Scheda programma d'esame
FUNDAMENTALS OF AUTOMATIC CONTROL
RICCARDO COSTANZI
Academic year2018/19
CourseMECHANICAL ENGINEERING
Code482II
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
FONDAMENTI DI AUTOMATICAING-INF/04LEZIONI60
RICCARDO COSTANZI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso lo studente sarà posto in grado di:

  • saper interpretare semplici modelli matematici di sistemi dinamici non lineari tempo continui e determinarne le caratteristiche fondamentali, soprattutto in termini di stabilità;
  • saper porre, e interpretare, le specifiche di funzionamento di un sistema dinamico nelle diverse forme in cui esse possono venir descritte (attraverso una procedura di linearizzazione);
  • conoscere le tecniche di analisi dei sistemi lineari nel dominio della frequenza (trasformata di Laplace, funzioni di trasferimento, diagrammi di Bode e Nyquist, luogo delle radici);
  • saper progettare un regolatore per un sistema assegnato che realizzi date specifiche di stabilità pratica, precisione, prontezza
Knowledge

The aim of the course is to furnish the main elements of Systems Theory with particular attention to linear systems and multivariable systems. This course represents the basic of theory of automatic control. At the end of the course, the student will be able to:

  • give an interpretation of simple mathematical models of time-continuous non-linear dynamic systems and determine their fundamental characteristics, with special focus on stability;
  • determine functional specifications of dynamic systems in their different mathematical descriptions (through a linearization procedure);
  • know the techniques to analyze dynamic systems in the frequency domain (Laplace transformation, transfer function, Bode and Nyquist diagrams, root locus);
  • design a controller for a given system to fulfil the specifications of stability, precision and readiness.
Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà oggetto della valutazione dell'elaborato scritto previsto all'inizio di ogni sessione d'esame. Saranno inoltre previste esercitazioni e ricevimenti collettivi per valutare il grado di acquisizione delle conoscenze.

Assessment criteria of knowledge

The acquisition of the knowledge on the themes of the course will be assessed in the written test of the exam. Exercises and office hours will be organized to assess the level of knowledge of the student.

Capacità

Al termine del corso lo studente avrà sviluppato le seguenti capacità:

  • sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite nell’ambito del corso per determinare le condizioni di equilibrio di un sistema a partire dal suo modello dinamico e di condurre l’analisi rigorosa delle proprietà di un sistema dinamico lineare, di determinarne i modi e di calcolarne analiticamente la risposta libera e forzata;
  • sarà in grado interpretare criticamente e di esprimere specifiche statiche e dinamiche sulla risposta di un sistema in vincoli per luogo delle radici e diagramma di Bode;
  • sarà in grado di progettare la funzione di trasferimento di un controllore tale da soddisfare le specifiche assegnate;
  • sarà in grado di utilizzare il tool Control System Designer, app del software MATLAB, come supporto per lo sviluppo del controllore di un sistema dinamico lineare di tipo SISO;
  • sarà in grado di utilizzare il software MATLAB per verificare il rispetto delle specifiche assegnate simulando la risposta del sistema in anello chiuso a segnali di ingresso canonici.
Skills

With the conclusion of the course, the student will have developed the following capabilities:

  • the student will be able of applying the knowledge acquired during the course to determine equilibrium conditions for a system from its dynamic model and to rigorously carry out the analysis of the properties, to determine the modes and to analytically calculate the free and the forced response;
  • the student will be able to critically interpret static and dynamical specifications about the response of a system and to express them as constraints for the root locus and the Bode diagram;
  • the student will be able to design the transfer function of a controller to satisfy the considered specifications;
  • the student will be able to use the tool Control System Designer, app of the software MATLAB, as a support for the development of the controller for a SISO linear dynamic system;
  • the student will be able to use the software MATLAB to verify, through simulation of the response to standard input signals, whether the considered specifications are satisfied.
Modalità di verifica delle capacità

Nell’ambito delle esercitazioni svolte in aula nell’orario di lezione vengono risolti esercizi di esame passati basati su applicazioni realistiche tipiche del corso di laurea in Ingegneria Meccanica. La soluzione di tali problemi è basata, oltre che sulle conoscenze acquisite nell’ambito del corso, anche sulle capacità che gli studenti sviluppano durante lo stesso. Inoltre, in occasione delle esercitazioni, è approfondito l’utilizzo del tool Control System Designer, app del software MATLAB. Il momento in cui viene verificato lo sviluppo delle capacità necessarie da parte degli studenti è la prova scritta dell’esame finale in cui un problema di controllo realistico è proposto in tutti i suoi passi: per la soluzione è previsto che lo studente si avvalga del tool Control System Designer.

Assessment criteria of skills

In the framework of exercise sessions during the lesson time, past exam exercises – based on realistic typical applications of the Mechanical Engineering – are solved. The solution of these problems is based on the knowledge acquired during the course and on the capacity developed in its framework.In addition, during the exercise sessions, the use of the tool Control System Designer, app of the software MATLAB is deepened. The occasion for the verification of the development of the necessary capacity is the written test of the final exam when a realistic control problem is proposed in all its steps: for the solution it is foreseen that the student exploits the tool Control System Designer.

Comportamenti

Lo studente farà propri i comportamenti di buona pratica nell’affrontare i problemi di controllo per sistemi lineari di tipo SISO. In particolare sarà in grado, da un’espressione del modello dinamico del sistema analizzato, di eseguire autonomamente in maniera rigorosa l’analisi delle relative proprietà in ottica di controllo dello stesso. Sarà in grado di condurre in maniera efficace ed efficiente la sintesi di un controllore capace di soddisfare specifiche assegnate avvalendosi degli opportuni strumenti teorici e pratici approfonditi nell’ambito del corso. Sarà inoltre in grado di verificare, attraverso l’opportuno utilizzo di software di simulazione, il comportamento atteso del sistema controllato e valutare così il soddisfacimento delle specifiche considerate.

Behaviors

The student will make proper best practice behaviours in addressing control problems for SISO linear systems. In particular, the student will be able, from an expression of the dynamic model of the analysed system, to autonomously perform the rigorous analysis of the related properties from a control point of view. The student will be able to carry out in an efficient and effective way the synthesis of a controller to satisfy the considered specifications by exploiting the proper theoretical and practical tools deepened during the course. Further, the student will be able to verify, through the proper use of simulation software, the expected behaviour of the controlled system and, thus, to evaluate the satisfaction of the considered specifications.

Modalità di verifica dei comportamenti

In sede di esame, nell’ambito della prova scritta lo studente giunge alla soluzione del problema proposto applicando sistematicamente e criticamente i comportamenti di buona pratica fatti propri nell’ambito del corso. Questo permette la verifica dei comportamenti. In particolare vengono valutate efficacia ed efficienza dell’approccio adottato per affrontare un problema realistico legato ad un’applicazione tipica dell’Ingegneria Meccanica.

Assessment criteria of behaviors

In the framework of the written test of the final exam the student reaches the solution of the proposed problem by systematically and critically applying the best practice behaviours made proper during the course. This allows to verify the acquisition of the proper behaviours. In particular, the efficiency and the effectiveness of the adopted approach for addressing a realistic problem, based on a typical application of the Mechanical Engineering, are evaluated.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Matematica: equazioni differenziali, algebra lineare, nozioni di geometria

Fisica: meccanica ed elettromagnetismo

Prerequisites

Mathematics: differential equations, matrix algebra, notions of geometry;

Physics: mechanics and electromagnetism

Corequisiti

Non consigliabile seguire particolari insegnamenti in parallelo.

Co-requisites

It is not advisable to follow particular courses parallely.

Prerequisiti per studi successivi

Si tratta di un corso di base sui temi della teoria dei sistemi e del controllo che, quindi, è propedeutico a corsi avanzati sullo stesso tema.

Prerequisites for further study

This is a basis course on the topic of System Theory and Control. It is thus preparatory to advanced courses on the same topic.

Indicazioni metodologiche
  • Le lezioni si svolgono come lezioni frontali, con ausilio della lavagna per la derivazione delle equazioni e/o di lucidi
  • Le esercitazioni si svolgono in laboratorio utilizzando i PC delle aule informatiche;
  • Il materiale didattico, le esercitazioni, test, il registro delle lezioni sono reperibili dalla pagina del corso;
  • Il personale di supporto alla didattica fornisce supporto durante le esercitazioni e lo svolgimento degli esami;
  • Un gruppo email servirà per le comunicazioni tra docente e studenti che avranno a disposizione un giorno settimanale per il ricevimento con il docente
Teaching methods
  • Face to face lectures, with the usage of blackboard and/or slides
  • Part of the lectures will be devoted to exercises on the main contents of the course, which will be organized in the classrooms endowed with suitable PCs
  • Teaching material, tests, exercises, lesson calendar will be available from the course website
  • The teaching assistant will help the teacher during the exercises and the exams
  • An email group will be used for the communications between teacher and students and weekly office hours will be guaranteed
Programma (contenuti dell'insegnamento)
  • Introduzione al corso e modalità di esame. L'automazione. Sistemi di controllo. Sistemi dinamici tempo continuo. Esempi: open loop vs. closed loop.
  • Equazioni differenziali ordinarie e l'operatore differenziale. Sistemi dinamici tempo discreto: definizione ed esempi. Sistemi dinamici tempo discreto per la simulazione numerica di sistemi dinamici tempo continuo. Il metodo delle differenze in avanti
  • Definizioni: forma normale e forma di stato. Definizione di ingresso, stato e uscita.
  • Introduzione a Matlab ed esempi
  • Proprietà dei sistemi dinamici: causalita', stazionarieta', linearita' e principio di sovrapposizione degli effetti. Cambiamento di coordinate ed equivalenza di sistemi dinamici. Il concetto di equilibrio; esempio di calcolo degli equilibri.
  • Il tool Simulink. Esempi di simulazione
  • Sistemi SISO, SIMO, MISO, MIMO: definizione e struttura delle equazioni differenziali. La linearizzazione di sistemi di equazioni differenziali non lineari. Esempi: linearizzazione in punto di equilibrio e attorno ad una traiettoria
  • Forma di stato. Esempi. La forma canonica di controllo. Calcolo di una soluzione in forma chiusa per sistemi LTI tempo continui: l'equazione di Lagrange; integrale di convoluzione.
  • Forma di Jordan e analisi modale.
  • Stabilità: definizione e criteri
  • Trasformata di Laplace e risposte forzate di sistemi LTI. Funzione di trasferimento.
  • Analisi in frequenza: diagrammi di Bode, Nyquist
  • Effetti della retroazione e specifiche. Definizione matematica delle specifiche. Criterio di Nyquist.
  • Progetto del controllore per sistema stabile.
  • Progetto del controllore mediante luogo delle radici. La tecnica del doppio anello di controllo.
  • Progetto del controllore mediante il tool Sisotool.
Syllabus
  • Introduction. Automation and control systems. Dynamic systems: time-continuous dynamic systems. Examples: open loop vs. closed loop
  • Ordinary differential equations. Time discrete dynamic systems: examples. Numerical simulation of time continuous dynamic systems through time discrete dynamic systems
  • Normal form and state space representation. Inputs, outputs, states.
  • Introduction to Matlab: examples
  • Properties of dynamic systems: causality, time-invariance, linearity and effect superimposition. Coordinate change and equivalence between dynamic systems. Equilibria.
  • Tool Simulink. Examples
  • Systems: SISO, SIMO, MISO, MIMO: definition and structure of differential equation. Linearization of non linear differential equations. Examples: linearization in a point and along a trajectory
  • State-space representation: examples. State-space controllable canonical representation. Lagrange equation. Convolution
  • Jordan representation and modal analysis
  • Stability: definition and criteria
  • Laplace transformation and response of LTI systems to external inputs. Transfer function
  • Analysis in the frequency domain: Bode and Nyquist diagrams
  • Feedback: effects and specifications (mathematical formulation). Nyquist criterion
  • Design of a controller for a stable system
  • Design of a controller through root locus. The double-control loop
  • Design of a controller with the tool Sisotool
Bibliografia e materiale didattico

Materiale didattico:

  • Bicchi: Appunti di Regolazione e Controllo

Testi di riferimento:

  • Paolo Bolzern, Riccardo Scattolini e Nicola Schiavoni, "Fondamenti di controlli automatici", Mc Graw Hill.
  • Giovanni Marro, "Controlli Automatici", Zanichelli.
  • Danilo Caporale, Silvia Strada, ''Automatica - Raccolta di esercizi risolti, con appendice MATLAB'', 2015, Pitagora, ISBN 88-371-1915-1
Bibliography

Material:

  • Bicchi: Appunti di Regolazione e Controllo

Reference texts:

  • Paolo Bolzern, Riccardo Scattolini e Nicola Schiavoni, "Fondamenti di controlli automatici", Mc Graw Hill.
  • Giovanni Marro, "Controlli Automatici", Zanichelli.
  • Danilo Caporale, Silvia Strada, ''Automatica - Raccolta di esercizi risolti, con appendice MATLAB'', 2015, Pitagora, ISBN 88-371-1915-1
Indicazioni per non frequentanti

Nessuna variazione rispetto al programma canonico è prevista per studenti non frequentanti.

Non-attending students info

No change from the canonical program is for non-attending students.

Modalità d'esame

La verifica delle conoscenze avverrà mediante una prova scritta e una orale. Nella prova scritta lo studente dovrà analizzare un sistema dinamico non lineare tempo-continuo, porlo in una opportuna descrizione matematica linearizzata, individuarne le caratteristiche funzionali, tradurre matematicamente le specifiche richieste per il suo funzionamento ideale e progettare un controllore per rispettare tali specifiche. Durante la prova lo studente avrà a disposizione un opportuno strumento di calcolo e l’uso del materiale del corso e di ogni altro materiale ritenuto utile. L'incapacità a tradurre le specifiche assegnate in vincoli sul diagramma di Bode o di determinare un controllore per il soddisfacimento di tali vincoli sono considerate lacune sufficienti a determinare il non superamento dell'esame. Per gli scritti sufficienti, il giudizio complessivo è il risultato della bontà della risposta ai vari punti proposti in termini di completezza e correttezza dei risultati, rigore dell'approccio e del linguaggio utilizzato, chiarezza di spiegazione dei vari passaggi. In caso di superamento della prova scritta (valutazione >=18/30), durante la prova orale, lo studente dovrà interagire con la commissione svolgendo uno o più esercizi sulle tematiche del corso e rispondendo a quesiti di carattere più strettamente teorico. Il voto complessivo sarà mediato sui risultati della prova scritta e orale.

Assessment methods

The student will be assessed through a written test and an oral test. During the written test, the student will be asked to analyze a non linear time-continuous dynamic system, describe it according to a linearized mathematical description, identify its functional characteristics, translate in mathematical terms the specifications required in terms of ideal behavior, and design a controller to guarantee the fulfilment of such specifications. During the written test, the student will be allowed to use a suitable computational tool, the material of the course and any material he/she will think useful for the test.  The inability in suitably translating the specifications in terms of constraints in Bode diagrams or in determining a controller for the fulfilment of these constraints will be sufficient to determine an insufficient evaluation of the test. For the tests evaluated as sufficient, the final mark will be determined on the basis of the goodness of the answers provided for the different points in terms of exhaustiveness and correctness of the results, strictness of the approach and the language, clarity of presentation. In case of a positive result of the written exam (mark >=18/30), during the oral exam, the student will interact with the commission to demonstrate his/her ability in one or more exercises related to the main course contents also considering more theoretical aspects. The final mark will be the average upon the results in the written and oral tests.

Stage e tirocini

Attività non previste

Work placement

Not epected activities

Note

L’orario di ricevimento è aggiornato dal docente sulla pagina del corso (si suggerisce di far presente, eventualmente anche con minimo anticipo, al docente l’intenzione di presentarsi). Il docente è sempre disponibile a concordare con lo studente, tramite email, ricevimento in orario diverso da quello canonico.

Notes

Information on office hours will be updated from the course website (emailing the teacher in advance is suggested). The teacher is always available to decide with the student a different time for the office hours via email.

Updated: 19/07/2018 12:12