Scheda programma d'esame
HISTOLOGY AND ANATOMY
PAOLA SOLDANI
Academic year2018/19
CourseDENTAL HYGIENE
Code268EE
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ANATOMIA UMANABIO/16LEZIONI32
MICHELA FERRUCCI unimap
PAOLA SOLDANI unimap
ISTOLOGIABIO/17LEZIONI16
FRANCESCO BIANCHI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

MODULO DI ANATOMIA SPECIALE (2 CFU) Docente: Prof.ssa Michela Ferrucci

-Conoscere l'anatomia dell'apparato odontostomatognatico con specifico riferimento alle componenti scheletriche e molli che lo compongono

-Conoscere l'anatomia macroscopica e microscopica dei denti (dentatura decidua e permanente)

-Conoscere l'anatomia macroscopica e microscopica delle strutture annesse ai denti (gengive, arcate alveolodentali, parodonto)

-Conoscere l'innervazione del cavo orale in generale e specificamente delle arcate alveolodentali superiore e inferiore.

 

Knowledge

The student who completes the course successfully will be able to demonstrate a general knowledge of the main organs of each apparatus of the human body, including a comprehensive knowledge of various tissue. This will provide the morphological basis needed to face specific biomedical issues in each specific course. Human morphology (including anatomy and histology) will vary between each course depending on the specific aims. For instance a special emphasis to the locomotor system will be given in this course.

Modalità di verifica delle conoscenze

MODULO DI ANATOMIA SPECIALE (2 CFU) Docente: Prof.ssa Michela Ferrucci

La verifica delle conoscenze avviene in modo informale attraverso domande e quesiti interattivi durante le lezioni del corso.

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her demonstrated ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. - During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression. - The student's ability to explain correctly the main topics presented during the course at the board will be assessed.

Methods:

  • Final oral exam

Further information:
final oral exam 100%

Capacità

MODULO DI ANATOMIA SPECIALE (2 CFU) Docente: Prof.ssa Michela Ferrucci

Lo studente sarà in grado di conoscere in modo approfondito l'anatomia del cavo orale e in particolare l'anatomia macroscopica e microscopica dei denti e le corrette interazioni tra tessuti del dente, strutture ad essi connesse (parodonto, gengive, cavità alveolari) e relativa innervazione. 

Modalità di verifica delle capacità

MODULO DI ANATOMIA SPECIALE (2 CFU) Docente: Prof.ssa Michela Ferrucci

Durante la prova d'esame.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

MODULO DI ANATOMIA SPECIALE (2 CFU) Docente: Prof.ssa Michela Ferrucci

Conoscenza dell'anatomia funzionale dell'apparato digerente e della porzione ingestiva, in particolare. 

Prerequisiti per studi successivi

MODULO DI ANATOMIA SPECIALE (2 CFU) Docente: Prof.ssa Michela Ferrucci

Pre-requisiti per insegnamenti riguardanti aspetti specifici dell'ortodonzia e delle tecniche interventistiche specifiche della professione.

Indicazioni metodologiche

MODULO DI ANATOMIA SPECIALE (2 CFU) Docente: Prof.ssa Michela Ferrucci

Lezioni frontali con proiezione di slides e con modelli ossei relativi alle arcate alveolo-dentali (osso mascellare e mandibola).

Ricevimenti fissati per email in cui gli studenti possono chiarire aspetti relativi ad argomenti  del corso o chiedere ulteriore materiale didattico per approfondimenti.

 

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)

Prof.ssa Paola Soldani

Modulo di Anatomia umana CFU 2

Introduzione all'anatomia umana. Organizzazione del corpo umano e terminologia anatomica.

Apparato circolatorio. Generalità su grande e piccolo circolo. Il cuore: configurazione esterna ed interna. Le valvole cardiache. Il pericardio, il miocardio e l’endocardio. Il sistema di conduzione. Arterie coronarie. Circolazione arteriosa: tragitto e territori di vascolarizzazione dell’aorta e dei suoi principali rami. Circolazione arteriosa dell’arto superiore e dell’arto inferiore. Circolazione venosa, il sistema delle vene cave e della vena porta.

Apparato digerente. Cavità orale. Faringe. Morfologia e struttura dell’esofago, dello stomaco, dell’intestino tenue e crasso. Il fegato: descrizione macroscopica e struttura del lobulo epatico. Pancreas: morfologia e struttura. 

Apparato respiratorio. Cavità nasali. Laringe. Morfologia e struttura della trachea, dei bronchi, e dell’alveolo polmonare. Polmoni e pleure.

Apparato urinario. Generalità sulle vie urinifere. Morfologia e struttura del rene. Membrane di filtrazione. Apparato iuxtaglomerulare.

 

Prof.ssa Michela Ferrucci

Modulo di ANATOMIA UMANA SPECIALE CFU 2

 

Approfondimenti sull’apparato digerente. Descrizione macroscopica e struttura della cavità orale.

Nel dettaglio:

Scheletro della cavità orale. Osso mascellare, mandibola e osso palatino.

Articolazione temporo-mandibolare. Descrizione macroscopica e strutturale, legamenti a distanza. Muscoli principalmente coinvolti nei movimenti dell’articolazione temporo-mandibolare: muscoli masticatori, muscoli sovra ioidei.

Vestibolo della bocca. Labbra, guance, arcate gengivo-dentali: descrizione macroscopica e struttura.

Denti. Generalità sull’odontogenesi. Dentizione decidua e dentizione permanente. Nomenclatura. Morfologia e struttura del dente e del parodonto.

Cavità buccale propriamente detta. Descrizione macroscopica e struttura del palato duro e molle. Lingua: descrizione macroscopica; muscoli intrinseci ed estrinseci (generalità); struttura. Ghiandole salivari minori. Generalità.

Ghiandole salivari maggiori. Descrizione macroscopica e struttura di parotide, sottomandibolare e sottolinguale.

Innervazione della cavità orale. Generalità sui nervi che partecipano all’innervazione della cavità buccale e sul rispettivo territorio di innervazione. Nervo trigemino: origine, decorso e territorio di innervazione delle fibre sensitive e motorie. Riflesso della masticazione.

 

Sistema Nervoso. Sistema Nervoso Centrale. Suddivisione del SNC. Midollo spinale: generalità e descrizione macroscopica. Le meningi. Sensibilità epicritica e protopatica. Struttura e aspetti funzionali del midollo spinale. I riflessi. Tronco encefalico: generalità. Morfologia funzione e struttura del cervelletto. Telencefalo: scissure, solchi e circonvoluzioni principali. Vie piramidali.

  1. N. Periferico. Generalità sui nervi encefalici. Nervi spinali: costituzione e significato funzionale delle radici anteriori e posteriori. Generalità e caratteri distintivi tra ortosimpatico e parasimpatico; rami comunicanti bianchi e grigi, gangli, fibre pre- e post-gangliari.

Apparato endocrino. Generalità. Funzione endocrina dell’ipotalamo. Morfologia, struttura e funzioni di ipofisi, tiroide, paratiroidi, surrene e pancreas endocrino.

prof. Francesco Bianchi Modulo di ISTOLOGIA 2CFU

ISTOLOGIA Gli epiteli di rivestimento: generalità e classificazione. Aspetti funzionali. L’epidermide. La membrana basale. Il citoscheletro microtubuli, microfilamenti, filamenti intermedi: organizzazione molecolare e funzioni nell’ambito delle attività cellulari. Le specializzazioni della superficie cellulare: sistemi di giunzione (Zonula occludens, Zonula Adherens, Desmosoma, nexus), i microvilli, le ciglia e i flagelli. Il concetto di polarità funzionale. La melanogenesi. Gli epiteli ghiandolari: generalità e classificazione. Le ghiandole endocrine. Concetto di organo bersaglio. I recettori. Trasduzione del segnale. Il tessuto connettivo: generalità. Le cellule del tessuto connettivo: il fibroblasta, il macrofago, il linfocita, la plasmacellula, il mastocita, la cellula adiposa bianca e bruna. La sostanza intercellulare amorfa; le fibre e la fibrillogenesi. I varî tipi di tessuto connettivo propriamente detto. Il tessuto cartilagineo: generalità. Le cellule. La matrice. Cartilagine ialina, fibrosa ed elastica. Istogenesi della cartilagine. La cartilagine articolare. Il tessuto osseo: generalità. Tessuto osseo lamellare e non lamellare. Organizzazione macroscopica e struttura microscopica e submicroscopica del tessuto osseo. Le cellule del tessuto osseo: cellule osteoprogenitrici, osteoblasti, osteociti, osteoclasti. Matrice organica ed inorganica. La lamella ossea. Cenni sul rimodellamento osseo.  Il sangue: generalità. Il plasma. Gli eritrociti. I leucociti. La formula leucocitaria. Le piastrine. Il tessuto nervoso: generalità. Il neurone: morfologia e classificazione. La fibra nervosa. La costituzione di un nervo. Le sinapsi: classificazione, morfologia e significato. La nevroglia: generalità. Il tessuto muscolare: generalità. Il tessuto muscolare striato scheletrico. La fibra muscolare. Il sarcomero. I filamenti di actina e di miosina. Il reticolo sarcoplasmatico. Il meccanismo della contrazione. La placca motrice. Il miocardio. Il tessuto muscolare liscio.

Syllabus

Each anatomical apparatus will ne analyzed using a fair level of analysis. In each course an in depth morphological analysis will be dedicated to those orgasns and apparati which are relevant for the course itself. Therefore, in addition to a general morphological descrption, a detailed lecturing wiil be dedicated to the locomotor apparatus.

Bibliografia e materiale didattico

Testi consigliati ANATOMIA:

ANATOMIA UMANA: principi EDI ERMES

ANATOMIA UMANA: fondamenti EDI ERMES

Atlante di ANATOMIA UMANA NETTER

 

Testi consigliati ISTOLOGIA:

Roberta Di Pietro – Elementi di Istologia – EdiSES

Francesco Bianchi – Appunti di Istologia per i corsi di laurea delle professioni sanitarie tecniche.

 

 

TESTI CONSIGLIATI (ANATOMIA SPECIALE)

Compendio di Anatomia Oro-facciale (per l'attività clinica odontostomatologica)

Claudia Dellavia

Ed. EdiSES

 

Bibliography

Ambrosi et al. ANATOMIA DELL'UOMO. Edi Ermes Comoglio et al. Istologia di Monesi. Piccin

Indicazioni per non frequentanti

FREQUENZA OBBLIGATORIA

Modalità d'esame

ESAME ORALE contestuale per tutti e tre i moduli.

L'esame è superato se lo studente supera la prova orale di tutti e tre i moduli.

Updated: 21/12/2018 10:03