L'insegnamento si pone l'obiettivo di illustrare e discutere i temi principali della disciplina, quali: il rapporto tra educazione e società, la socializzazione e i modelli teorici di riferimento, l'analisi delle disuguaglianze formative, le metodologie di insegnamento e le pratiche di apprendimento.
The course will illustrate and discuss the main topics of discussion, including the relationship between education and society, socialization processes and its interpretation from different theoretical models, the educational inequalities, teaching methodologies and learning practices.
Esame orale sui testi d'esame
Oral examination on course material
Il corso fornirà a studentesse e studenti la capacità di comprendere e analizzare (sia teoricamente sia metodologicamente) il processo di educazione e le metodologie di insegnamento.
The course will provide students with the resources to understand and analyze (both theoretically and methodologically) the education with particular regards to teaching methodologies.
Esame orale di un elaborato
Oral examination on a student's report
Studenti e studentesse sapranno valutare criticamente l'azione delle agenzie di socializzazione nonché le trasformazioni della istituzioni scolastiche e degli attori che ne interpretano il cambiamento.
The course will provide students with the ability to use critical thinking when studying the agency of socialization and the transformation of schools and the stakeholders involved.
Interazione e coinvolgimento in aula
During the lessons by using the participant classrom approach
Conoscenze di base della sociologia
Basic knowledge in sociology
Partendo dalla definizione del campo di studio e di ricerca della Sociologia dell'educazione e dai contributi degli autori classici e di alcuni studiosi più recenti, la prima parte del corso sarà dedicata ad affrontare alcuni dei temi principali di riflessione della disciplina, quali: il rapporto tra educazione e società, i processi di socializzazione nei diversi modelli teorici e l'analisi dei sistemi formativi.
Il sistema di istruzione italiano, analizzato tanto in prospettiva comparata che diacronica, rappresenterà il punto di riferimento per approfondire, nella seconda parte del corso, le disuglianze formative. A partire da un'analisi delle trasformazioni della scuola e della didattica, il programma propone un percorso di approfondimento monografico sulle modalità di insegnamento universitario in un'ottica di auto-riflessività.
Based on the study and research field known as the Sociology of Education and on the contributions of classic writers and modern scholars, the first part of the course will focus on the main topics of discussion, including the relationship between education and society, the socialization processes and its interpretation from different theoretical models and the educational systems.
The Italian education system, which has been analyzed both comparatively and diachronically, will be the reference model for the analysis of educational inequalities in the second part of the course. By studying the transformation of schools and the teaching methodologies, the course will consider, in paricular, the teaching methodologies at university level in order to promote a self-reflexivity process.
Besozzi E. (2006), Società, cultura, educazione, Roma, Carocci.
Schizzerotto A., Barone C. (2006), Sociologia dell'istruzione, Bologna, Il Mulino.
Besozzi E. (2006), Società, cultura, educazione, Roma, Carocci.
Schizzerotto A., Barone C. (2006), Sociologia dell'istruzione, Bologna, Il Mulino.
Letture integrative per non frequentanti:
Trivellato P., Triventi M. (2015), L'istruzione superiore: caratteristiche, funzionamento e risultati. Roma: Carocci.
Supplementary readings:
Trivellato P., Triventi M. (2015), L'istruzione superiore: caratteristiche, funzionamento e risultati. Roma: Carocci.
Esame orale
Oral examination