Scheda programma d'esame
PROFESSIONAL ADVICE TO CRISIS MANAGEMENT
RICCARDO DELLA SANTINA
Academic year2018/19
CoursePROFESSIONAL ADVICE TO BUSINESS
Code431PP
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
TECNICA PROFESSIONALE APPLICATA ALLE IMPRESE IN CRISI SECS-P/07LEZIONI42
RICCARDO DELLA SANTINA unimap
ROBERTO VERONA unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

La conoscenza e l'approfondimento delle tematiche con cui il "professionista della crisi dell'impresa" si deve abitualmente confrontare nei diversi ruoli che può assumere:

  • ausiliario del giudice
  • advisor
  • attestatore.

In questo anno accademico il corso si svilupperà attraverso un percorso didattico che tenga conto sia della disciplina legislativa vigente (in buona sostanza la legge fallimentare) che della NUOVA DISCIPLINA introdotta con il Codice della Crisi d'impresa e dell'insolvenza che, in larga parte, andrà in vigore nel l'agosto del 2020.

Modalità di verifica delle conoscenze

Il livello di formazione delle conoscenze acquisite dagli studenti sarà oggetto di costante fedd back attraverso sia la loro partecipazione attiva in aula (nel corso delle lezioni) che durante gli orari di ricevimento dove potranno essere avanzate proposte di approfondimento.

Capacità

Al termine del corso lo studente avrà aggiunto alla conoscenza teorica dei diversi istituti giuridici che regolano la fase della crisi d'impresa la capacità di comprenderne gli aspetti procedurali sul piano tecnico operativo. A titolo di esempio:

  • un progetto di stato passivo nel fallimento
  • un piano di riparto nel fallimento
  • una attestazione riguardo la fattibilità di un piano di concordato
  • ecc. ecc. 
Comportamenti

Il corso dovrebbe permettere allo studente di sviluppare la capacità nell'uso di un approccio multidisciplinare: giuridico e aziendale. Giuridico con collegamenti tra il diritto della crisi d'impresa, il diritto privato, il diritto societario e il diritto tributario. Aziendale tra tutte le materie economico-aziendali come la ragioneria applicata e professionale, la tecnica professionale ecc.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Non è prevista alcuna propedeuticità, tuttavia la conoscenza giuridica dei diversi istituti giuridici oggetto del corso costituisce un buon viatico, unita alla voglia di sviluppare un approccio multidiscilinare nella "gestione" della crisi d'impresa

Indicazioni metodologiche

Sul sito e learning del corso è presente materiale didattico utile sia per seguire le lezioni che per la successiva attività di apprendimento. Ulteriore materiale verrà reso disponibile mano a mano che siterranno le lezioni, per cui è VIVAMENTE consigliata una costante consultazione del sito stesso.

Un momento importante di confronto è poi rappresentato dal ricevimento, le cui modalità sono indicate sul sito, per cui si consiglia di usufruire di tale opportunità   

Programma (contenuti dell'insegnamento)

il programma dettagliato - lezione per lezione -  è disponibile sul sito del corso e a quello vi è la necessità di fare riferimento. Si precisa che la prova d'esame verterà unicamente sugli argomenti previsti nel programma ed effettivamente svolti durante le lezioni. 

Bibliografia e materiale didattico

Il materiale didattico è disponibile sul sito e rappresenta un sussidio obbligatorio nella preparazione dell'esame.

il libro di testo consigliato è FALLIMENTO ED ALTRE PROCEDURE CONCORSUALI - a cura di A. Anglani, M. Cimetti, G. Fauda, F. Marelli e G.C. Sessa, Edizioni Ipsoa - in Itinera Guide Giuridiche. Si precisa che il libro di testo consigliato costituisce solamente uno strumento sussidiario integrativo del materiale didattico, da impiegarsi quindi limitatamente agli argomenti trattati durante le lezioni come da programma.

Indicazioni per non frequentanti

Valgono le modalità previste per gli studenti frequentanti

Modalità d'esame

L'esame è rappresentato solamente da una prova orale con riguardo unicamente agli argomenti previsti nel programma e trattati durante le lezioni.

Altri riferimenti web

Indirizzo di posta elettronica di Riccardo Della Santina: riccardo.dellasantina@ec.unipi.it

Updated: 19/02/2019 11:40