Scheda programma d'esame
STATISTICS
LUCIO MASSERINI
Academic year2018/19
CourseBUSINESS STUDIES
Code033PP
Credits9
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STATISTICASECS-S/01LEZIONI63
LUCIO MASSERINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

L'obiettivo del corso è quello di fornire una base teorico-concettuale di statistica descrittiva ed inferenziale: concetto di fenomeno collettivo, sua rappresentazione tramite le variabili,  sintesi tramite medie e di misura della variabilità, associazione e (in)dipendenza statistica tra variabili; condizioni di incertezza e casualità, esperimenti casuali ed inferenza da campione, rappresentazione dell'incertezza tramite le variabili casuali, semplici problemi di stima per risolvere problemi di previsione e decisione in condizioni di incertezza.

Knowledge

Students are expected to acquire: some knowloedge of descriptive statistics, such as central values, measure of variances, frequency tables, linear interpolation, correlation and other measures of relation; some knowledge of probability with particular focus on the most common random variables; basic knowledge of the statistical inference, in particular point and interval estimation and test of hypothesis to making decision under uncertain conditions.

Modalità di verifica delle conoscenze

Lo studente dovrà svolgere degli esercizi di statistica descrittiva ed inferenziale e rispondere a domande

sulla teoria statistica (2 ore, almeno 6 esercizi).

Assessment criteria of knowledge

In the written exam (2 hours, almeno 6 exercises), the student must demonstrate his/her knowledge of the course material and to be able to solve exercises of descriptive and inferential statistics.

Methods:

  • Final oral exam

 

Capacità

Al termine del corso lo studente potrà utilizzare le tecniche apprese per affrontare semplici problemi di

inferenza da campione, analisi descrittiva di popolazioni e decisioni in condizioni di incertezza

Skills

The student wll be able to solve simple problems of inference from sample evidence and descriptive analysis of populations and to make decisions under uncertain conditions

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà svolgere degli esercizi di statistica descrittiva ed inferenziale e rispondere a domande

sulla teoria statistica.

Assessment criteria of skills

The student will solve exercises of descriptive statistics, inference and will answer to simple questions on  theory of statistics

Comportamenti

Saranno acquisite accuratezza, precisione e completezza nello svolgere attività di raccolta e analisi di dati.

Behaviors

 Accuracy, neatness, thoroughness in solving exercises on data collection and statistical analysis will be acquired

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le lezioni verranno svolti insieme agli studenti degli esercizi al fine di verificare le conoscenze

apprese per l'analisi dei dati.

Assessment criteria of behaviors

during the lectures small individual projects and examples and exercises will allow to understand the level of knowledge

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Per partecipare alle lezioni e superare l'esame è necessaria la conoscenza della strumentazione analitico quantitativa dei corsi di matematica.

Prerequisites

The mathematical tools presented in the Math course are necessary to attend and fruitfully participate in the lectures

Indicazioni metodologiche

Il Corso verrà svolto prevalentemente con lezioni frontali in classe con ausilio di lucidi/slide.

La frequenza è consigliata

Attività:

  • Durante il corso saranno svolti dei seminari da parte di ricercatori ISTAT sulla metodologia di indagine.
  • La presenza di tutors sarà di supporto all'attività di studio dello studente.
  • Dal sito di elearning del corso sarà possibile scaricare materiali didattici. Inoltre nel sito ci saranno e comunicazioni docente-studenti, pubblicazione di test per esercitazioni a casa, programma di esame e i risultati delle prove scritte.
  • Lo studente potrà interagire con il docente nei ricevimenti e attraverso l'uso della posta elettronica.
  • A metà semestre si svolgerà una prova intermedia.
Teaching methods

Delivery: face to face

Attendance: Advised

Learning activities and teaching methods::

  • attending lectures
  • participation in seminar on data collection methods in Official Statistics (Istat)
  • individual study/ Practical with tutors
  • downloadable materials from Moodle platform of the Dept of Economics and Managemen 

  • interactions with the Professors through meetings, email, e-learning site

  • an interim check on (students') learning progress is scheduled by the middle of the semester

 

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Distribuzioni di frequenza, medie semplici e ponderate (aritmetica, geometrica, armonica), mediana quantili, varianza e deviazione standard, coefficiente di correlazione di Pearson, Indice Chi-quadrato e V di Cramer, scomponibilità della varianza, regressione lineare semplice. 

Introduzione alla probabilità e alle variabili casuali (Uniforme, Bernoulli, Binomiale,Gaussiana,  T di Student, Chi quadro; Disegni di campionamento, distribuzione campionaria della media (Teorema Centrale Limite) in caso di campionamento casuale semplice; Stima puntuale e per intervallo della media e proporzione; test di ipotesi sulla media e proporzione, test di indipendenza.

Syllabus

Frequency tables, averages and weighted averages (arithmetic, geometric, harmonic), median, quantiles, variance and standard error, Pearson correlation, Chi^2 and V-Cramer indexes, decomposition of the variance; Introduction to probability and random variables such as uniform, Bernoulli, Binomial, Gaussian, t-Student and chi-square; Introduction to sampling designs and sampling distribution of the mean (and related theorems) under simple random sample; Point and interval estimation of the mean and proportion; Test of hypotesys on the mean and proportion, Chi-squared test.

Bibliografia e materiale didattico

Borra, S. e A. DiCiaccio, "Statistica", McGraw-Hill, Milano Recommended reading includes the following works: Pelosi, M. e T. M. Sandifer, "Introduzione alla Statistica", McGraw-Hill, Milano, 2004; Domenico Piccolo, “Statistica”, Il Mulino, Bologna 1998; Giuseppe Cicchitelli, “Statistica. Principi e metodi”, Pearson education, 2008; F. Giusti, “Introduzione alla Statistica”, Loescher, 1995 (for descriptive statistics); T.H. Wonnacott e R.J. Wonnacott, “Introduzione alla statistica”, FrancoAngeli, 1995 (for inference);

Bibliography

Borra, S. e A. DiCiaccio, "Statistica", McGraw-Hill, Milano Recommended reading includes the following works: Pelosi, M. e T. M. Sandifer, "Introduzione alla Statistica", McGraw-Hill, Milano, 2004; Domenico Piccolo, “Statistica”, Il Mulino, Bologna 1998; Giuseppe Cicchitelli, “Statistica. Principi e metodi”, Pearson education, 2008; F. Giusti, “Introduzione alla Statistica”, Loescher, 1995 (for descriptive statistics); T.H. Wonnacott e R.J. Wonnacott, “Introduzione alla statistica”, FrancoAngeli, 1995 (for inference);

Indicazioni per non frequentanti

Non esistono variazioni per studenti non frequentanti in merito a: programma, modalità d'esame,

bibliografia, etc...

Non-attending students info

No variations  (program, modalities of exam, bibliography, and so on) for not attending students.

Modalità d'esame

L'esame finale consiste in una prova scritta e una prova orale.

Nella prova scritta ci saranno esercizi e domande di teoria a risposta chiusa. La prova scritta è superata

con un punteggio maggiore uguale a 18. Nel caso in cui il punteggio delle domande di teoria sia inferiore

 

a 4, la prova orale diventa obbligatoria. Una volta superata la prova scritta rimane valida per un solo

appello. In generale la durata della prova scritta è di 100 minuti.

La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente con una durata di circa 20 minuti.

Durante il colloquio potrà essere richiesto al candidato di risolvere anche problemi/esercizi scritti, davanti al docente. Il voto finale è una media ponderata fra il voto dello scritto e quello della prova orale.

Assessment methods

Final exam: written test (duration: 100 minutes) and interview in the same appello.

Written test: multiple choice questions (exercises and questions on theory). It is passed with marking greater than 18. When the marking of the questions on theory is less than 4, the  interview with the Professor (duration: about 20 minutes) is compulsory. 

The final marking is the weighted average of the marks of the written test and the interview.

Note

Gli studenti devono verbalizzare il voto dello scritto al primo appello orale disponibile dopo lo scritto,anche quando non intendono sostenere la prova orale (eventuali eccezioni vanno comunicate al docente).

Notes

The mark must be recorded during the same appello, even when the written test is passed and the interview is not necessary.

Updated: 04/10/2018 13:01