ad una prima lettura critica del costruito.

 

 

 

Skills

The student who completes the course successfully will be able to analyse the main interpretative principles of Architectural history studied during lessons . The purpose is to offer to our students the mastery of skills necessary for historical research as well as to upgrade their cultural education.

Modalità di verifica delle capacità

L'esame in forma di colloquio orale verterà sui temi sviluppati nelle lezioni e accerterà l'acquisizione da parte dello studente degli obiettivi stabiliti.    

Assessment criteria of skills

The oral exam will focus on the topics developed during the course and will ensure the student's acquisition of the goals set.

Comportamenti

Lo studente deve dimostrare la conoscenza delle opere più significative della stosria dell'architettura e di poter collegare i contesti sociali e culturali con un linguaggio appropriato.

Behaviors

The student must demonstrate his/her knowledge of the most significant works of history architecture (from the Middle Ages through to the 17th century), and to be able to make connections between the corresponding social and cultural contexts using an appropriate language.

 

Modalità di verifica dei comportamenti

L'esame in forma di colloquio orale verterà sui temi sviluppati nelle lezioni e accerterà l'acquisizione da parte dello studente degli obiettivi stabiliti.   

 

Assessment criteria of behaviors

The oral exam will focus on the topics developed during the course and will ensure the student's acquisition of the goals set.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessun prerequisito necessario.

Prerequisites

None.

Indicazioni metodologiche

Il corso si articola in lezioni frontali, lezioni fuori sede presso alcuni centri storici toscani e lezioni su argomenti specifici da parte di esperti di settore.

 

 

Teaching methods

The course will be organized through frontal lessons, study visits to Tuscany old town and lectures on specific topics by field experts.

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza approfondita degli episodi più significativi verificatisi nella storia dell'architettura, dal Medioevo al XVII secolo, attraverso lo studio e l'analisi degli edifici. In particolare, lo scopo sarà quello di promuovere la conoscenza di alcuni temi fondamentali della storia dell'Architettura: gli episodi più significativi della storia dell'architettura italiana tra il Medioevo e il XVII secolo.

 

Syllabus

The course aims to provide students with a solid knowledge of the most significant episodes occurred in the history of architecture, from the Middle Ages to the 17th century, through the study and analysis of buildings. In particular, the aim will be to promote the knowledge of some fundamental themes of  history of Architecture: the most significant episodes in the history of Italian architecture between Middle Ages and XVII century.

 

Bibliografia e materiale didattico

1.Watkin, Storia dell'architettura occidentale, Bologna, Zanichelli, 2007 (quinta edizione), secondo le seguenti indicazioni:  

  • 4. Carolingio e Romanico.
  • 5. L’esperimento gotico.
  • 6. L’armonia rinascimentale.

2. P. Murray, The Architecture of the Italian Renaissance, Thames and Hudson, London 1969: traduzione in lingua italiana L'architettura del Rinascimento italiano, Editori Laterza, Bari, 2007 (collana economica Laterza, sesta edizione). 

  

Bibliography

Recommended reading includes the following works:

1.Watkin, Storia dell'architettura occidentale, Bologna, Zanichelli, 2007 (quinta edizione) secondo le seguenti indicazioni:

  • 4. Carolingio e Romanico.
  • 5. L'esperimento gotico.
  • 6. L'armonia rinascimentale.

2. P. Murray, The Architecture of the Italian Renaissance, Thames and Hudson, London 1969: traduzione in lingua italiana L'architettura del Rinascimento italiano, Editori Laterza, Bari, 2007 (collana economica Laterza, sesta edizione).

 

 

Indicazioni per non frequentanti

 

  • D. Watkin, Storia dell'architettura occidentale, Bologna, Zanichelli, 2007 (terza edizione), dal capitolo 4 al capitolo 7 (compreso) secondo le seguenti indicazioni:   4. Carolingio e Romanico.   5. L’esperimento gotico.   6. L’armonia rinascimentale.   
  • P. Murray, The Architecture of the Italian Renaissance, Thames and Hudson, London 1969: traduzione in lingua italiana L'architettura del Rinascimento italiano, Editori Laterza, Bari, 2007 (collana economica Laterza, sesta edizione).

  • Zevi, Storia e controstoria dell'architettura in Italia, Newton, 2005 (seconda edizione); - Personalità e opere generatrici del linguaggio architettonico: Rinascimento-Manierismo, pp.329-419.  
  • Piero Pierotti, Il metodo ecostorico raccolta antologica di saggi (1959-2008), a cura di Denise Ulivieri, Pisa, Edizioni PLUS, 2009

Non-attending students info

 

  • D. Watkin, Storia dell'architettura occidentale, Bologna, Zanichelli, 2007 (terza edizione), dal capitolo 4 al capitolo 7 (compreso) secondo le seguenti indicazioni:   4. Carolingio e Romanico - tutto il capitolo.  5. L'esperimento gotico - da p. 135 a p. 194.   6. L'armonia rinascimentale - da p. 199 a p. 237. 
  • P. Murray, The Architecture of the Italian Renaissance, Thames and Hudson, London 1969: traduzione in lingua italiana L'architettura del Rinascimento italiano, Editori Laterza, Bari, 2007 (collana economica Laterza, sesta edizione).

  • Zevi, Storia e controstoria dell'architettura in Italia, Newton, 2005 (seconda edizione); - Personalità e opere generatrici del linguaggio architettonico: Rinascimento-Manierismo, pp.329-419. 
  • Piero Pierotti, Il metodo ecostorico raccolta antologica di saggi (1959-2008), a cura di Denise Ulivieri, Pisa, Edizioni PLUS, 2009

 

Modalità d'esame

La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente e altri collaboratori (cultore della materia) del docente titolare.

Assessment methods

The oral exam will focus on the topics developed during the course and will ensure the student's acquisition of the goals set.

Note

Lezioni fuori sede - il calendario delle osservazioni sul campo sarà comunicato nel corso delle lezioni.

Inizio lezioni: lunedì 1 ottobre 2018.

 

Notes

 

Study visits - The schedule of the study visits will be announced during the lessons.

Updated: 07/09/2018 16:46