Scheda programma d'esame
SHAPING AND VOCATIONAL TRAINING
EMILIANO RICCIARDI
Academic year2018/19
CourseSCIENCES AND TECHNIQUES IN CLINICAL AND HEALTH PSYCHOLOGY
Code250ZW
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
TIRONICI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTONNStage o Tirocini90
NICOLA ARTICO unimap
EMILIANO RICCIARDI unimap
GLORIA TOGNONI unimap
SILVIA VILLANI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

l corso è organizzato in quattro moduli distinti ma integrati:

 

  1. Correlati neurometabolici delle funzioni cognitive
  2. Laboratorio psicodiagnostico
  3. Laboratorio neuropsicologico
  4. Il colloquio clinico

 

Lo studente che completa con successo il corso sarà in grado di: 1. Acquisire conoscenze di base sull'occupazione, la progettazione dello studio e l'analisi dei dati con moderne metodologie funzionali del cervello in vivo, come PET e fMRI; 2. eseguire una valutazione psicologica, sia in campo clinico che in altri contesti professionali tipici, e correlare le teorie mentali più importanti nella creazione di un caso clinico nelle procedure psicodiagnostiche; 3. come impostare una valutazione neuropsicologica e le sue diverse fasi e acquisire conoscenze di base sui test neuropsicologici; 4. acquisire le conoscenze di base dell'intervista clinica come strumento per insegnare ai pazienti a riconoscere il legame tra la sofferenza emotiva e l'elaborazione cognitiva cosciente.

 

Prof. Emiliano Ricciardi - Aspetti metodologici per valutare i correlati neurali delle funzioni cerebrali. Il corso affronta le principali problematiche legate alla progettazione e all'analisi sperimentale funzionale del cervello e all'applicazione verso l'indagine sul funzionamento fisiologico e patologico del cervello. 

Dott. Nicola Artico – Scopo del laboratorio è avvicinare il sapere teorico di psicologia generale, sociale e clinica alla pratica professionale clinica dello psicologo. Favorendo collegamenti e connessioni tra il sapere teorico e quello pratico. Alla fine del corso lo studente dovrebbe saper organizzare un setting, e saper rendere almeno trattabile il materiale che, comunemente, i pazienti o clienti di un consulto portano all’attenzione dello psicologo.

Dott.ssa Silvia Villani: Principali metologie legate al colloquio e al colloquio clinico. Lo studente avrà acquisito conoscenze in merito agli strumenti e alle metodologie del colloquio clinico , ai modelli appropriati rispetto al contesto di assessment.

Knowledge

The course is organized in four distinct but integrated modules: 1. Neurometabolic correlates of cognitive functions 2. Psychodiagnostic Lab 3. Neuropsycological Lab 4. The clinical interview The student who completes the course successfully will be able to: 1. Acquire basic knowledge on the employment, study design and data analyses with modern in vivo brain functional methodologies, such as PET and fMRI; 2. perform a psychological assessment, both in the clinical field and in other typical professional contexts, and to correlate the most important theories of mind in setting up a clinical case in psychodiagnostic procedures; 3. how to set up a neuropsychological assessment and its different phases, and to acquire basic knowledge of neuropsychological tests; 4. acquire basic knowledge of the clinical interview as an instrument to teach to the patients to recognize the link between the emotional suffering and the conscious cognitive elaboration.

 

Prof. Emiliano Ricciardi - Methodological aspects to evaluate the neural correlates of brain functions. The course addresses the main issues related to the design and experimental functional analysis of the brain and to the application towards the investigation on the physiological and pathological functioning of the brain.

Dott. Nicola Artico - The aim of the laboratory is to bring the theoretical knowledge of general, social and clinical psychology closer to the professional clinical practice of the psychologist. Encouraging connections between theoretical and practical knowledge. At the end of the course the student should be able to organize a setting, and be able to make at least treatable the material that, commonly, patients or clients of a consultation bring to the attention of the psychologist.

Dr. Silvia Villani: Main methods related to the interview and the clinical interview. The student will have acquired knowledge about the tools and methodologies of the clinical interview, the appropriate models with respect to the assessment context.

Modalità di verifica delle conoscenze

Prof. Emiliano Ricciardi – frequenza alle lezioni e test di verifica

Dott. Nicola Artico – frequenza alle lezioni e prove in itinere 

Dott.ssa Silvia Villani: Role Playing e verifiche in itinere. Per l'accertamento delle conoscenze saranno svolte delle prove in itinere utilizzando le principali tecniche del colloquio.

Assessment criteria of knowledge

 

Prof. Emiliano Ricciardi - attendance at lectures and final test

Dott. Nicola Artico - attendance at lectures and ongoing tests

Dott.ssa Silvia Villani: Role Playing and ongoing checks. In order to ascertain the knowledge, tests will be conducted in itinere using the main techniques of the interview.

Capacità

Prof. Emiliano Ricciardi – Lo studente viene introdotto alle moderne tecniche di neuroimmagine, imparando a comprenderne le applicazioni in ambito di ricerca e clinico, a sviluppare paradigmi sperimentali e a interpretarne i risultati.

Dott. Nicola Artico – lo studente viene introdotto all’esame di un colloquio e ad un correlativo processo di valutazione. Viene sollecitato alla riflessione sugli indicatori (emotivi e cognitivi) propri e dei consultanti, che deve apprendere a monitorare. Vengono anche proposti (tramite filmati) vari setting, individuali, di coppia, familiare, al fine di apprendere quando usare l’uno, l’altro o più di uno simultaneamente.

Dott.ssa Gloria Tognoni - 

Dott.ssa Silvia Villani: Lo studente sarà in grado di conoscere i punti fondamentali del colloquio clinico

Skills

Prof. Emiliano Ricciardi - The student is introduced to modern neuroimaging techniques, learning to understand its applications in research and clinical settings, to develop experimental paradigms and to interpret the results.

Dott. Nicola Artico - the student is introduced to the examination of an interview and to a correlative evaluation process. He is encouraged to reflect on the indicators (emotional and cognitive) proper and of the consultants, which he must learn to monitor. Various settings are also proposed (through videos), individual, couple, family, in order to learn when to use one, the other or more than one simultaneously.

Dr. Silvia Villani: The student will be able to know the fundamental points of the clinical interview

Modalità di verifica delle capacità

Prof. Emiliano Ricciardi – Gli studenti sono coinvolti nell’applicazione e nell’analisi dei diversi approcci metodologici e alla comprensione dei risultati di studi di neuroimmagine.

Dott. Nicola Artico – Il laboratorio ha un forte impianto esperenziale e maieutico. Prima, dopo e durante l’esposizione dei filmati, gli studenti vengono sollecitati con domande. Oppure a discutere tra di loro sulle varie opzioni. In quella sede vengono valutate alcune loro capacità. Per esempio di ragionamento intorno ad un caso. 

Dott.ssa Silvia Villani: saranno svolti esemplificati Role Playing sul colloquio. Saranno svolte attività pratiche sul colloquio attraverso l'utilizzo delle principali tecniche comunicative. Lo studente insieme ad un collega dovrà preparare e presentare un colloquio tiposimulando o il paziente o il terapeuta attraverso un role-playing.

 

Assessment criteria of skills

Prof. Emiliano Ricciardi - Students are involved in the application and analysis of different methodological approaches and in understanding the results of neuroimaging studies.

Dott. Nicola Artico - The laboratory has a strong experiential and maieutic system. Before, after and during the exhibition of the films, the students are solicited with questions. Or to discuss among them the various options. At that time some of their abilities are evaluated. For example, reasoning around a case.

Dr. Silvia Villani: Role Playing examples of the interview will be held. Practical activities will be carried out on the interview through the use of the main communication techniques. The student together with a colleague will have to prepare and present a typical interview by simulating either the patient or the therapist through a role-playing.

Comportamenti

Prof. Emiliano Ricciardi – Lo studente imparerà a comprendere come disegnare, raccogliere e analizzare i dati delle metodologie di neuroimmagine 

Dott. Nicola Artico – Lo studente apprenderà a: fare un’analisi della domanda, rendere trattabile psicologicamente del materiale che all’inizio non lo è, modificare od organizzare un setting di consultazione in relazione alle più comuni tipologie di problemi. Non ultimo, a riflettere su quanto il proprio assetto personale interno, condizioni l’operato di uno psicologo professionale, e debba dunque essere sorvegliato.

Dott.ssa Silvia Villani: Lo studente potrà saper gestire le basi di  conduzione di un colloquio clinico

Behaviors

Prof. Emiliano Ricciardi - The student will learn to understand how to draw, collect and analyze the data of neuroimaging methodologies

Dott. Nicola Artico - The student will learn to: make an analysis of the question, make the material that at the beginning is not psychologically treatable, modify or organize a consultation setting in relation to the most common types of problems. Last but not least, to reflect on how much one's own internal personal structure, conditions the work of a professional psychologist, and must therefore be supervised.

Dr. Silvia Villani: The student will be able to manage the basics of conducting a clinical interview

Modalità di verifica dei comportamenti

Prof. Emiliano Ricciardi – In seguito alle attività didattiche frontali, gli studenti saranno stimolati con quesiti di ricerca scientifica

Dott. Nicola Artico – Nel laboratorio gli studenti sono costantemente stimolati nel ragionamento, e nell’impostazione tra di loro su come fare obiezioni e come rispondere a delle obiezioni: sia che provengano da loro colleghi, che dal loro docente. Questa parte insieme alla valutazione delle prove in itinere, costituisce una modalità di verifica.

 

Assessment criteria of behaviors

Prof. Emiliano Ricciardi - Following the frontal teaching activities, the students will be stimulated with scientific research questions

Dott. Nicola Artico - In the laboratory the students are constantly stimulated in reasoning, and in the approach between them on how to make objections and how to respond to objections: whether they come from their colleagues, or from their teacher. This part together with the evaluation of the ongoing tests, constitutes a verification modality.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Prof. Emiliano Ricciardi – anatomia cerebrale e neurofisiologia del neurone

Dott. Nicola Artico – basi di psicologia generale, di psicologia sociale e di psicologia clinica.

Prerequisites

Prof. Emiliano Ricciardi - cerebral anatomy and neurophysiology of neuronal activity

Dr. Nicola Artico - bases of general psychology, social psychology and clinical psychology.

Indicazioni metodologiche

Prof. Emiliano Ricciardi – Lezioni frontali con ausilio di slide e filmati, progetti per acquisizione dati co metodologie di neuroimmagine, prove hands-on per l’analisi dei dati

Dott. Nicola Artico – Lezioni frontali ma con taglio molto maieutico, slides, filmati.

Dott.ssa Silvia Villani:Le lezioni sono frontali, con ausilio di slide e filmati. Verranno utilizzati giochi di ruolo e role playing

Teaching methods

Prof. Emiliano Ricciardi - Lectures with the aid of slides and films, projects for data acquisition with neuroimaging methodologies, hands-on tests for data analysis

Dott. Nicola Artico - Lectures but with a very maieutic style, slides, videos.

Dr. Silvia Villani: The lessons are frontal, with the help of slides and films. Role plays and role playing will be used

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Prof. Emiliano Ricciardi - Aspetti metodologici per valutare i correlati neurali delle funzioni cerebrali. Il corso affronta le principali problematiche legate alla progettazione e all'analisi sperimentale funzionale del cervello e all'applicazione verso l'indagine sul funzionamento fisiologico e patologico del cervello. Studio dei correlati neurali applicati – in modo esemplificativo - allo studio della percezione, coscienza, controllo motorio, linguaggio, sonno, ecc.

Dott. Nicola Artico – Dal sapere teorico ad una pratica professionale. Basi per organizzare un setting al fine di analizzare al meglio una domanda di aiuto psicologico. Come rendere trattabile, psicologicamente, il materiale prodotto nei più comuni contesti di consultazione. Sapere tutto sulla malattia o sapere tutto sul paziente? Riflessioni critiche e sintesi tra l’approccio nomotetico e quello idiografico.


Dott.ssa Gloria Tognoni -

Dott.ssa Silvia Villani: le basi del colloquio clinico. gli ambiti professionali del colloquio.Finalità del colloquio e gli elementi fondanti. Gestione del primo colloquio. assessment cognivo e colloquio nell'ottica cognitivo-comportamentale.

Syllabus

Prof. Emiliano Ricciardi - Methodological aspects to evaluate the neural correlates of brain functions. The course addresses the main issues related to the design and experimental functional analysis of the brain and to the application towards the investigation on the physiological and pathological functioning of the brain. Study of the neural correlates applied - by way of example - to the study of perception, consciousness, motor control, language, sleep, etc.

Dott. Nicola Artico - From theoretical knowledge to a professional practice. Bases for organizing a setting in order to better analyze a request for psychological help. How to make the material produced in the most common contexts of consultation treatable, psychologically. Know everything about the disease or know everything about the patient? Critical reflections and synthesis between the nomothetic and the idiographic approach.

Dr. Silvia Villani: the basics of the clinical interview. the professional fields of the interview. The purpose of the interview and the founding elements. Management of the first interview. cognitive assessment and interview in the cognitive-behavioral perspective

Bibliografia e materiale didattico

 

Prof. Emiliano Ricciardi -  Le slides saranno disponibili online; si elencano per lettura o cosultazione: -Gazzaniga, Ivry, Mangun. Neuroscienze Cognitive. Zanichelli Ed. -Lingiardi, Gazzillo, Dazzi, Raffaello “La diagnosi in psicologia clinica”, Cortina ed. -Sanavio (1991). Teoria del primo colloquio, Terapia del comportamento, numero monografico 7-41 -Sanavio (2000). Assessment e impostazione del trattamento in Psicoterapia cognitiva e comportamentale, Carocci, Roma. -Ruggiero, Sassaroli (2013) Il colloquio in Psicoterapia Cognitiva, Raffello Cortina Editore. Further detailed bibliographic references are indicated during lessons.

 

Dott. Nicola Artico –

Lingiardi, Gazzillo, Dazzi, Raffaello “La diagnosi in psicologia clinica”, Cortina ed.

“Appunti di psicologia” dispense a cura del Dott. Nicola Artico 

Notes by Dr. Nicola Artico

 

Bibliography

Recommended reading includes the didactic materials available online for students, and the following works: -Gazzaniga, Ivry, Mangun. Neuroscienze Cognitive. Zanichelli Ed. -Lingiardi, Gazzillo, Dazzi, Raffaello “La diagnosi in psicologia clinica”, Cortina ed. -Sanavio (1991). Teoria del primo colloquio, Terapia del comportamento, numero monografico 7-41 -Sanavio (2000). Assessment e impostazione del trattamento in Psicoterapia cognitiva e comportamentale, Carocci, Roma. -Ruggiero, Sassaroli (2013) Il colloquio in Psicoterapia Cognitiva, Raffello Cortina Editore. Further detailed bibliographic references are indicated during lessons.


Dott. Nicola Artico - upon contact with the teacher, oral exam on the text of Lingiardi, Gazzillo, Dazzi, "The diagnosis in clinical psychology", Raffaello Cortina ed. and / or on the "Notes of Psychology" by Dr. Nicola Artico

Indicazioni per non frequentanti

Prof. Emiliano Ricciardi: previo contatto con docente, verrà svolto un breve test scritto con domande a scelta multipla

Dott. Nicola Artico – previo contatto con docente, prova orale sul testo di Lingiardi, Gazzillo, Dazzi, “La diagnosi in psicologia clinica”, Raffaello Cortina ed. e/o sugli “Appunti di Psicologia” a cura del Dott. Nicola Artico

Dott.ssa Silvia Villani: L'esame è orale volto a verificare l'acquisizione delle principali metodologie legate al colloquio. le domande sono a carattere generale e lo studente può scegliere un argomento a piacere.

Non-attending students info

Prof. Emiliano Ricciardi: upon contact with the teacher, a short written test will be carried out with multiple choice questions

Dott. Nicola Artico - upon contact with the teacher, oral exam on the text of Lingiardi, Gazzillo, Dazzi, "The diagnosis in clinical psychology", Raffaello Cortina ed. and / or on the "Notes of Psychology" by Dr. Nicola Artico

Dr. Silvia Villani: The exam is oral aimed at verifying the acquisition of the main methodologies related to the interview. the questions are of a general nature and the student can choose a topic at will.

Modalità d'esame

Prof. Emiliano Ricciardi: verifica della frequenza alle lezioni e eventuali prove scritte

Dott. Nicola Artico – verifica della frequenza alle lezioni ed eventuali prove in itinere. In casi di scarsa o nulla frequenza, prova orale sul testo di Lingiardi, Gazzillo, Dazzi, Raffaello “La diagnosi in psicologia clinica”, Cortina ed. e/o sugli “Appunti di Psicologia” a cura del Dott. Nicola Artico

 

Dott.ssa Silvia Villani: L'esame può essere costituito da una prova pratica di colloquio che va organizzata tra gli studenti e il Docente. In alternativa l'esame può essere orale volto a verificare l'acquisizione delle principali metodologie legate al colloquio. le domande sono a carattere generale e lo studente può scegliere un argomento a piacere.

Assessment methods

Prof. Emiliano Ricciardi: verification of attendance at lectures and any written tests

Dr. Nicola Artico - verification of attendance at lectures and any tests in progress. In cases of little or no frequency, oral test on the text of Lingiardi, Gazzillo, Dazzi, Raffaello "The diagnosis in clinical psychology", Cortina ed. and / or on the "Notes of Psychology" by Dr. Nicola Artico

Dr. Silvia Villani: The exam can consist of a practical interview test that must be organized between the students and the teacher. Alternatively the exam can be oral aimed at verifying the acquisition of the main methodologies related to the interview. the questions are of a general nature and the student can choose a topic at will.

Updated: 06/08/2019 11:01