Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
FISICA | FIS/02 | LEZIONI | 48 |
|
Basilari:
Affini/trasversali:
Caratterizzanti per il corso:
Al termine del corso lo studente dovrà:
Basic skills:
Related / Cross-Knowledge:
The course has the following characteristic knowledge:
The student who successfully completes the course:
Furthermore the students are expected to develop a skill in building deterministic models in order to describe and predict the evolution of natural systems.
metodi:
Methods:
Al termine del corso lo studente avra acquisito capacità di
The student who successfully completes the course will acquire the following skills:
La verifica delle capacità acquisite passa attraverso:
Verification of acquired skills will be verified through:
Il corso trasmette agli studenti i seguenti comportamenti attitudinali
The course gives the students the following attitudinal behaviors
Conoscenze matematiche di base relative alla geometria euclidea, alla geometria analitica ed alla trigonometria. Conoscenza del concetto generale di funzione matematica, derivata ed integrale.
Basic mathematical knowledge about Euclidean geometry, analytical geometry and trigonometry. Knowledge of the general concept of mathematical function, derivative and integral.
Il processo di apprendimento è organizzato in sequenza logica con valutazione intermedia degli obbiettivi di apprendimento raggiunti.
Si accompagna l’introduzione dei concetti fondamentali con esempi pratici durante le esercitazioni in aula. Viene inoltre fornito on-line materiale opzionale per lo studio a casa
E` fortemente consigliato seguire le lezioni frontali del corso e le esercitazioni programmate.
The learning process is organized in a logical sequence with an intermediate evaluation of the learning achievements.
Basic concepts are approached with practical examples during classroom exercises. On-line optional home-based material is also provided
It is strongly suggested to follow the face to face lessons of the course and the scheduled exercises.
Il corso fornisce un’introduzione sistematica ai principi della fisica classica. La verifica della comprensione dei concetti si basa su semplici applicazioni che richiedono conoscenze elementari di algebra, geometria ed occasionalmente di analisi matematica. Gli argomenti affrontati nel corso sono:
Particolare rilevanza durante tutto il corso viene data alla descrizione numerica dei fenomeni fisici e alla loro rappresentazione tramite modelli matematici. Si discutono le possibilità e i limiti della descrizione dell’evoluzione di alcuni semplici sistemi fisici mediante equazioni differenziali ordinarie. Della poca teoria matematica necessaria e non nota da analisi matematica si danno i risultati in forma direttamente utilizzabile per la discussione dei sistemi studiati. Simulazioni numeriche vengono utilizzate per studiare i sistemi complessi. In dettaglio:
The course provides a systematic introduction to the principles of classical physics. The topics covered are:
Particular relevance is given to the numerical description of physical phenomena and their representation by mathematical models. The possibilities and limits of the description of the evolution of some simple physical systems are discussed through ordinary differential equations. The needed mathematical theory, not known by mathematical analysis, will be approached in the form directly usable for the discussion of the systems studied. Numerical simulations are used to study complex systems. In detail:
“Gettys Fisica 1 – Meccanica” a cura di Gianni Vannini, McGraw-Hill.
“Gettys Fisica 2 - Elettromagnetismo – Onde” a cura di Giovanni Cantatore, Lorenzo Vitale, McGraw-Hill.
Per la parte del corso relativa all’evoluzione di sistemi deterministici si consigliano i primi due capitoli degli appunti del corso di “Modelli della Fisica” di F. Cornolti, disponibili on-line.
Per chi fosse interessato, fuori dal programma del corso, ad approfondire alcuni concetti su metodi matematici applicati alla fisica e modellizzazione matematica dei sistemi dinamici, si consigliano:
"Introduzione ai sistemi dinamici" del Prof. Milani Comparetti (Ed. PLUS).
“Gettys Fisica 1 – Meccanica” a cura di Gianni Vannini, McGraw-Hill.
“Gettys Fisica 2 - Elettromagnetismo – Onde” a cura di Giovanni Cantatore, Lorenzo Vitale, McGraw-Hill.
SUpporto for the evolution of deterministic system is provided by the document “Modelli della Fisica” di F. Cornolti, on-line available.
Students interested on methematical application to physics and models will find interesting material in:
"Introduzione ai sistemi dinamici" del Prof. Milani Comparetti (Ed. PLUS).
Scritto e orale.
All’orale si accede se lo scritto è superato con una votazione superiore o pari a 18/30.
Dall'esame scritto è esonerato chi supera le prove in itinere con una media superiore o pari a 18/30. Le prove in itinere saranno due con la possibilità di recupero di una sola delle due prove a fine corso. Ciascuna prova in itinere consiste nella soluzione di 10 domande, in cui vencono fornite risposte multiple.
Le prove in itinere sono considerate valide per l’ammissione agli orali della sola sessione estiva (giugno-settembre).
Modalità degli scritti: soluzione con svolgimento esteso di problemi di fisica analoghi a quelli trattati durante il corso. Ciascuna prova scritta consiste in 2 problemi, il primo riguardante la meccanica, ed il secondo la parte del programma relativa alla elettricita e magnetismo. Ogni proglema consiste enlla soluzione di 5 domande di eguale valore nella costruzione della valutazione finale.
La validità degli scritti è estesa all’interno di ciascuna sessione. Le prove scritte valgono fino alla partecipazione all’orale ed in caso di abbandono o bocciatura all’orale, per l’ammissione ad un nuovo orale è necessario superare una nuova prova scritta.
La prova orale consiste in un colloqui con la commissione, due docenti, e verte su domande relative agli argomenti illustrati nel corso e loro semplici applicazioni, come la soluzione guidata di problemi simili a quelli delle prove scritte.
Written and spoken oral exams.
The oral exam can be accessed if the script is passed with a score higher or equal to 18/30.
The written exam is exempted for student who pass the periodical tests with a average score higher or equal to 18/30. The on-the-go periodic tests/quizzes will be two with the possibility of improve the score one of the two tests at the end of the course. Each test consists of a solution of 10 questions, with provided multiple answers.
Periodic tests are considered valid for admission to the oral session of the summer session only (June-September).
Written Exam: Solution with extensive discussion of physical problems similar to those approached during the course. Each written test consists of 2 problems, the first concerning the mechanics, and the second based on electricity and magnetism. Each problem needs the solution 5 questions, equally valued in the construction of the final score.
The validity of the written exam is extended within each session. Written tests are valid until the oral exam is done. A new written test must be passed for admission to a new oral in case of failed oral test.
The oral test consists of a discussion with the commission, two teachers, and deals with questions related to the topics approached in the course and their simple applications, such as the guided solution of problems similar to those of the written tests.