Scheda programma d'esame
BEHAVIORAL SCIENCES AND SCIENTIFIC METHODOLOGY
MARCO DI PAOLO
Academic year2018/19
CourseDENTISTRY AND DENTAL PROSTHODONTICS
Code002FA
Credits10
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
BIOETICAMED/43LEZIONI10
MARCO DI PAOLO unimap
INFORMATICAINF/01LEZIONI40
PAOLO PIAGGI unimap
STATISTICA MEDICAMED/01LEZIONI40
GABRIELE MASSIMETTI unimap
STORIA DELLA MEDICINAMED/02LEZIONI10
VALENTINA GIUFFRA unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Obiettivi del corso di STATISTICA MEDICA:

Fornire le conoscenze di base della biostatistica descrittiva e inferenziale e degli strumenti software per la gestione e l’elaborazione dei dati biomedici. Con la conoscenza del metodo statistico lo studente potrà accrescere la capacità di analisi e di valutazione della letteratura biomedica ed ispirare la pratica clinica ai principi dell’evidenza scientifica.

 

Obiettivi del corso di STORIA della MEDICINA:

Fornire un quadro generale dello sviluppo della scienza medica dagli albori della civiltà occidentale ad oggi, prendendo in considerazione successi e fallimenti, sogni e realtà, luci ed ombre, che danno un significato alla realtà attuale e si proiettano sui suoi sviluppi futuri. L'attenzione sarà rivolta, in particolare, alla necessità di far conoscere al futuro odontoiatra le matrici concettuali della storia della medicina. Infatti, la formazione delle figure professionali di area medica, chiamate a svolgere attività fra scienza e valori umani, deve fin dall'inizio fondarsi, oltre che su solide basi scientifiche, su altrettanto solidi valori umanistici.

 

Obiettivi del corso di INFORMATICA:

Questo corso si propone di illustrare gli aspetti dell'applicazione delle metodologie per il trattamento dell’informazione e della Tecnologia dell’Informazione (IT) in medicina in considerazione delle tipologie specifiche di dati e segnali medici e del loro trattamento ed analisi, che saranno le conoscenze di base informatiche per la professione del medico. Lo studente è messo in grado di comprendere l'architettura dei calcolatori, la teoria delle reti informatiche e dell'acquisizione digitale di dati e le tecniche di elaborazione computerizzata, la digitalizzazione ed il trattamento delle immagini, l’organizzazione delle informazioni mediche con sistemi informativi basati su archivi sanitari, la problematica della sicurezza, protezione, riservatezza dei dati. E’ richiesta una conoscenza di base del computer, delle reti informatiche e della rappresentazione dell’informazione.

Knowledge

Medical Statistics

Provide basic knowledge of descriptive and inferential biostatistics and software tools for the management and processing of biomedical data. With the knowledge of the statistical method the student will be able to increase the ability to analyze and evaluate the biomedical literature and to inspire clinical practice to the principles of scientific evidence.

 

History of Medicine

The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a good knowledge of the main events and contributors in the history of medicine.

 

Informatics

By the end of the course, students will have acquired knowledge about the architecture of computers, the theory of computer networks, the digital acquisition of data and computerized processing techniques, the organization of medical information based on health records, the problem of security, protection, confidentiality of data. 

 

Modalità di verifica delle conoscenze

L’accertamento delle conoscenze avverrà tramite prova scritta in itinere (opzionale a discrezione dello studente) o nell’ambito degli appelli d’esame tramite un elaborato scritto.

Assessment criteria of knowledge

The assessment of the knowledge will take place through written test “in itinere” and/or in the exam sessions through a written report (Medical Statistics) or oral exam (Medical Physics and Informatics).

Capacità

Al termine del corso di STATISTICA MEDICA lo studente:

  • avrà compreso la filosofia che sottende le principali procedure statistiche di base;
  • potrà apprezzare il valore e riconoscere i limiti della metodologia statistica applicata alla ricerca;
  • potrà valutare criticamente le evidenze scientifiche che emergono nella letteratura biomedica dall’applicazione del metodo statistico;
  • potrà conoscere i principali criteri da seguire nella progettazione e definizione di studi sperimentali identificando le procedure più idonee da utilizzare in relazione agli obiettivi prefissati;
  • potrà avere le conoscenze di base per l’utilizzo dello Statistical Package for Social Sciences (SPSS).

Al termine del corso di STORIA DELLA MEDICINA lo studente:

  • sarà in grado di collocare temporalmente i progressi compiuti in campo medico lungo la storia
  • conoscerà la storia e l'evoluzione di alcune importanti malattie della storia dell'uomo
  • conoscerà i principali protagonisti della medicina che nel corso dei secoli hanno contribuito all'avanzamento delle conoscenze

Al termine del corso di INFORMATICA lo studente:

  • acquisirà una conoscenza di base sulla struttura e sull'organizzazione di un calcolatore
  • conoscerà i metodi di digitalizzazione dei dati medici e i metodi per garantire la loro riservatezza
  • sarà in grado di utilizzare software informatici per l'inserimento, gestione, e analisi dei dati medici

 

Skills

At the end of the Medical Statistics course the student:

  • will have understood the philosophy underlying the main basic statistical procedures;
  • will appreciate the value and will recognize the limits of the statistical methodology applied to research;
  • will be able to critically evaluate the scientific evidence emerging in the biomedical literature from the application of the statistical method;
  • will know the main criteria to be followed in the design and definition of experimental studies identifying the most suitable procedures to be used in relation to the pre-set objectives;
  • will have the basic knowledge to utilize the Statistical Package for Social Sciences (SPSS).

By the end of the Informatics course, students:

  • will acquire a basic knowledge of the structure and organization of a computer
  • will know the methods of digitization of medical data and methods to ensure their confidentiality
  • will be able to use computer software for the insertion, management, and analysis of medical data
Modalità di verifica delle capacità

Al termine del corso di STATISTICA MEDICA:

tramite il compito in itinere e gli elaborati scritti negli appelli d'esame oltre ad eventuali colloqui (a discrezione del docente) al termine delle prove scritte, sarà possibile valutare la capacità dello studente:

  • di scegliere i modelli di studio e le procedure statistiche più idonee al conseguimento di specifici obiettivi;
  • di saper interpretare correttamente i risultati delle analisi statistiche utilizzate;
  • di evidenziare i pro e i contro nei possibili diversi approcci alla soluzione di problemi che richiedano l'applicazione del metodo statistico;
  • saper utilizzare il software SPSS perlomeno per quel che riguarda le principali procedure di gestione dei dati e di analisi.

Al termine del corso di STORIA DELLA MEDICINA:

tramite il compito negli appelli d'esame sarà possibile valutare l'acquisizione delle conoscenze di base del corso

Al termine del corso di INFORMATICA:

tramite il compito in itinere e gli elaborati scritti negli appelli d'esame, oltre ad eventuali colloqui (a discrezione del docente) al termine delle prove scritte.

 

Assessment criteria of skills

At the end of the Medical Statistics course:

through the “in itinere” test and/or the written exam in the exam sessions as well as any interviews (at the discretion of the teacher) at the end of the written exam, it will be possible to evaluate the student’s ability:

  • to choose the study models and the statistical procedures best suited to the achievement of specific objectives;
  • to correctly interpret the results of the statistical analyses;
  • to highlight the pros and cons of the different possible approaches to the solution of problems requiring the application of statistical method;
  • to use the SPSS software at least for the main data management and analysis procedures.

 

Informatics course:

  • During the computer lab sessions, small projects will be carried out in order to understand how to use the computer software (e.g., Excel)
  • Students informatics skills will be evaluated through the in itinere exam and oral exam.
Comportamenti

Al termine del corso di STATISTICA MEDICA:

lo studente:

  • potrà acquisire le necessarie conoscenze per un’efficace modalità di raccolta dati, soprattutto in riferimento alla definizione del sistema di codifica più consono alle finalità di un progetto di ricerca;
  • potrà stabilire quali sono le procedure statistiche da utilizzare in relazione alle differenti fasi e agli obiettivi della ricerca;
  • saprà interpretare i risultati delle procedure statistiche utilizzate mettendoli in relazione agli obiettivi biomedici prefissati.

Al termine del corso di STORIA DELLA MEDICINA:

lo studente:

  • potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche storico-mediche

Al termine del corso di INFORMATICA:

lo studente:

  • potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche di digitalizzazione dei dati medici, della sicurezza dei dati e della loro trasmissione in rete informatiche
Behaviors

At the end of the Medical Statistics course:

the student will be able:

  • to acquire the necessary knowledge for an effective data collection method, especially with reference to the definition of the coding system best suited to the purposes of a research project;
  • to establish which statistical procedures are to be used in relation to the different phases and objectives of the research;
  • to interpret the results of the statistical procedures used, putting them in relation to the pre-established biomedical objectives.

At the end of the Informatics course:

the student will be able to acquire and/or develop skills and awareness to the problems of digitalization of medical data, data security and their transmission through computer networks.

Modalità di verifica dei comportamenti

Al termine del corso di STATISTICA MEDICA:

Tramite alcune domande degli elaborati scritti ed i colloqui (opzionali a discrezione del docente) sarà possibile verificare

  • le conoscenze inerenti i sistemi di codifica più idonei a facilitare l’elaborazione statistica dei dati;
  • le conoscenze relative alla modalità più efficienti di raccolta delle informazioni;
  • la capacità di applicare correttamente le tecniche di calcolo e di confronto per valutare in modo probabilistico le osservazioni al fine di poter generalizzare i risultati;
  • la capacità di sintesi nel descrivere numericamente e graficamente il fenomeno in studio;
  • la capacità di interpretare e presentare in modo chiaro e sintetico i risultati di una ricerca e di verificare la plausibilità delle ipotesi ispiratrici.

 

Al termine del corso di INFORMATICA:

Tramite alcune domande degli elaborati scritti ed i colloqui (opzionali a discrezione del docente) sarà possibile verificare le conoscenze inerenti all'architettuara dei calcolatori, la digitalizzazione dei dati, la trasmissione dei dati su reti informatiche, e l'utilizzo di software informatici.

Assessment criteria of behaviors

At the end of the Medical Statistics course:

Through some questions of the written work and the interview (optional at the discretion of the teacher) it will be possible to verify:

  • the knowledge regarding the most suitable coding systems to facilitate statistical data processing;
  • the knowledge about the most efficient way to collect information;
  • the ability to correctly apply the calculation and comparison techniques in order to evaluate the observations in a probabilistic way and to generalize the results;
  • the ability to synthesize numerically and graphically the phenomenon under study;
  • the ability to interpret and represent the results of a research in a clear and concise manner and to verify the plausibility of the inspiring hypotheses.

At the end of the Informatics course:

Through questions of the written test and oral exam (optional at the discretion of the teacher), it will be possible to verify the acquired knowledge related to computer architectures, the digitization of data, the transmission of data on computer networks, and the use of computer software.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Medical Statistics

Trattandosi di un corso di base a è sufficiente la preparazione di Matematica fornita dalla Scuola Media Superiore.

Informatica:

Trattandosi di un corso di base a è sufficiente la preparazione fornita dalla Scuola Media Superiore.

 

Prerequisites

Medical Statistics

Since this is an introductory course a maths preparation provided by the Secondary School is sufficient.

Informatics

As this is an introductory course, previous knowledge acquired at the Secondary School is sufficient.

Corequisiti

Statistica Medica:

Può essere utile una buona conoscenza della lingua inglese

Informatica:

Può essere utile la conoscenza dell'utilizzo di un calcolatore e di software della suite di Microsoft Office.

Co-requisites

 Medical Statistics:

Good knowledge of the English language may be useful.

Informatics:

Knowledge of using a personal computer and software from the Microsoft Office suite can be helpful.

Prerequisiti per studi successivi

Statistica Medica:

La Statistica può essere considerato un prerequisito fondamentale per le specializzazioni post laurea. E' indispensabile nella elaborazione di tesi sperimentali.

Informatica:

La conoscenza dell'architettura dei calcolatori, delle reti informatiche e dell'utilizzo di software informatici sono requestiti essenziali per la raccolta, analisi e trasmissione dei dati soprattuto in ambito di tesi sperimentali.

Prerequisites for further study

Medical Statistics:

Statistics can be considered a fundamental prerequisite for postgraduate specializations and for the medical profession in general, especially in relation to principles of the Evidence Based Medicine. It is indispensable in the development of experimental theses.

Informatics:

Knowledge of the architecture of computers, computer networks, and the use of computer software are essential requests for the collection, analysis and transmission of data especially in the field of experimental theses.

Indicazioni metodologiche

Statistica Medica:

  • lezioni frontali con ausilio di slides e esempi di elaborazione statistica tramite SPSS su dati da studi sperimentali oggetto di pubblicazioni;
  • materiale didattico (dispense, compiti svolti ecc.) scaricabili dal sito elearning dell'Università;
  • notizie utili allo studente (orari di ricevimento, modalità d'esame, ecc.) consultabili sul sito elearning.

Storia della Medicina:

  • lezioni frontali con ausilio di slides;
  • materiale didattico (powerpoint) scaricabili dal sito elearning dell'Università;
  • testo consigliato (vedere bibliografia)
  • notizie utili allo studente (orari di ricevimento, modalità d'esame, ecc.) consultabili sul sito elearning.

Informatica:

 

  • lezioni frontali con ausilio di slides;
  • materiale didattico (powerpoint) scaricabili dal sito elearning dell'Università;
  • testo consigliato (vedere bibliografia)
  • notizie utili allo studente (orari di ricevimento, modalità d'esame, ecc.) consultabili sul sito elearning.

 

 

Teaching methods

Medical Statistics:

  • lectures with the help of slides and examples of statistical processing using SPSS on data from experimental studies subject to publications;
  • educational material (handouts, tasks performed, etc.) downloadable from the University’s e-learning website;
  • useful information to the student (office hours, exam methods, etc.) available on the e-learning website.

History of Medicne

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • individual study

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures

 

Informatics:

  • lectures with the support of slides ;
  • educational material downloadable from the University's elearning website;
  • recommended text (see bibliography)
  • useful information to the student (office hours, exam procedures, etc.) available on the elearning website.
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Programma di Statistica Medica (4 CFU)

  • Introduzione:

Il ruolo della statistica nelle scienze biomediche e nell’attività assistenziale. Statistica descrittiva e inferenziale, popolazioni e campioni. Studi sperimentali e studi osservazionali. Studi trasversali e longitudinali.

  • Statistica descrittiva:

Variabili statistiche, tipi di variabile, misurazioni e qualità dei dati. Distribuzioni di frequenza,  misure di tendenza centrale e di dispersione assoluta e relativa. Rappresentazioni grafiche.

  • Epidemiologia:

Scopi dell’epidemiologia. Misure epidemiologiche fondamentali. Modelli di studio epidemiologico. Prevenzione primaria e secondaria; test di creening.  Valutazione degli strumenti di screening e diagnostici (sensibilità, specificità, valori predittivi, efficienza). Curve di ROC. Analisi di sopravvivenza.

  • Statistica inferenziale:

Richiami di Calcolo delle Probabilità. Teorema di Bayes. Distribuzioni di probabilità. Distribuzione Normale. Distribuzione Binomiale. Distribuzione di Poisson. Relazione fra le distribuzione Binomiale e quella Normale. Relazione fra la Distribuzione di Poisson e quella Normale.

Filosofia delle stime campionarie e della teoria delle decisioni. Rappresentatività del campione ed errore di campionamento. Principali tipi di campionamento.

Distribuzione delle medie campionarie, intervalli di confidenza per la stima della media, delle proporzioni, della differenza di due  medie e di due proporzioni, dell’ Odds ratio e del Rischio relativo.

Logica di funzionamento di un test statistico, ipotesi nulla ed ipotesi alternativa, errori di 1° e 2° tipo, potenza di un test statistico. Test parametrici e non parametrici.

  • Correlazione e regressione:

Modelli di regressione lineare e curvilinea. Retta di regressione e coefficiente di regressione. Coefficiente di correlazione di Pearson. T-test sui coefficiente di correlazione e su quello di regressione. Coefficiente di correlazione per ranghi di Spearman. Breve introduzione alle analisi statistiche multivariate.  Analisi di regressione lineare multipla. Regressione logistica.

  • La Medicina dell’Evidenza Scientifica:

Le sperimentazioni cliniche, i comitati etici, fasi delle sperimentazioni cliniche sui nuovi farmaci. Introduzione alle Meta-analisi.

  • Cenni sull’utilizzo del software statistico:

Introduzione all’uso dello Statistical Package for Social Sciences (SPSS) e sua applicazione a dati derivati da ricerche cliniche ed epidemiologiche già pubblicate su importanti riviste bio-mediche.

 

PROGRAMMA DI STORIA DELLA MEDICINA E BIOETICA(2CFU)

Cenni di paleopatologia. La medicina omerica e preippocratica. La rivoluzione ippocratica e lo sviluppo della “medicina scientifica”. La medicina ellenistica. Claudio Galeno. La medicina medievale. La medicina araba. La Scuola Salernitana e la nascita delle università. La rivoluzione anatomica: Vesalio. La chirurgia nel Rinascimento. Paracelso e la iatrochimica. La rivoluzione fisiologica: Harvey e la scoperta della circolazione del sangue. La iatromeccanica. La nascita della medicina anatomo-clinica. La chirurgia nel Seicento e nel Settecento e la nascita dell’ostetricia. I sistemi medici settecenteschi. Origini dell'anatomia patologica: Giovan Battista Morgagni. Jenner e la vaccinazione. La nascita della fisiologia sperimentale in Francia e in Germania: Magendie e Bernard. La teoria cellulare e l'emergere della patologia cellulare: Rudolph Virchow. La rivoluzione microbiologica: Pasteur e Koch. L'evoluzione nella chirurgia: l'antisepsi e l'anestesia. La nascita delle specializzazioni mediche. La rivoluzione terapeutica della prima metà del ‘900.

PROGRAMMA DI INFORMATICA (4CFU)

Nozioni base di Informatica. Codifica binaria, Sistema di numerazione binaria, Architettura dell’hardware, Processore, Memoria, Unità di I/O, Memoria di massa, Tipi di Software, Sistema operativo, File, File system, Interfaccia utente, Trasmissione, Reti, Internet, Protocollo TCP/IP, Web.

Sistemi di Archiviazione. Database, DBMS, Proprietà, Sistemi transazionali, Proprietà, Architettura client-server, Tipi di condivisione, Ruoli, Modelli logici, Modello relazionale, Tipi di relazioni, Chiavi e collegamenti tra tabelle, Linguaggi: SQL, Vincoli di Integrità, Dipendenza funzionale, Regole di normalizzazione, Modello Entità-Relazione, Esempio e dimostrazione di un sistema di Gestione ambulatorio esami.

Sicurezza e Protezione dei Dati e Sistemi. Sicurezza dei sistemi, Backup dei dati, Protezione dei dati, Controllo degli accessi, Autenticazione, Data breach, Malaware,Virus, Antivirus, Tipi di malaware, Phishing, Esempio di phishing, Sicurezza in rete, VPN, Dimostrazione di uso della VPN, Sicurezza nella comunicazione, Identificazione, Codici a barre in sanità, RFID, Identificazione biometrica, Smart card, Segretezza dei dati, Crittografia simmetrica, Crittografia asimmetrica, Firma elettronica, Firma digitale, Enti di certificazione, Esempio di certificato digitale, Dimostrazione di uso della firma digitale, Sicurezza su web, Https, SSL, Programma PGP, Dimostrazione di uso di PGP, .

Segnali ed Immagini Digitali. Tipi di segnali, Caratteristiche, Rappresentazione temporale e frequenziale, Conversione Analogico Digitale, Frequenza di campionamento, Esempi di campionamento, Quantizzazione, Esempi di quantizzazione, Filtro antialiasing, Esempi di filtro, Biosegnali, Sensori, Caratteristiche del convertitore A/D, Errore di quantizzazione, Riproduzione digitale, Riproduzione analogica, Esempi di riproduzione, Caratteristiche del convertitore D/A, Interpolazione, Dimostrazione di conversione A/D di un segnale, Bioimmagini, Digitalizzazione dell’immagine digitale, Pixel, Bitmap, Risoluzione, Dimensione, Colore, Palette, Esempio di palette, Immagini Vettoriali, Grafica pittorica e vettoriale, Immagini in movimento, Compressione lossless, Compressione lossy, Formato file immagine.

PROGRAMMA DI BIOETICA (Prof. Marco Di Paolo)

          Tratta dei criteri generali di valutazione morale del comportamento umano nell'ambito bio-medico indicandone i principidi riferimento alternativi, definiscei diversi campi della medicina applicarta di sua pertinenza e definisce identità e ruolo degli organismi istituzionali preposti alla sorveglianza etica sia nella attività di ricerca bio-medica che in quella dell' assistenza ordinaria.

 

Syllabus

Medical Statistics

  • Introduction:

The role of statistics in the biomedical sciences and in the care activity. Descriptive and inferential statistics; populations and samples. Experimental studies and observational studies. Cross-sectional studies and longitudinal studies.

  • Descriptive statistics:

Statistical variables, types of variables, measurements and data quality. Frequency distributions, measures of central tendency, dispersion measures. Graphic representations of data.

  • Epidemiology:

Purposes of epidemiology. Basic epidemiological measures. Epidemiological study models. Primary and secondary prevention; screening tests. Evaluation of screening and diagnostic tools: sensitivity, specificity, predictive values efficiency. ROC curves. Survival Analysis.

  • Inferential Statistics:

Probability calculation. Bayes theorem. Probability distributions: Binomial distribution. Normal distribution.   Poisson distribution.  Relationship between Binomial, Poisson and Normal distribution.

Philosophy of sample estimates and decision theory. Representativeness of the sample and sampling error. Main types of sampling.

Distribution of the sample means, confidence interval for the estimate of the mean, of the proportion. Confidence interval for the difference between two means, of two proportions. Confidence interval of the Odds ratio and of the Relative Risk.

Logic of operation of a statistical test, null hypothesis and alternative hypothesis, errors of 1st and 2nd type, power of a statistical test.

Parametric and non-parametric tests.

  • Correlation and Regression:

Linear and curvilinear regression models. Regression line and regression coefficient. Pearson’s correlation coefficient. T tests on the correlation and regression coefficients. Spearman rank correlation coefficient. Brief introduction to multivariate statistics. Multiple linear regression analysis. Logistic regression analysis.

  • Evidence Based Medicine (EBM):

Clinical trials, ethics committees, phases of clinical trials on new drugs. Introduction to Meta-analyzes.

  • Overwiew of the use of the statistical software SPSS:

Introduction to the use of Statistical Package for Social Sciences (SPSS) throught its application to data derived from clinical and epidemiological research already published in important bio-medical journals.

 

History of Medicine.

The course covers the chronological framework of history of medicine from the pre-hippocratic times to the knowledge reached in the XIX century. Particular attention will be paid to the evolution of the medical sciences through the centuries: from the "fathers" of medicine Hippocrates and Galen in the Greek and Roman times, to the decadence after the fall of the Roman Empire, passing through the progresses of the Arabic medicine, the Medieval ages, the XVI century, the XVII century and, finally, to arrive to the XVIII and XIX centuries, when the modern scientific medicine arose.

Informatics

Basic information technology. Binary encoding, Binary numbering system, Hardware architecture, Processor, Memory, I / O units, Mass storage, Software types, Operating system, File, File system, User interface, Transmission, Networks, Internet, TCP protocol / IP, Web.

Archiving Systems. Database, DBMS, Properties, Transactional Systems, Properties, Client-Server Architecture, Types of Shares, Roles, Logical Models, Relational Model, Types of Relationships, Keys and Links between Tables, Languages: SQL, Integrity Constraints, Functional Dependency, Rules standardization, Entity-Relationship Model, Example and demonstration of an outpatient examination management system.

Security and Protection of Data and Systems. System Security, Data Backup, Data Protection, Access Control, Authentication, Data Breach, Malaware, Virus, Antivirus, Types of Malware, Phishing, Phishing Example, Network Security, VPN, Demonstration of Use of VPN, Security in communication, Identification, Bar codes in healthcare, RFID, Biometric identification, Smart card, Data secrecy, Symmetric cryptography, Asymmetric cryptography, Electronic signature, Digital signature, Certification bodies, Digital certificate example, Demonstration of the use of digital signature , Web Security, Https, SSL, PGP Program, Demonstration of Use of PGP,.

Digital Signals and Images. Signal Types, Characteristics, Time and Frequency Representation, Digital Analog Conversion, Sampling Frequency, Sampling Examples, Quantization, Quantization Examples, Anti-aliasing Filter, Filter Examples, Biosignals, Sensors, A / D Converter Features, Quantization Error , Digital playback, Analog playback, Examples of playback, D / A converter characteristics, Interpolation, A / D conversion of a signal, Bioimaging, Digital image digitization, Pixel, Bitmap, Resolution, Size, Color, Palette, Palette example, Vector images, Pictorial and vector graphics, Motion pictures, Lossless compression, Lossy compression, Image file format.

 

Bibliografia e materiale didattico

Testi consigliati di Statistica Medica:

Stanton A.Glantz (2007).  Statistica per discipline biomediche, Mc Graw-Hill

Massimetti G. (2017). Appunti di Statistica (dispense scaricabili da elearning o in vendita presso copisteria Super-Copia, Pisa, Via Roma 14).

Testi consigliati di Storia della Medicina:

G. Fornaciari, V. Giuffra, F. Bellato, Storia della Medicina e della Psicologia, Felici Editore, 2012 (escluso la parte di storia della psicologia).

Testi consigliati di Informatica:

Introduzione all'Informatica P. Tosoratti, Casa Editrice Ambrosiana 2001

Elementi di Informatica Biomedica di F. Pinciroli, M.Masseroli, Polipress 2005

Guida all’Informatica Medica, Internet e Telemedicina E.Coiera, Pensiero Scientifico, 2000

Handbook Of Medical Informatics, JH van Bemmel, MA Musen eds., Springer Bohn 1997

Medical Informatics: Computer Applications in Health Care and Biomedicine E. H. Shortliffe, L. M. Fagan, G. Wiederhold, L. E. Perreault, Springer-Verlag, 2000, 2° ed.

Applicazioni di Sanità Digitale. Francesco Pinciroli e Stefano Bonacina, Editore: Polipress, Anno edizione: 2009.

BIOETICA

M. Aramini: "Manuale di Bioetica per tutti" , Editore Paoline, 2018

 

 

Bibliography

Medical Statistics

Stanton A.Glantz (2007).  Statistica per discipline biomediche, Mc Graw-Hill

Massimetti G. (2017). Appunti di Statistica (dispense scaricabili da elearning o in vendita presso copisteria Super-Copia, Pisa, Via Roma 14).

History of Medicine

FORNACIARI G., GIUFFRA V., BELLATO F., Storia della medicina e della psicologia, Felici Editore, Pisa, 2012

Informatics

Medical Informatics: Computer Applications in Health Care and Biomedicine E. H. Shortliffe, L. M. Fagan, G. Wiederhold, L. E. Perreault, Springer-Verlag, 2000, 2° ed.

 

Indicazioni per non frequentanti

Gli studenti sono obbligati a frequentare almeno il 70% delle lezioni. Tuttavia, coloro che sono legittimamente impossibilitati a frequentare il minimo delle ore richieste, potranno sostenere l'esame se avranno utilizzato il materiale didattico scaricabile da elearning e consultato sufficientemente il docente per chiarimenti e dubbi nell'orario previsto di ricevimento settimanale.

Non-attending students info

Students are obliged to attend at least 70% of the lessons. However, those who are legitimately unable to attend the minimum number of hours requested will be able to take the exam if they have used the didactic material downloaded from e-learning and sufficiently consulted the teacher for clarifications and doubts in the scheduled time of weekly reception.

Modalità d'esame

Statistica Medica

    • Compito in itinere alla fine del corso (opzionale) e prova scritta ad ogni appello d'esame. Il docente si riserva, in casi perticolari, di integrare il compito scritto con un colloquio;
    • la prova scritta è composta da 7 domande a quiz (ad ogni domanda le risposte corrette possono essere più di una) e tre problemi da risolvere;
    • Nel computo del giudizio finale gli esercizi a svolgimento libero hanno peso maggiore delle domande a quiz;
    • il tempo massimo per lo svolgimento del compito è di 1 ora.

    Maggiori informazioni sugli appelli d'esame possono essere trovati sui siti dei docenti.

    https://elearning.med.unipi.it

 

Storia della Medicina: esame scritto con domande a risposta multipla

Informatica: esame scritto con domande a risposta multipla ed eventualmente esame orale

Assessment methods

Medical Statistics:

  • “in itinere” task (optional) and written exam at each exam session. The teacher reserves, in special cases, to integrate the written task with an interview;
  • the written test consist of 7 quiz questions (each question can have more than one correct answer) and three problems to solve;
  • for the final judgement, the free-running exercises have greater weight than quiz questions;
  • the maximum time for the task is 1 hour.

More information on exam appeals can be found on the teachers’ websites.

https://elearning.med.unipi.it

 

Informatics:

The written test consists of 30-40 multiple-choice questions on the topics discussed during the course. The minimum number of correct answers required in order to pass the test will be specified beforehand. The oral test consists of an interview between the candidate and the lecturer about various topics discussed during the course. During the oral test the candidate will be also requested to solve exercises at the computer in front of the lecturer. 

 

Stage e tirocini

Non sono previste forme di stage, tirocini o collaborazioni con terzi durante lo svolgimento dil corsi.

Work placement

No internships, traineeships or collaborations with third parties are foreseen during the course.

Updated: 13/03/2019 08:56