Modulo sociologia dello sviluppo
Il corso approfondisce il contributo offerto dalla sociologia all'analisi dei problemi e dei fenomeni che hanno come focus lo sviluppo e il sottosviluppo.
Modulo sociologia dello sviluppo
La verifica delle conoscenze avverrà mediante l'esame finale, sostenuto dagli studenti in forma orale al termine del percorso formativo. Il corso prevede altresì, per gli studenti frequentanti, la realizzazione di lavori di gruppo finalizzati ad approfondire alcuni degli argomenti trattati durante le lezioni.
Il corso prevede la realizzazione ed esposizione di un lavoro di gruppo su temi indicati dalla docente che precederà l'esame orale.
Modulo sociologia dello sviluppo
Il corso favorisce la capacità degli studenti di lavorare in team su questioni inerenti gli argomenti del corso con un approccio orientato alla progettualità e al problem solving.
Modulo sociologia dello sviluppo
Le capacità verranno valutate nell'ambito dei lavori di gruppo svolti in classe.
Modulo sociologia dello sviluppo
Nell'ambito del corso viene adottata una metodologia didattica attiva che prevede, oltre alle lezioni frontali e allo tudio individuale, la realizzzione di discussioni ed esercitazioni di gruppo realizzate dagli studenti sotto la guida del docente.
3.La questione dei 'paradigmi dello sviluppo': Natura, specificità ed evoluzione. Contraddizioni e problematiche aperte. La formazione del 'sistema-mondo'. L'Occidentalismo come dimensione paradigmatica.
4.Le teorie neo-evoluzioniste e della modernizzazione; ''Dottrina dello sviluppo' e 'Sociologia dello sviluppo'.
Modulo sociologia dello sviluppo
Bonciani B (2018) Lo sviluppo e le sue rappresentazioni. Introduzione alla sociologia dello sviluppo. TEP editore, Collana Sociologia e Sviluppo Globale.
Taliani E (1993) Mutamento e Razionalità. Per una sociologia dello sviluppo. Franco Angeli. Cap. III e IV.
Bonciani B (2018) Rimesse dei migranti e processi di sviluppo. Quadro attuale, rischi e opportunità. Franco Angeli, Milano.
Social Watch (2006) L'architettura impossibile: perchè le strutture finanziarie non funzionano per i poveri e come ridisegnarle per l'equità e lo sviluppo. (1a parte).
Modulo sociologia dello sviluppo
Gli studenti non frequentanti aggiungono ai testi sopra citati, il seguente:
Hettne B (1990) Le teorie dello sviluppo. Asal, l'Harmattan (capitoli I,II e V)
L'esame viene sostenuto in forma orale.