Scheda programma d'esame
DIGITAL ARCHAEOLOGY
GABRIELE GATTIGLIA
Academic year2018/19
CourseARCHEOLOGY STUDIES
Code1037L
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ARCHEOLOGIA DIGITALEL-ANT/10LEZIONI36
GABRIELE GATTIGLIA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze sul ciclo di vita e sugli approcci metodologici relativi ai dati archeologici, dalla produzione alla disseminazione.

Knowledge

The student will acquire knowledge about the life cycle of archaeological data, from production to dissemination.

Modalità di verifica delle conoscenze

Esame finale, con prova pratica (redazione di un data paper) e orale.

Assessment criteria of knowledge

Final test:

  • writing of a data paper
  • oral examination
Capacità

Al termine del corso lo studente sarà in grado di gestire il ciclo di vita dei dati archeologici, dal reperimento alla gestione, fino all'analisi e la comunicazione attraverso un uso integrato di informatica e matematica.

Avrà inoltre acquisito familiarità con il lessico tecnico dell'archeologia digitale. 

Skills

At the end of the course, students will become familiar with the technical vocabulary of digital archaeology and acquire

(1) general comprehension of the life-cycle of archaeological data (search and retrieval, management, analysis, communication);

(2) basic knowledge of statistics and computer application in archaeology.

Modalità di verifica delle capacità

Esame finale, con prova pratica (redazione di data paper) e orale.

Assessment criteria of skills

Final test:

  • writing of a data paper
  • oral examination
Comportamenti

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche inerenti i dati archeologici, tali da consentirgli di formarsi opinioni consapevoli in relazione, ad esempio, a temi quali l'open data, l'analisi dei dati archeologi e l'approccio semantico in archeologia.

Behaviors

The student will acquire awareness to topics related to digital archaeology, such as open data, analysis of archaeological data and semantic approaches in archaeology.

Modalità di verifica dei comportamenti

Esame finale, con prova pratica (redazione di un data paper) e orale.

Assessment criteria of behaviors

Final test:

  • writing of a data paper
  • oral examination
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Sono:

  • necessarie conoscenze di base di inglese (comprensione di un testo scientifico)
  • opzionali conoscenze di GIS e di basi di dati.
Prerequisites
  • comprehension of written scientific English (mandatory)
  • basic knowledge of GIS and database principles (optional)
Indicazioni metodologiche

Il corso prevede lo svolgimento di 18 lezioni.

Le lezioni comprenderanno sia didattica frontale (con l'uso di slides, materiali dalla rete, ecc.), sia esercitazioni pratiche (learning by doing, lavori di gruppo).

Si consiglia di partecipare alle lezioni con il proprio personal computer.

 

Teaching methods

The course is composed of 18 lessons, which will be held using both frontal and non-frontal (learning by doing, group work) teaching methodology.

It is recommended to attend the lessons with your personal computer.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il programma toccherà tutti gli aspetti collegati all'archeologia digitale attraverso una serie di attività teoriche e soprattutto pratiche. In particolare il programma prevede:

  • Introduzione all'archeologia digitale
  • I Database in Archeologia
  • Introduzione ai concetti di Open Data, Open Access, raw data archeologici
  • Reperimento dei dati e panoramica nazionale e internazionale dei repository di dati aperti archeologici
  • Analisi dei dati e dei formati
  • Uso dei dati, ripulitura, creazione di formati riutilizzabili e interoperabili: cosa bisogna fare per rendere dati che sono pubblicati in diversi formati realmente riutilizzabili e interoperabili con altre banche dati
  • Riutilizzo dei dati: a cosa servono i dati prodotti e come si possono utilizzare per creare nuove ricerche
  • Data analysis (statistica, analisi spaziali, ecc.)
  • Data visualisation: come rendere visibili i dati, su una mappa, su un grafico
  • La metadatazione dei dati archeologici
  • Produzione e pubblicazione di dati archeologici grezzi
  • Comunicazione e storytelling
  • Aspetti etici e legali: norme, diritto d’autore e licenze inerenti l’apertura dei dati.
Syllabus

The course will cover all the aspects related to digital archaeology through frontal and nonùfrontal lessons. The syllabus will cover the following arguments:

  • Introduction to digital archaeology
  • Database in Archeology
  • Introduction to Open Data, Open Access, and archaeological research data
  • Data retrieval and national and international open archaeological data repositories
  • Data formats
  • Use, cleaning, and re-use of data 
  • Data analysis (statistics, spatial analysis, etc.)
  • Data visualisation
  • Metadata 
  • Creation and dissemination of open archaeological data
  • Communication and storytelling
  • Ethical and legal aspects
Bibliografia e materiale didattico

Parte del materiale didattico sarà fornito dal docente durante il corso (slides, link, ecc.).

Di seguito vengono forniti i principali riferimenti bibliografici: ulteriori riferimenti potranno essere forniti durante il corso. 

Articoli:

Anichini, F. and Gattiglia, G. (2015). Verso la rivoluzione. Dall'Open Access all'Open Data: la pubblicazione aperta in archeologia. European Journal of Post Classical Archaeology,5: 298-326.

Gattiglia, G. (2015). Think big about data: Archaeology and the Big Data challenge, in Archäologische Informationen 38, 2015, pp. 113-124. https://journals.ub.uni-heidelberg.de/index.php/arch-inf/article/viewFile/26155/19871

Huggett, J. (2018). Reuse remix recycle: repurposing archaeological digital data. Advances in Archaeological Practice, 6(2): 93-104.

Perry, S. and Beale, N. (2015). The Social Web and Archaeology’s Restructuring: Impact, Exploitation, Disciplinary Change. Open Archaeology, 1: 153–165 https://www.degruyter.com/view/j/opar.2014.1.issue-1/issue-files/opar.2014.1.issue-1.xml

Volumi:

Huvila, I. (Eds) (2018). Archaeology and archaeological information in the digital society. Routledge:New York

Connolly J. and Lake M. (2006). Geographical Information System in Archaeology. Cambridge University Press (solo Chapter 8-9-10)

Sandra L. López Varela (Ed.) (2018). The Encyclopedia of Archaeological Sciences. (i seguenti articoli, che saranno forniti dal docente in formato digitale):

  1. Computer Application in Archaeology
  2. Airborne Laser Scanning and Lidar
  3. Aerial photography
  4. Airborne Remote Sensing
  5. Laser Scanning
  6. Lidar Data Visualisation and processing
  7. Remote Sensing
  8. Structure from Motion
  9. Visualization of Magnetometer Data
  10. Magnetometry
  11. Electrical Resistivity
  12. Visualisation of GPR Data
  13. Satellite Hypespctral and Multispectral imagine
  14. Synthetic aperture radar
  15. Database in Archaeology
  16. Digital Cartography
  17. Semantic Web and Ontologies
  18. Information Model
  19. Statistics in Archaeology
  20. Chi Square Analysis
  21. Cluster analysis
  22. Descriptive statistics
  23. Inferential statistics
  24. Regression and correlation analysis
  25. Sampling theory
  26. Spatial Analysis
  27. Statistics and GIS
  28. Predictive modelling
  29. Digital Models of the Land Surface (Digital Elevation and Terrain Models)
  30. Artificial Intelligence
  31. Photorealism and Digital Reconstruction
  32. Virtual Reality Modeling

Forte, M. and Campana, S. (Eds) (2016). Digital Methods and Remote Sensing in Archaeology. Archaeology in the Age of Sensing. Springer (i seguenti articoli)

  1. Opits, R. Airborne Laserscanning in Archaeology: Maturing Methods and Democratizing Applications, pp. 35-50
  2. Vermeulen, F. Towards a Holistic Archaeological Survey Approach for Ancient Cityscapes, pp. 91-112
  3. Forte, M. Cyber Archaeology: 3D Sensing and Digital Embodiment, pp. 271-290
  4. White, D.A. Archaeology in the Age of Supercomputing, pp.323-346
  5. Olivito, R., Taccola, E. and Albertini, N. Cultural Heritage and Digital Technologies. Theory, Methods and Tools for the Study and Dissemination of Knowledge in the Archaeological Practice, pp 475-494
  • Software da installare:

qGIS http://qgis.org/it/site/

OpenRefine http://openrefine.org/

 

Bibliography
  • Papers:

Anichini, F. and Gattiglia, G. (2015). Verso la rivoluzione. Dall'Open Access all'Open Data: la pubblicazione aperta in archeologia. European Journal of Post Classical Archaeology,5: 298-326.

Gattiglia, G. (2015). Think big about data: Archaeology and the Big Data challenge, in Archäologische Informationen 38, 2015, pp. 113-124. https://journals.ub.uni-heidelberg.de/index.php/arch-inf/article/viewFile/26155/19871

Huggett, J. (2018). Reuse remix recycle: repurposing archaeological digital data. Advances in Archaeological Practice, 6(2): 93-104.

Perry, S. and Beale, N. (2015). The Social Web and Archaeology’s Restructuring: Impact, Exploitation, Disciplinary Change. Open Archaeology, 1: 153–165 https://www.degruyter.com/view/j/opar.2014.1.issue-1/issue-files/opar.2014.1.issue-1.xml

  • Books:

Huvila, I. (Eds) (2018). Archaeology and archaeological information in the digital society. Routledge:New York

Connolly J. and Lake M. (2006). Geographical Information System in Archaeology. Cambridge University Press (Chapter 8-9-10)

Sandra L. López Varela (Ed.) (2018). The Encyclopedia of Archaeological Sciences. (only the following articles):

  1. Computer Application in Archaeology 
  2. Airborne Laser Scanning and Lidar
  3. Aerial photography
  4. Airborne Remote Sensing
  5. Laser Scanning
  6. Lidar Data Visualisation and processing
  7. Remote Sensing
  8. Structure from Motion
  9. Visualization of Magnetometer Data
  10. Magnetometry
  11. Electrical Resistivity
  12. Visualisation of GPR Data
  13. Satellite Hypespctral and Multispectral imagine
  14. Synthetic aperture radar
  15. Database in Archaeology
  16. Digital Cartography
  17. Semantic Web and Ontologies
  18. Information Model
  19. Statistics in Archaeology
  20. Chi Square Analysis
  21. Cluster analysis
  22. Descriptive statistics
  23. Inferential statistics
  24. Regression and correlation analysis
  25. Sampling theory
  26. Spatial Analysis
  27. Statistics and GIS
  28. Predictive modelling
  29. Digital Models of the Land Surface (Digital Elevation and Terrain Models)
  30. Artificial Intelligence
  31. Photorealism and Digital Reconstruction
  32. Virtual Reality Modeling

Forte, M. and Campana, S. (Eds) (2016). Digital Methods and Remote Sensing in Archaeology. Archaeology in the Age of Sensing. Springer (only the following articles)

  1. Opits, R. Airborne Laserscanning in Archaeology: Maturing Methods and Democratizing Applications, pp. 35-50
  2. Vermeulen, F. Towards a Holistic Archaeological Survey Approach for Ancient Cityscapes, pp. 91-112
  3. Forte, M. Cyber Archaeology: 3D Sensing and Digital Embodiment, pp. 271-290
  4. White, D.A. Archaeology in the Age of Supercomputing, pp.323-346
  5. Olivito, R., Taccola, E. and Albertini, N. Cultural Heritage and Digital Technologies. Theory, Methods and Tools for the Study and Dissemination of Knowledge in the Archaeological Practice, pp 475-494
  • Software:

qGIS http://qgis.org/it/site/

OpenRefine http://openrefine.org/

 

Indicazioni per non frequentanti

I non frequentanti sono tenuti a portare lo stesso programma dei frequentanti, consultando anche i materiali forniti dal docente.

Non-attending students info

Non-attending students are required to bring the same program of attending students, also consulting the materials provided by the teacher.

Modalità d'esame

L'esame finale consiste in una prova pratica e in un colloquio orale.

La prova pratica consisterà nello sviluppo di un progetto personale (data paper) che prenda spunto dagli argomenti trattati a lezione, approvato dal docente.

Il progetto dovrà essere presentato prima dell'esame e verrà discusso durante il colloquio orale. 

Il voto finale terrà conto del risultato della prova pratica e del colloquio orale.

Assessment methods

Final test includes:

writing of a data paper
oral interview

The data paper is a short paper about the retrieval, processing, analysis and creation of a secondary dataset of archaeological data. The argument of the paper is chosen by the student and has to be approved by the teacher.

The project must be presented at least 2 days before the oral examination and will be discussed during the oral interview.

The final grade will take into account the results of both the data paper and the oral interview.

Stage e tirocini

E' possibile svolgere tirocini inerenti l'Archeologia Digitale presso il Laboratorio MAPPA.

Per ulteriori informazioni a questo proposito, si prega di contattare il docente.

Work placement

It is possible to do Digital Archeology internships at the MAPPA Laboratory.

For more information, please contact Dr Gattiglia.

Note

Il corso inizierà il 18 febbraio 2019

Il corso si compone di 18 lezioni che si svolgeranno:

Lunedì dalle 14,15 alle 15,45 in Aula G3 (Polo ex-Guidotti)
Giovedì dalle 10,15 alle 11,45 in Aula Pao C1 (Via Pasquale Paoli)

 

 

Il docente è a disposizione degli studenti durante l'orario di ricevimento: giovedì, dalle 12.00 alle 13.30, presso il Laboratorio MAPPA, via dei Mille 19, piano III.

Notes

The course will begin on February 18, 2019

The course consists of 18 lessons that will take place:

Monday from 2.15 to 3.45 pm, Aula G3 (Polo ex-Guidotti)
Thursday from 10.15 am to 11.45 am, Aula Pao C1 (Via Pasquale Paoli)

Updated: 15/02/2019 16:42