Scheda programma d'esame
PEDIATRICS
RITA CONSOLINI
Academic year2018/19
CourseMEDICINE AND SURGERY
Code033FF
Credits5
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
CHIRURGIA PEDIATRICAMED/20LEZIONI12.50
CLAUDIO SPINELLI unimap
NEUROSPICHIATRIA INFANTILEMED/39LEZIONI12.50
GIOVANNI CIONI unimap
PEDIATRIAMED/38LEZIONI37.50
RITA CONSOLINI unimap
PAOLO GHIRRI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Corso Integrato di Scienze Pediatriche

CORE CURRICULUM

Il Pediatra e il bambino

  • L’anamnesi con i genitori e/o paziente, obiettivo in rapporto all’età del paziente.

Problemi del neonato

  • La pecularietà dell’esame obiettivo nel neonato.
  • Le più frequenti malattie del neonato e la prevenzione mediante screening.

Genetica Medica

  • I più frequenti reperti dell’esame obiettivo.

La nutrizione

  • I fabbisogni nutrizionali nelle varie età pediatriche.
  • I principali disturbi nutrizionali in pediatria.

La crescita

  • I fattori che influiscono sullo sviluppo e la crescita e lo sviluppo dal feto all’adolescente.
  • Anomalie della crescita e dello sviluppo che richiedono ulteriore approfondimento.

Lo sviluppo

  • I segni precoci delle principali malattie neurologiche tipiche dell’età di sviluppo (paresi cerebrali, autismo, malattie psicosomatiche).
  • Riconoscere come anomalie della crescita e dello sviluppo siano età dipendenti nei sintomi, nella diagnosi e nella terapia.

Il comportamento

  • Identificare problemi di comportamento e psicosociali usando anamnesi ed esame obiettivo.

Problemi dell’adolescente

  • Le caratteristiche delle varie fasi dell’adolescenza e gli elementi per l’approccio e la comunicazione.
  • Le principali problematiche mediche e sociali degli adolescenti.

Malattie pediatriche

  • I principi della prevenzione, le malattie infettive, i più frequenti avvelenamenti, incidenti, l’educazione alla salute.
  • Addominale, vomito: etiologia, patogenesi.
  • Diarrea con o senza vomito, dermatite/rash: etiologia epatogenesi.
  • Problemi dell’Apparato Osteoarticolare. Problemi a carico del SNC: etiologia e patogenesi.
  • Il Soffio cardiaco, sla plenomegalia, lla infoadenomegalia, l’epatomegalia: conoscerli e conoscerne le cause.
  • Masse addominali, difficoltà nel vedere, pallore/anemia conoscenza, delle patologie e delle cause.

Terapia

  • Conoscere l’uso appropriato dei farmaci e quando non è necessario usarli.

Emergenze pediatriche

  • Conoscere il trattamento di emergenza di shock, convulsioni, stress.

 

 

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze verranno verificate attraverso la prova d'esame.

Ai fini dell'attribuzione del voto finale, espresso in trentesimi, la commissione valuterà i seguenti aspetti:

  • capacità dello studente di stabilire connessioni tra gli argomenti trattati in capitoli diversi del programma
  • autonomia nell'individuazione degli errori e della loro correzione
  • capacità di utilizzare in modo autonomo la propria conoscenza e comprensione dei contenuti dell'insegnamento per affrontare una discussione approfondita su aspetti critici relativi agli argomenti trattati
  • saper esporre le proprie conclusioni in modo chiaro e logico.
Modalità di verifica delle capacità

Esame Orale

Programma (contenuti dell'insegnamento)

PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CORSO INTEGRATO DI SCIENZE PEDIATRICHE

MODULO DI PEDIATRIA - DOCENTE PROF.SSA RITA CONSOLINI

Come visitare il bambino, la consulenza genetica. La definizione del neonato: Caratteristiche antropologiche. Adattamento del neonato alla vita extrauterina. Il pretermine. Il postermine. Asfissia neonatale. Malattia emorragica del neonato. Iperbilirubinemie del neonato. Sindrome del distress respiratorio. Il neonato da madre diabetica. Sepsi neonatali. Le malformazioni e le malattie congentie. Le malattie metaboliche congenite e acquisite. Gli screening neonatali. Le vaccinazioni. L’alimentazione al seno e l’alimentazione con formula. Il divezzamento. L’alimentazione dopo il divezzamento. Il bambino atopico: epidemiologia, prevenzione, terapia. Allergia e intolleranza agli alimenti. La morte improvvisa e inaspettata nel primo anno di vita.

L’asma bronchiale. Fibrosi cistica. Infezioni virali e batteriche delle prime vie aeree. Le broncopolmoniti del bambino. I farmaci dell’apparato respiratorio. Terapia antibiotica. Faringiti e otiti. Infezione delle vie urinarie. Le ematurie. Le proteinurie. La pressione arteriosa nell’infanzia.

Il bambino immuno-depresso. Infezione da HIV nel bambino. Le anemie.

Modulo Pediatria: prof.ssa Rita Consolini

L'accrescimento staturo-ponderale del bambino

La morbilità frequente del bambino

Le immunodeficienze Primitive: quadro clinico e laboratoristico.

Principi di terapia delle Immunodeficienze Primitive

La valutazione dell'assetto immune: approccio metodologico

Le vasculiti- La Malattia di Kawasaki

Le malattie autoinfiammatorie

La malattia reumatica

Il calendario vaccinale: le perplessità

I dolori osteo-articolari del bambino

L'artrite Idiopatica giovanile, dalla clinica all'approccio teraputico

Il protocollo di prevenzione verticale della Malattia da HIV

La meningite meningococcica

Inquadramento diagnostico delle anemie

La porpora trombocitopenica autoimmune

Il bambino con febbre. Il bambino con emorragie. Il bambino con linfoadenopatie. Le principali neoplasie. Il malassorbimento. Epatiti acute e croniche. Le colestasi del neonato. Un modello di malattia rara: la Malattia di Wilson. Gli screening e i bilanci di salute. Le problematiche dell’adolescenza. Rachitismi. Profilassi con vitamina D. Accrescimento e fattori della crescita. Deficit di crescita. Ipotiroidismo. Obesità. Fisiologia della differenzazione sessuale e dello sviluppo puberale. Pubertà precoce e ritardi puberali. Criptorchidismo. Il bambino con dolori articolari. Il bambino con convulsioni febbrili. Diabete mellito tipo 1. Trisomia 21. Diarrea acuta e cronica. La malattia celiaca. I dolori addominali ricorrenti. Principali cause di morte in età pediatrica. Le malattie esantematiche. Le principali malattie infettive. Malattia da graffio di gatto. Le meningiti. La tubercolosi polmonare. La valutazione cardiologica: quadri patologici più comuni.

Concetti generali sullo sviluppo del sistema nervoso, sulla diagnostica e sulla terapia dei disturbi neurologici e psichiatrici nel bambino e nell’adolescente: la specificità dell’età dello sviluppo. Lo sviluppo neuropsichico del bambino e i suoi meccanismi. Principali disturbi prevalentemente neurologici in età evolutiva. Semeiotica neurologica in età evolutiva. Tecniche di esplorazione del sistema nervoso in età evolutiva. Crisi e sindromi epilettiche del bambino. I disturbi del movimento (corea, atetosi e distonia) nel bambino. Le paralisi cerebrali infantili. Il bambino con cefalea. Il bambino con malattia neuromuscolare. La disabilità intellettiva (ritardo mentale), i disturbi del linguaggio e dell’apprendimento. I principali disturbi psicopatologici dell'infanzia e dell'adolescenza: prevalenza, classificazione e approcci diagnostici e terapeutici. I disturbi dello spettro autistico. I disturbi della condotta alimentare. Il disturbo dell’attenzione-iperattività (ADHD). I disturbi d’ansia e le fobie. I disturbi dell’umore. I disturbi ossessivo-compulsivi, i tics, la sindrome di Tourette

 

MODULO DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE - DOCENTE PROF. GIOVANNI CIONI

Concetti generali sullo sviluppo del sistema nervoso, sulla diagnostica e sulla terapia dei disturbi  neurologici e psichiatrici nel bambino e nell’adolescente: la specificità dell’età dello sviluppo

Lo sviluppo neuropsichico del bambino ed i suoi meccanismi

Principali disturbi prevalentemente neurologici in età evolutiva

Semeiotica neurologica in età evolutiva

Tecniche di esplorazione del sistema nervoso in età evolutiva

Crisi e sindromi epilettiche del bambino

I disturbi del movimento (corea, atetosi e distonia) nel bambino

Le paralisi cerebrali infantili

Il bambino con cefalea

Il bambino con malattia neuromuscolare

La disabilità intellettiva (ritardo mentale), i disturbi del linguaggio e dell’apprendimento

I principali disturbi psicopatologici dell'infanzia e dell'adolescenza: prevalenza, classificazione ed approcci diagnostici e terapeutici

I disturbi dello spettro autistico

I disturbi della condotta alimentare

Il disturbo dell’attenzione-iperattività (ADHD)

I disturbi d’ansia e fobie

I disturbi dell’umore

I disturbi ossessivo-compulsivi, i tics, la sindrome di Tourette

 

MODULO DI CHIRURGIA PEDIATRICA Prof. Claudio Spinelli

  1. Malformazioni dell’intestino primitivo ( anteriore, medio e posteriore)
  2. Atresia dell’esofago
  3. Atresia pilorica e duodenale
  4. Malformazioni polmonari
  5. Malformazioni delle vie biliari ( atresia delle vie biliari , cisti del coledoco)
  6. Malformazioni del tenue e del dotto onfalo mesenterico
  7. Malformazioni del colon (mal rotazioni intestinali, megacolon, malformazioni ano rettali)
  8. Malformazioni della cavità celomatica ( Onfalocele, gastroschisi, ernia diaframmatica, ernia ombelicale, ernia epigastrica, ernia di Spigelio, ernia inguinale, ernia crurale); Idrocele
  9. Malformazioni del collo ( cisti del dotto tireoglosso e cisti e fistole branchiali)
  10. Patologia infettiva di interesse chirurgico del collo
  11. Neoplasie primitive e metastatiche del collo
  12. Disordini della differenziazione sessuale: aspetti chirurgici
  13. Criptorchidismo, Varicocele
  14. Scroto acuto e torsione ovarica
  15. Ipospadia, stenosi del giunto pielo ureterale, reflusso vescico ureterale
  16. Tumori del testicolo e dell’ovaio in età pediatrica
  17. Tumori neuroendocrini . Neuroblastoma / Ganglioneuroma
  18. Tumori del surrene
  19. Tumori della tiroide nel bambino
  20. Tumori del fegato nel bambino
  21. Tumore di Wilms
  22. Cause chirurgiche delle emorragie del tratto gastro-enterico
  23. L’occlusione intestinale nel bambino
  24. Il dolore addominale: acuto, ricorrente e cronico

Modulo di Neonatologia. Docente Prof. Paolo Ghirri

Le basi della Neonatologia

Il neonato: fisiologia e patologia dell'adattamento alla vita estrauterina

Definizioni di neonato ( a termine, pretermine, posttermine; AGA,SGA,LGA, IUGR)

Assistenza primaria al neonato in sala parto

Il neonato pretermine:problematiche assistenziali

Malattie infettive e metaboliche della gestante con ripercussioni sul neonato

Itteri neonatali

Problematiche respiratorie del neonato a termine e pretermine ( polmoniti, SAM, Ipertensione polmonare, baro/volutraumi, RDS, DBP, Apnee.)

Asfissia perinatale

 

 

Bibliografia e materiale didattico

MODULO DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Materiale di studio fornito dal Docente

F.Fabbro: Manuale di Neuropsichiatria Infantile, Carrocci Editore (2012)

Guidetti V. (2016). Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza: Approfondimenti (seconda ed.). Bologna: Il Mulino.

Militerni R. (2015). Neuropsichiatria Infantile (V° ed.). Napoli: Idelson-Gnocchi.

MODULO DI PEDIATRIA

Materiale di studio fornito dal Docente

Nelson: Manuale di Pediatria VI° Ed.

N. Principi, A. Rubino: Pediatria generale e specialistica casa Ed. Ambrosiana 2017

M. Ruggieri, E. Franzoni Neurologia e psichiatria dello sviluppo. Ed. Elsevier 2012

J. Aicardi: Diseases of the Nervous System in Childhood 3rd edition Wiley 2009

A. Thapar, D.S. Pine, J.F. Leckman, S. Scott, M.J. Snowling, E. Taylor Rutter's Child and Adolescent Psychitry 6th Edition . Ed. Wiley- Blackwell 2015

F.Belcari, R. Consolini: Il ragionamento critico in pediatria attraverso la lettura di 100 casi clinici

Ed ETS Pisa, 2017.

Neonatologia

Materiale di studio fornito dal Docente

Nelson: Manuale di Pediatria VI° Ed.

Cloherty's e Stark's: Manuale di Neonatologia, 2018.

 

MODULO DI CHIRURGIA PEDIATRICA

C. Spinelli Principi di Chirurgia Pediatruica ed Infantile  Ed. Aracne, Roma

C.Spinelli Tumefazioni e Malformazioni del collo in età pediatrica Ed. Piccin, Padova

C. Spinelli La chirurgia delle masse ovariche in età pediatrica Ed. Aracne, Roma

C. Spinelli La chirurgia del dotto tireoglosso e delle cisti e fistole branchiali Ed. Aracne, Roma

C. Spinelli Disordini della differenziazione sessuale E. Aracne, Roma

 

 

Modalità d'esame

Esame orale.

Note

RICEVIMENTO STUDENTI

I docenti ricevono su appuntamento preso via e-mail o per telefono.

Updated: 01/03/2019 09:50