Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
LETTERATURA ITALIANA | L-FIL-LET/10 | LEZIONI | 36 |
|
Titolo del corso: Aspetti della scrittura aforistica in Italia
Argomento del corso: Il corso si propone di approfondire aspetti relativi alla scrittura aforistica (o comunque breve) soprattutto nel Novecento letterario italiano. Saranno forniti inquadramenti storico-letterari e verranno proposte analisi critiche, in particolare di testi dagli anni Dieci agli anni Ottanta del XXI secolo.
Gli studenti verranno invitati a partecipare attivamente alle lezioni, rispondendo a domande specifiche sui testi.
Gli studenti dovranno dimostrare di saper interpretare criticamente passi analoghi a quelli esaminati a lezione.
Le capacità verranno verificate durante le lezioni e nell'ambito dell'esame orale conclusivo.
Lo studente / la studentessa dovrà frequentare costantemente le lezioni, partecipando attivamente alle discussioni proposte.
Students should attend classes regularly and participate actively in the discussion.
Verifica orale durante le lezioni.
Oral assessment during the course
Conoscenza delle caratteristiche fondamentali (metriche, retoriche, narratologiche ecc.) di un testo letterario italiano.
Buona conoscenza della letteratura italiana del XX secolo
Basic metrical, rhetorical and narratological analysis of an Italian literary text.
Good knowledge of Italian literary history of the 20th century.
Verranno approfonditi problemi teorici e questioni critiche riguardo alla storia dell'aforisma in Italia.
Sarà possibile svolgere una relazione su un argomento concordato con il docente.
Theoretical problems and critical issues regarding the history of the aphorism in Italy will be deepened. It will be possible to make a report on a topic agreed with the teacher.
Periodizzazione della letteratura italiana del Novecento
Testo di riferimento: Alberto Casadei, Il Novecento, il Mulino (Seconda edizione)
Lettura integrale o antologica di:
Per l’inquadramento storico e teorico:
Teoria e storia dell’aforisma, B. Mondadori
La brevità felice. Contributi alla teoria e alla storia dell’aforisma, Marsilio
NB Verrà messa a disposizione, in un'apposita pagina Moodle, un’antologia dei testi che verranno commentati.
Programma per non frequentanti: per chi non frequenta è necessaria la lettura integrale di Alberto Casadei, Letteratura e controvalori, Donzelli
Modalità della verifica a fine corso: esame orale.
Informazioni aggiornate e materiali didattici saranno reperibili sulla piattaforma moodle.
Further information and educational materials will be available on the Moodle platform.
Il corso da 6 CFU può essere combinato per ottenere 12 CFU (codice 1105L): questo corso è suddiviso in due moduli autonomi e consecutivi, per 6 ore settimanali di lezione:
N.B. L’insegnamento può valere anche per i Corsi TLS e LEA - V.O.: è necessario concordare con il docente le eventuali variazioni di programma.
N.B. Teaching can also apply to the TLS and LEA Courses (old teaching plan): students are asked to agree with the teacher about any program variations.