Scheda programma d'esame
GEOPEDOLOGY
GIOVANNI ZANCHETTA
Academic year2018/19
CourseGEOSCIENCES AND GEOTECHNOLOGIES
Code159GG
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
GEOPEDOLOGIAGEO/08LEZIONI48
GIOVANNI ZANCHETTA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il suolo come interfaccia naturale fra atmosfera, idrosfera, biosfera e litosfera rappresenta un archivio naturale ricco di informazioni sulle condizioni ambientali al momento della sua formazione e del suo sviluppo. Il corso si propone di fornire le conoscenze generali per l’utilizzo dei suoli come archivi per ricavare informazioni utili alla ricostruzione dell’ambiente e delle sue variazioni sia di origine naturale che introdotte dall’uomo.

Knowledge

Soils are the natural boundary between atmosphere hydrosphere and lithosphere and are natural archives on the condition at time of their formation and development. The course wants to give the basic knowledges for the use of the soils as archives of past environment and its variability related to natural and anthropogenic causes.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze avverrà mediante una prova orale nella quale saranno discussi aspetti teorici e pratici (riconoscimento e descrizione di un profilo di un suolo, interpretazione di una carta dei suoli)  del programma svolto.

Assessment criteria of knowledge

The basis for the assessment of the criteria of knowledge will be obtained through an oral exam where the theoretical and practical (i.e. recognition and description of a soil profile and its main characteristic, interpretation of soil maps) aspect discussed during the semester.

Capacità

Alla fine del corso gli studenti devono essere in grado di riconoscere un profilo di un suolo e le sue principali divisioni, e conoscere le principali problematiche legate all'uso del suolo.

Skills

The students should be able to recognize and a soil profile and the main horizons.

Modalità di verifica delle capacità

Durante il corso le capacità acquiste saranno verificate con escursioni sul terreno e durante l'esame finale.

Assessment criteria of skills

The assessment criteria of skills will be obtained during the semester with field trip and during the oral examination (i.e. recognition and description of a soil profile and interpretation of soil maps).

Comportamenti

Gli studenti apprenderanno i corretti comportamenti per l'identificazione, descrizione e campionamento di un profilo di un suolo.

Behaviors

Students will learn correct behaviors concerning description and sampling of soil profiles.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le escursioni sarà richiesto di riconoscere e descrivere un profilo di un suolo.

Assessment criteria of behaviors

During the field excursion will be requested to recognize and describe some soil profiles.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenze di base di Geologia, geomorfologia e geochimica

Prerequisites

General knowledges of geochemistry, geology and geomorphology.

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali con uso di slides. Tutto il materiale relativo alle lezioni frontali è fornito direttamente agli studenti o su piattaforma moodle. Agli studenti sono anche forniti file relativi ad articoli di approfondimento e/o di integrazione. E' previsto l'uso di terminologia italiana ed inglese. L'interazione tra studente e docente avverrà, oltre che durante le ore di lezione, durante gli orari di ricevimento e a mezzo di posta elettronica.

Teaching methods

Frontal teaching with slides. All the material will be supplied to the students or through moodle platform. In addition at students will be supplied specific scientific paper for deepening and integrating their knowledges. It is foreseen the use of Italian and English terminology (including in slides). The relation between student and professor is during the reception time and e-mail.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Richiami di pedologia generale: il processo di “weathering”, l‟alterazione dei minerali, delle rocce e della materia organica, i prodotti dell'alterazione, tipologia e condizioni di formazione delle nuove fasi e loro stabilità/mobilità. I fattori della pedogenesi ed i processi pedogenetici principali, relazione fra suolo, clima ed ambiente. Il fattore “tempo” per lo sviluppo dei suoli. Il ruolo dei suoli nel ciclo del carbonio e nella produzione di CO2. Significato “geologico” dei suoli. Relazione tra suolo e ambienti deposizionali continentali. Suoli sepolti e paleosuoli, uso in stratigrafia e geomorfologia. Come “datare” un suolo. I suoli come archivi naturali dell’ambiente passato. Metodologie chimiche ed isotopiche per lo studio dei suoli e dei paleosuoli e le implicazioni per le ricostruzioni ambientali. Introduzione allo studio di altri archivi naturali che possono fornire informazioni indirette sullo sviluppo ed evoluzione dei suoli. I processi di erosione dei suoli: l’impatto antropico ed i processi naturali. Gli archivi naturali dei processi erosivi dei suoli. Il suolo come risorsa, il suo sfruttamento, il suolo come fattore limitante allo sviluppo delle società umane. Le principali classificazioni dei suoli.

Syllabus

The physical and chemical weathering or rocks and organic matter. The weathering products and their mobility and stability. The pedogenetic factors and the main pedogenetic processes. Relation between soil formation, climate and environment. The soil within the carbon cycle and CO2 production. Relation of soils and continental environments. Buried soil and palaeosoil and their use in stratigraphy and geomorphology. Soils as archives of past climate and environment. The soil erosion and human impact. Soil as limiting factor of human development. Main soil classifications.

Bibliografia e materiale didattico

- Cremaschi M., Rodolfi G. (1991): Il suolo. Pedologia nelle Scienze della Terra e nella valutazione del territorio. NIS, Roma, pp. 428.

- Baize D., Jabiol B. (1995): Guide pour la descirption des sols. INRA Editions, Paris, pp. 375.

- Birkeland P.W. (1974): Pedology, weathering and geomorphological research. Oxford Univeristy Press, London, pp. 285.

- Magaldi D., Ferrari G.A. (1984): Conoscere il suolo: introduzione alla pedologia. ETAS Libri, Milano, pp. 107.

- White E.R. (2007): Principles and practice of soil science. The soil as a Natural Resource. Blackwell, pp. 363

Bibliography

- Cremaschi M., Rodolfi G. (1991): Il suolo. Pedologia nelle Scienze della Terra e nella valutazione del territorio. NIS, Roma, pp. 428.

- Baize D., Jabiol B. (1995): Guide pour la descirption des sols. INRA Editions, Paris, pp. 375.

- Birkeland P.W. (1974): Pedology, weathering and geomorphological research. Oxford Univeristy Press, London, pp. 285.

- Magaldi D., Ferrari G.A. (1984): Conoscere il suolo: introduzione alla pedologia. ETAS Libri, Milano, pp. 107.

- White E.R. (2007): Principles and practice of soil science. The soil as a Natural Resource. Blackwell, pp. 363

Indicazioni per non frequentanti

La frequenza non è obbligatoria

Non-attending students info

The frequency is not obligatory

Modalità d'esame

Esame orale

Assessment methods

Oral examination

Updated: 24/09/2018 13:18