Scheda programma d'esame
HISTORY OF LOGIC
ENRICO MORICONI
Academic year2018/19
CoursePHILOSOPHY AND FORMS OF KNOWLEDGE
Code268MM
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DELLA LOGICA (S)M-FIL/02SEMINARI36
ENRICO MORICONI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Le conoscenze che si intendono fornire riguardano il contesto filosofico generale all'interno del quale G. W. Leibniz elaborò le sue teorie logiche. Si intende con ciò il cambio di paradigma che si ebbe con la rivoluzione epistemologica fatta da Cartesio, ovviammente insieme con molti altri personaggi, ma il ruolo di Cartesio fu determinante. Tra  i punti fondamentali del cartesianesimo ci fu il rifiuto della logica aristotelica per cercare una logica della "ricerca" della verità, una logica della scoperta o logica inveniendi. sarà quindi importante vedere come si situi in questo contesto la ripresa e lo studio della logica aristotelica da parte di Leibniz.

Knowledge

Our first aim will be to delineate the main features of the philosophical framework within which G. W. Leibniz proposed his logical theories. This concerns above all the change of paradigm provided by the epistemological revolution made by Descartes (together with many other people, of course) which involved a transformation of the general program of the research of truth in that of the research of "certainty", or, so to speak, of "justified truth". The rebuttal of Aristotelia logic was a discriminant charateristics of descartes's proposal, in search of a true logic capable of discovering truths, a so-called "logica inveniendi". On this basis it will therefore interesting to evaluate the Leibnizian reappraisal and development of the Aristotelian logic.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze verranno verificate principalmente attraverso l'accertamento della attiva partecipazione alle lezioni.

Assessment criteria of knowledge

The main way to assess that the students have got a real mastering of the notions and procedures provided during the seminar will consist in a "in itinere" checking of their apprehension.

Capacità

Gli studenti dovranno mostrare di saper orientare nella ricostruzione dei dibattiti logico-filosofici intercorsi fra i principali protagonisti: Galilei, Cartesio, Leibniz.

Skills

Students are expected to find their way in the web of discussions which linked together the most prominent actors of the philosophical scene: Galileo, Descartes, Leibniz.

Modalità di verifica delle capacità

Come nella modalità di verifica delle conoscenze.

Assessment criteria of skills

As in the assesment criteria of knowledge.

Comportamenti

Gli studenti dovranno frequentare il seminario con continuità, compatibilmente con possibili impegni straordinari, e con attenzione. Partecipare attivamente alla discussione e incalzare il docente quando la spiegazione non risulti chiara.

Behaviors

Students will be expected to partecipate in the seminar actively e with continuity. Moreover, they will have to take part in discussions and do not hesitate to ask the docent when his presentation will not result sufficiently clear.

Modalità di verifica dei comportamenti

Le stesse che nella verifica delle conoscenze.

Assessment criteria of behaviors

The same as in the assessment of knowledge.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

E' presupposta una conoscenza di base della disciplina logica, del tipo di quells fornita dai corsi di "Istituzioni di Logica".

Prerequisites

It is assumed a basic acquaintance with the logical matters, something like the knowledge provided in the course of "Istituzioni di logica".

Corequisiti

Il quadro generale della filosofia moderna verrà presupposto, ma ogni aspetto perticolarmente utile per il seminario sarà fornito dal docente a lezione.

Co-requisites

A very basic knowledge of the general themes of modern philosophy. Usually, the lessons will be self-contained and any necessary knowledge will be provided during the lesson.

Prerequisiti per studi successivi

Superare bene questo esame sarà utile nella preparazione di ogni ulteriore esame.

Prerequisites for further study

Getting a good mark at the logic seminar examination is a very good prerequisite for any further study.

Indicazioni metodologiche

Studiare in maniera continua, senza lasciare che i problemi irrisolti e non chiari si accumulino.

Teaching methods

To study in a continuous way, without letting that unclear questions become bigger and bigger.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Vogliamo mostrare come Leibniz intedesse far vedere che ogni conoscenza si basa sui principi di identità, non-contraddizione e di ragion sufficiente. Questo prospetta un ideale di conoscenza analitica, ottenuta attraverso una decostruzione e riassemblamento dei vari dati del problema da risolvere. In questo modo egli pensava di aver in maniera originale portato a sintesi l'obiettivo cartesiano di una conoscenza fondata su analisi e sintesi senza dover rinunciare all'aspetto "formale" della logica aristotelica. Tuttavia, egli era anche ben consapevole che non tutte le verità sono giustificabili in questo modo, e sfruttando il suo lavoro matematico sul calcolo infinitesimale, egli previde in questo caso la possibilità di un processo che si sviluppa all'infinito --fondandosi sul principio di ragion sufficiente--, ma che Dio può invece completare. Da questa situazione nacquero vari e delicati problemi di natura etica e metafisica, che nel seminario saranno brevemente discussi.

Particolare attenzione sarà invecde dedicata all'idea leibniziana dei "mondi possibili", che tannta fortuna avrà nella logica novecentesca.

Syllabus

Leibniz intended to base any knowledge of the identity and non-contradiction principles, to which he added the principle of sufficient reasons. This prospects an ideal of analytical knowledge, which is attained by a decomposition and reconstruction of the data of any give problem. In this way he hoped to take into due account the ideal Cartesian method (analysis and synthesis) together with the reappraisal of Aristotelian (formal) logic. But he was also well aware of the impossibility to justify in this way any truth, and in analogy with his work on the infinitesimal calculus, he deployied in this case the possibility of a process proceeding --ruled by the principle of sufficient reasons-- into the infinite and capable to be completed only by the infinite mind of God. This situation arises vary delicate problem connecting logic with ethics and metaphysics, which will be briefly discussed in the seminar.

Perticular attention will be devoted to the idea of the "possible world" which will become a great character in the logic of twenty century.

Bibliografia e materiale didattico

G. G. Leibniz, Scritti di logica, a cura di Francesco Barone, Laterza.

Bibliography

G. G. Leibniz, Scritti di logica, a cura di Francesco Barone, Laterza.

Indicazioni per non frequentanti

Le stesse che per i frequentanti. Si raccomanda tuttavia di contattare il docente per accordi.

Non-attending students info

The programme is the same as for attending students, with the recommendation to contact the docents.

Modalità d'esame

Esame orale, con la preparazione di un seminario scritto su un tema proposto dal docente.

Assessment methods

Oral examination plus the preparation of a written relation on a subject proposed by the docent.

Stage e tirocini

Nessuno.

Work placement

No one

Updated: 24/07/2018 15:27