Scheda programma d'esame
FILM MUSIC
MANFRED GIAMPIETRO
Academic year2018/19
CourseHISTORY AND FORMS OF THE VISUAL AND PERFORMING ARTS AND NEW MEDIA
Code806LL
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
MUSICA PER FILML-ART/07LEZIONI36
MANFRED GIAMPIETRO unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Seguendo il corso, lo studente potrà acquisire conoscenze in merito ad alcune tra le principali riflessioni teoriche sulla musica per film e sulle tecniche di composizione cinematografica, collocandole all'interno di un quadro storico-critico di riferimento.

Potrà verificare, inoltre, le affinità tra questa disciplina e analoghi percorsi in ambito storico-musicologico e di estetica dello spettacolo, imparando così ad effettuare collegamenti interdisciplinari che apriranno a nuovi percorsi di studio e di riflessione critica.

Knowledge

Taking the course, the students will be able to gain acquaintance with some main theoretical reflections on film music and its composition techniques within a historical framework. They will be also able to verify the affinities between this discipline and similar paths in historic-musicological and aesthetic fields, thus learning to realize interdisciplinary connections that could open new paths to studies and critical reflections.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto di valutazione durante la prova orale finale.

Assessment criteria of knowledge

The verification of the acquired knowledges will be evaluated during the final oral exam.

Capacità

A conclusione del corso lo studente sarà in grado di assimilare gli strumenti per analizzare le funzioni drammaturgiche della musica e del suono nel suo rapporto con il cinema, anche in relazione ai linguaggi audiovisivi contemporanei.

Skills

At the end of the course, the student will be able to analyze the dramaturgic functions of music and sound in their relationship with cinema and contemporary audiovisual languages.

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità acquisite sarà oggetto di valutazione in sede di prova orale finale.

Assessment criteria of skills

The verification of the acquired skills will be evaluated during the final oral exam.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non occorre un bagaglio di nozioni e competenze pregresse, ma è agevolato chi ha conoscenze teorico-pratiche di carattere musicale.

Per gli ERASMUS: dato il carattere intensamente interattivo del corso, è richiesta una conoscenza ottimale della lingua italiana (orale e scritta).

Prerequisites

Theoretical musical knowledges of music are not strictly required.

 

For ERASMUS students: A good knowledge of the Italian language is preferred.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali si alterneranno a lezioni a carattere interattivo. Sarà sollecitata la partecipazione attiva dello studente al processo di apprendimento, tramite momenti di discussione condivisa, che faranno da stimolo alla formulazione di domande e di riflessioni personali. 

Teaching methods

Historical and theoretical lessons will be alternated with more interactive sessions.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il programma del corso intende fornire una prospettiva d'indagine sulla musica per film dal punto di vista storico-critico, teorico-analitico e tecnico-pratico. Attraverso la frequenza al corso, lo studente sarà in grado di conoscere la storia della musica per film nei suoi aspetti teorico-critici, valutandone complessità; assimilare gli strumenti per analizzare le funzioni drammaturgiche della musica e del suono nel suo rapporto con il cinema, anche in relazione ai linguaggi audiovisivi contemporanei; sviluppare la capacità di riconoscere repertori e stili; riflettere sui diversi approcci estetici; possedere una conoscenza di base dei processi creativi e produttivi nell’ambito della musica per film/video. La parte pratica del corso sarà tesa a fornire un’introduzione alle competenze tecniche di realizzazione di prodotti artistici nel campo della musica e del suono cinematografico, a partire dai processi ideativi alla base della collaborazione tra il compositore/sound designer e il regista/film-maker. Oggetto di particolare considerazione saranno autori quali, ad esempio, John Williams, Ennio Morricone, Dario Marianelli.

Syllabus

The Course Programme aims to provide a perspective of investigation on film music from historic and technical point of view. The students will be acquainted with the history of film music and its theoretical aspects. Dramaturgical functions of music and sound in their relationship with cinema and contemporary audiovisual languages will be analysed. The students will hopefully be able to develop abilities and skills in recognizing repertoires and styles, while reflecting on different aesthetic approaches. Some lessons will be aimed to provide also an introduction to the problems in film music composition, which cover the initial composer/director collaboration up to the final product. Particular attention will be given to famous international composers as John Williams, Ennio Morricone and Dario Marianelli.

Bibliografia e materiale didattico

Testi d’esame:

-Sergio Miceli, Musica per film. Storia, Estetica, Analisi, Tipologie, Ricordi/LIM, Milano 2009.

-Se necessario, un elenco dei materiali audiovisivi utili sarà fornito al termine delle lezioni.

 Per l'eventuale reperimento dei materiali rivolgersi alla Biblioteca di Storia delle Arti

 - Via Trieste 38 (ingresso da Via Nicola Pisano)

Bibliography

 

Texts: Sergio Miceli, Musica per film. Storia, Estetica, Analisi, Tipologie, Ricordi/LIM, Milano 2009. If necessary, a list of useful audiovisual materials will be provided at the end of the lessons (Useful contacts: History of Arts Library, Via Trieste 38)

Indicazioni per non frequentanti

Per i non frequentanti:

Sergio Miceli, Musica per film. Storia, Estetica, Analisi, Tipologie, Ricordi/LIM, Milano 2009.

Inoltre, gli studenti non frequentanti dovranno analizzare un film a piacere, per iscritto, preparando una relazione di circa 7000 caratteri (spazi non inclusi), rivolgendo particolare attenzione alla colonna musicale e sonora. Tale relazione dev'essere il più possibile approfondita e puntuale e deve dimostrare che lo studente è in grado di padroneggiare almeno alcuni tra gli elementi analitici dello studio della musica cinematografica; non interessano dunque in tal sede elementi aneddotici o di trama, se non in misura strettamente necessaria alla comprensione del ruolo della musica nel film.

La relazione va inderogabilmente consegnata, in formato pdf, non più tardi di dieci giorni prima della data nella quale si svolgerà la sessione.

Non-attending students info

Texts for non-attending students: Sergio Miceli, Musica per film. Storia, Estetica, Analisi, Tipologie, Ricordi/LIM, Milano 2009. Non-attending students will have to analyze a free-choised film, on which a report of about 7,000 characters (spaces not included) is needed. Particular attention to the soundtrack is required. The report is expected to be a detailed demonstration of the students capabilities in analysing cinematic music and its functions in the movie. The report must be submitted, in pdf format, no later than ten days before the exam session.

Modalità d'esame

Colloquio orale.

Assessment methods

 

Oral exam.

Note

Le lezioni inizieranno...

CALENDARIO

 

Notes

CALENDAR

---

Updated: 15/02/2019 11:20