Scheda programma d'esame
TOXICOLOGY AND MUTAGENESIS
ROBERTO SCARPATO
Academic year2018/19
CourseMOLECULAR BIOTECHNOLOGY
Code386EE
Credits3
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
TOSSICOLOGIA E MUTAGENESIBIO/18LEZIONI24
ROBERTO SCARPATO unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso si pone di fornire le conoscenze di base sulla Tossicologia intesa come scienza della sperimentazione animale e delle metodologie alternative alla sperimentazione animale per valutare gli effetti tossici delle sostanze chimiche (farmaci inclusi). Verranno definiti i concetti di base e gli aspetti metodologici generali: tossicocinetica, tossicodinamica, studi di tossicità generale e speciale (mutagenesi, cancerogenesi e tossicità dell'apparato riproduttivo e dello sviluppo). Valutazione del rischio per l'uomo.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Introduzione alla Tossicologia. Concetti di base della Tossicologia.

La sperimentazione animale e le metodologie alternative: significato e importanza delle "3R" in Tossicologia.

Determinanti della risposta tossicologica. Tossicocinetica e tossicodinamica. Il metabolismo delle sostanze xenobiotiche. Fattori che influenzano la risposta tossicologica. Modalità, durata e frequenza del contatto tra sostanza e animale.

Generalità sulle modalità di effettuazione degli studi di tossicità generale. Dose tollerabile. Il concetto di NOAEL e LOAEL. 

Tossicologia farmacologica: farmaco e indice terapeutico. Rapporto rischio-beneficio. Sviluppo e commercializzazione dei farmaci. Sperimentazione in vitro e sull'animale. Trials clinici e farmacovigilanza. 

Aspetti generali della mutagenesi/genotossicità. Elenco dei principali saggi. Cenni sul test di Ames e sul saggio di mutazione genica in roditori transgenici.

Il processo della cancerogenesi: aspetti generali. Definizione di sostanze cancerogene. Obiettivi ed elenco dei saggi di cancerogenesi impiegati in Tossicologia.

ossicità dell'apparato riproduttivo e dello sviluppo: aspetti generali. Effetti di alcune sostanze: acido retinoico, talidomide, alcool e cocaina. Schema di uno studio di tossicità dell'apparato riproduttivo e dello sviluppo nel ratto. 

Criteri per la definizione dei profili tossicologici delle sostanze chimiche: l’importanza delle metodologie alternative. Valutazione del rischio: concetti generali. Estrapolazione dati dalla sperimentazione animale. Calcolo della dose di riferimento del rischio (ADI e TWA). Dalla sperimentazione animale ai trials clinici sull'uomo: Calcolo della Maximum starting dose e della Human Equivalent Dose.

Bibliografia e materiale didattico

Casarett e Doull's EMSI 2010 e lezioni del docente.

Modalità d'esame

Orale

Updated: 31/12/2018 16:01