Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
ARCHEOLOGIA DIGITALE | L-ANT/10 | LEZIONI | 36 |
|
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze sul ciclo di vita e sugli approcci metodologici relativi ai dati archeologici, dalla produzione alla disseminazione.
The student will acquire knowledge about the life cycle of archaeological data, from production to dissemination.
Esame finale, con prova pratica (redazione di un data paper) e orale.
Final test:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di gestire il ciclo di vita dei dati archeologici, dal reperimento alla gestione, fino all'analisi e la comunicazione attraverso un uso integrato di informatica e matematica.
Avrà inoltre acquisito familiarità con il lessico tecnico dell'archeologia digitale.
At the end of the course, students will become familiar with the technical vocabulary of digital archaeology and acquire
(1) general comprehension of the life-cycle of archaeological data (search and retrieval, management, analysis, communication);
(2) basic knowledge of statistics and computer application in archaeology.
Esame finale, con prova pratica (redazione di data paper) e orale.
Final test:
Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche inerenti i dati archeologici, tali da consentirgli di formarsi opinioni consapevoli in relazione, ad esempio, a temi quali l'open data, l'analisi dei dati archeologi e l'approccio semantico in archeologia.
The student will acquire awareness to topics related to digital archaeology, such as open data, analysis of archaeological data and semantic approaches in archaeology.
Esame finale, con prova pratica (redazione di un data paper) e orale.
Final test:
Sono:
Il corso prevede lo svolgimento di 18 lezioni.
Le lezioni comprenderanno sia didattica frontale (con l'uso di slides, materiali dalla rete, ecc.), sia esercitazioni pratiche (learning by doing, lavori di gruppo).
Si consiglia di partecipare alle lezioni con il proprio personal computer.
The course is composed of 18 lessons, which will be held using both frontal and non-frontal (learning by doing, group work) teaching methodology.
It is recommended to attend the lessons with your personal computer.
Il programma toccherà tutti gli aspetti collegati all'archeologia digitale attraverso una serie di attività teoriche e soprattutto pratiche. In particolare il programma prevede:
The course will cover all the aspects related to digital archaeology through frontal and nonùfrontal lessons. The syllabus will cover the following arguments:
Parte del materiale didattico sarà fornito dal docente durante il corso (slides, link, ecc.).
Di seguito vengono forniti i principali riferimenti bibliografici: ulteriori riferimenti potranno essere forniti durante il corso.
Articoli:
Anichini, F. and Gattiglia, G. (2015). Verso la rivoluzione. Dall'Open Access all'Open Data: la pubblicazione aperta in archeologia. European Journal of Post Classical Archaeology,5: 298-326.
Gattiglia, G. (2015). Think big about data: Archaeology and the Big Data challenge, in Archäologische Informationen 38, 2015, pp. 113-124. https://journals.ub.uni-heidelberg.de/index.php/arch-inf/article/viewFile/26155/19871
Huggett, J. (2018). Reuse remix recycle: repurposing archaeological digital data. Advances in Archaeological Practice, 6(2): 93-104.
Perry, S. and Beale, N. (2015). The Social Web and Archaeology’s Restructuring: Impact, Exploitation, Disciplinary Change. Open Archaeology, 1: 153–165 https://www.degruyter.com/view/j/opar.2014.1.issue-1/issue-files/opar.2014.1.issue-1.xml
Volumi:
Huvila, I. (Eds) (2018). Archaeology and archaeological information in the digital society. Routledge:New York
Connolly J. and Lake M. (2006). Geographical Information System in Archaeology. Cambridge University Press (solo Chapter 8-9-10)
Sandra L. López Varela (Ed.) (2018). The Encyclopedia of Archaeological Sciences. (i seguenti articoli, che saranno forniti dal docente in formato digitale):
Forte, M. and Campana, S. (Eds) (2016). Digital Methods and Remote Sensing in Archaeology. Archaeology in the Age of Sensing. Springer (i seguenti articoli)
qGIS http://qgis.org/it/site/
OpenRefine http://openrefine.org/
Anichini, F. and Gattiglia, G. (2015). Verso la rivoluzione. Dall'Open Access all'Open Data: la pubblicazione aperta in archeologia. European Journal of Post Classical Archaeology,5: 298-326.
Gattiglia, G. (2015). Think big about data: Archaeology and the Big Data challenge, in Archäologische Informationen 38, 2015, pp. 113-124. https://journals.ub.uni-heidelberg.de/index.php/arch-inf/article/viewFile/26155/19871
Huggett, J. (2018). Reuse remix recycle: repurposing archaeological digital data. Advances in Archaeological Practice, 6(2): 93-104.
Perry, S. and Beale, N. (2015). The Social Web and Archaeology’s Restructuring: Impact, Exploitation, Disciplinary Change. Open Archaeology, 1: 153–165 https://www.degruyter.com/view/j/opar.2014.1.issue-1/issue-files/opar.2014.1.issue-1.xml
Huvila, I. (Eds) (2018). Archaeology and archaeological information in the digital society. Routledge:New York
Connolly J. and Lake M. (2006). Geographical Information System in Archaeology. Cambridge University Press (Chapter 8-9-10)
Sandra L. López Varela (Ed.) (2018). The Encyclopedia of Archaeological Sciences. (only the following articles):
Forte, M. and Campana, S. (Eds) (2016). Digital Methods and Remote Sensing in Archaeology. Archaeology in the Age of Sensing. Springer (only the following articles)
qGIS http://qgis.org/it/site/
OpenRefine http://openrefine.org/
I non frequentanti sono tenuti a portare lo stesso programma dei frequentanti, consultando anche i materiali forniti dal docente.
Non-attending students are required to bring the same program of attending students, also consulting the materials provided by the teacher.
L'esame finale consiste in una prova pratica e in un colloquio orale.
La prova pratica consisterà nello sviluppo di un progetto personale (data paper) che prenda spunto dagli argomenti trattati a lezione, approvato dal docente.
Il progetto dovrà essere presentato prima dell'esame e verrà discusso durante il colloquio orale.
Il voto finale terrà conto del risultato della prova pratica e del colloquio orale.
Final test includes:
writing of a data paper
oral interview
The data paper is a short paper about the retrieval, processing, analysis and creation of a secondary dataset of archaeological data. The argument of the paper is chosen by the student and has to be approved by the teacher.
The project must be presented at least 2 days before the oral examination and will be discussed during the oral interview.
The final grade will take into account the results of both the data paper and the oral interview.
E' possibile svolgere tirocini inerenti l'Archeologia Digitale presso il Laboratorio MAPPA.
Per ulteriori informazioni a questo proposito, si prega di contattare il docente.
It is possible to do Digital Archeology internships at the MAPPA Laboratory.
For more information, please contact Dr Gattiglia.
Il corso inizierà il 18 febbraio 2019
Il corso si compone di 18 lezioni che si svolgeranno:
Lunedì dalle 14,15 alle 15,45 in Aula G3 (Polo ex-Guidotti)
Giovedì dalle 10,15 alle 11,45 in Aula Pao C1 (Via Pasquale Paoli)
Il docente è a disposizione degli studenti durante l'orario di ricevimento: giovedì, dalle 12.00 alle 13.30, presso il Laboratorio MAPPA, via dei Mille 19, piano III.
The course will begin on February 18, 2019
The course consists of 18 lessons that will take place:
Monday from 2.15 to 3.45 pm, Aula G3 (Polo ex-Guidotti)
Thursday from 10.15 am to 11.45 am, Aula Pao C1 (Via Pasquale Paoli)