lo studente che ha seguito il corso avrà acquisito solide conoscenze relativemante alla fisiopatologia dell'udito, alle caratteristiche della sordità e ai sussidi uditivi utilizzabili nei pazienti affetti da ipoacusia. Lo studenta avrà inoltre appreso i fondamenti teorici alla base delle tecniche riabilitative logopediche rivolte al trattamento dell'ipoacusia nel bambino e nell'adulto, nonchè le modalità pratiche di approccio alla patologia.
lo studente che ha seguito il corso avrà acquisito solide conoscenze relativemante alla fisiopatologia dell'udito, alle caratteristiche della sordità e ai sussidi uditivi utilizzabili nei pazienti affetti da ipoacusia. Lo studenta avrà inoltre appreso i fondamenti teorici alla base delle tecniche riabilitative logopediche rivolte al trattamento dell'ipoacusia nel bambino e nell'adulto, nonchè le modalità pratiche di approccio alla patologia.
esame finale
The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. - The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course at the board will be assessed. - In the written exam (1 hour), the student must demonstrate his/her knowledge of the course material and to organise an effective and correctly written reply.
Methods:
Further information:
la valutazione finale si ottiene dalla media del voto della prova orale e di quella scritta.
esame finale
nozioni di fisica acustica.
anatomofisiologia del sistema uditivo.
fisiologia della comunicazione.
sviluppo comunicativo linguistico del bambino.
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Mandatory
Teaching methods:
Fisiopatologia del sistema uditivo. Inquadramento della sordità infantile. Cause di sordità nel bambino .Lo screening audiologico neonatale. La diagnosi precoce. Il trattamento precoce della sordità infantile. Sussidi uditivi: protesi acustiche ed impianti cocleari. Metodiche logopediche di trattamento della sordità: metodi oralisti, gestuali, misti. valutazione del paziente ipoacusico in età infantile ed adulta. Varie tecniche di riabilitazione logopedica nel bambino e nell'adulto ipoacusico.
Fisiopatologia del sistema uditivo. Cause di sordità nel bambino e nell'adulto.La sordità infantile. Lo screening audiologico neonatale. Sussidi uditivi: protesi acustiche ed impianti cocleari. La procedura di impianto cocleare. Metodiche logopediche di trattamento della sordità: metodi oralisti, gestuali, misti. valutazione del paziente ipoacusico in età infantile ed adulta. Varie tecniche di riabilitazione logopedica nel bambino e nell'adulto ipoacusico.
dispensa fornita dai docenti.
dispensa fornita dai docenti.
la frequenza è obbligatoria per il 70% delle ore
esame scritto cor domande aperte o chiuse (modulo di Audiometria e Audiologia infantile) e orale (modulo di logopedia della sordità)
la valutazione finale si ottiene dalla media del voto della prova orale e di quella scritta.