Corso Integrato di Emergenze medico-Chirurgiche
CORE CURRICULUM
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze in merito a:
Relativamente al modulo di Anestesiologia
Relativamente al modulo di Emergenze Mediche
Per l'accertamento delle conoscenze saranno utilizzati test e/o incontri tra i docenti e il gruppo di studenti, ed esame finale
Al termine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti teorici e critici per la diagnosi e la gestione delle insufficienze d'organo nonchè dei principali eventi e quadri clinici caratterizzanti il paziente critico ed in emergenza/urgenza
Le capacità saranno verificate attraverso la discussione di casi clinici che verranno affrontati attraverso la metodica del problem solving
Attraverso il corso lo studente otterrà gli strumeti per poter essere in grado di affrontare in maniera cosciente e critica i principali eventi caratterizzanti la malattia critica
L'acquisizione dei comportamenti verrà verificata attraverso la discussione di casi clinici che verranno affrontati attraverso la metodica del problem solving
E' da considerarsi come prerequisito la conoscenza dei meccanismi fisiopatologici di base e dell'evoluzione delle patologie mediche e chirurgiche, nonché i principi fondamentali di farmacologia pertinenti.
Le lezioni si svolgono secondo modalità frontali con ausilio di slides e filmati.
è previsto un ausilio/completamento fornito da codocenti esperti nella materia assegnata
l' interazione tra studenti e docenti si basa su discussioni in aula, ricevimenti ed uso della posta elettronica. Il docente incoraggia (previo appuntamento) incontri con piccoli gruppi di studenti per approfondimento e/o chiarimenti sugli argomenti trattati a lezione
Modulo di Anestesiologia
Modulo di Emergenze Mediche
Modulo di Chirurgia d'Urgenza
Trauma
Patologia acuta non traumatica
Modulo di Anestesiologia
Si consiglia l’utilizzo del materiale didattico reso disponibile dal docente a lezione e sul portale E-learning, integrato con lo studio dei corrispondenti capitoli di uno dei seguenti manuali
* Bigatello LM. Manuale di terapia intensiva del Massachusetts General Hospital, Spriger
* Chiaranda M. Urgenze ed emergenze. Istituzioni. Piccin-Nuova Libraria
Modulo di Emergenze Mediche
Si consiglia l’utilizzo di materiale didattico presentato dal docente nelle lezioni, integrato con lo studio dei corrispondenti capitoli di uno dei seguenti manuali di Medicina Interna:
Per eventuale consultazione:
Modulo di Chirurgia d'Urgenza
Si consiglia l’utilizzo del materiale didattico reso disponibile dal docente a lezione , integrato con lo studio dei corrispondenti capitoli del seguente manuale:
Chirurgia Addominale d'urgenza: il buon senso di Schein - Springer 2007
Da valutare caso per caso con i docenti
Esame orale.
RICEVIMENTO STUDENTI
I docenti ricevono su appuntamento preso via e-mail o per telefono.