Scheda programma d'esame
PSYCHOTHERAPY AND CLINICAL PSYCHIATRY
LILIANA DELL'OSSO
Academic year2018/19
CourseCLINICAL AND HEALTH PSYCHOLOGY
Code022MF
Credits15
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
INTERVENTI DI PSICOTERAPIAM-PSI/08LEZIONI70
BIANCA RITA BERTI unimap
CIRO CONVERSANO unimap
DOMENICO MUSICCO unimap
PSICHIATRIA CLINICAMED/25LEZIONI35
LILIANA DELL'OSSO unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Modulo Prof. Conversano:

L'insegnamento ha lo scopo di fornire allo studente informazioni fondamentali riguardo l'approccio cognitivo comportamentale di terza generazione. Lo studente che completerà con successo il corso avrà conoscenze approfondite sui metodi di comunicazione applicabili nel colloquio e sulle diverse tecniche mindfulness applicabili alla clinica (protocolli di gruppo e individuali).

Modulo Musicco

L'insegnamento ha lo scopo di fornire conoscenze sulla psicoterapia psicodinamica contemporanea

Modalità di verifica delle conoscenze

Modulo Prof. Conversano:

Lo studente dovrà essere in grado di mostrare le sue conoscenze rispetto agli argomenti trattati durante il corso. Inoltre, deve dimostrare le proprie abilità di ragionamento individuando possibili strategie terapeutiche da applicare ad alcuni casi esempio che verranno forniti. 

Metodi: Prova orale finale.

Modulo Musicco

Colloquio orale in cui verrà in particolare evidenziata la capacità di comprensione dei concetti psicodinamici e il loro correlato nella pratica psicoterapica

 

 

Capacità

Modulo Prof. Conversano:

  • capacità di sintesi
  • capacità di analisi critica del materiale studiato
  • saper creare collegamenti tra i vari orientamenti psicoterapeutici

 

Modulo Musicco

Capacità di riflessione critica sulla pratica delle psicoterapia psicodinamica.

Comprendere importanza di motivazioni individuali e soggettività nella pratica clinica

Modalità di verifica delle capacità

Modulo Prof. Conversano:

In sede d'esame, lo studente dovrà essere in grado di mostrare la sua conoscenza rispetto agli argomenti trattati nel corso e le proprie abilità di sintesi e analisi critica degli stessi.

 

Modulo Musicco

In sede di esame verrà valutata in particolare importanza di aver compreso traduzione nella relazione psicoterapeutica dei concetti appresi

Comportamenti

Modulo Prof. Conversano:

Lo studente acquisisce conoscenze teoriche dei modelli di psicoterapia affrontati, sulla mindfulness e sulle tecniche di terza generazione; è in grado di fornire argomentazioni adeguate rispetto a questi orientamenti e di individuare somiglianze/differenze.

Modulo Musicco

In particolare si attende la consapevolezza dell'importanza delle emozioni e delle dinamiche inconsce all'interno della relazione

Modalità di verifica dei comportamenti

Modulo Prof. Conversano:

La verifica viene effettuata attraverso la prova d'esame prevista.

 

Modulo Musicco

Attraverso esame orale

 

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Modulo Prof. Conversano:

  • Conoscenza della lingua italiana (B2)
  • Nozioni di base di psicopatologia
  • Conoscenza delle categorie diagnostiche del DSM 5
  • Nozioni di base di psicologia generale 

Modulo Musicco

Conoscenza della lingua italiana

Nozioni di base della psicologia dinamica

Indicazioni metodologiche

Modulo Prof. Conversano:

Erogazione: lezioni interattive. Presenza di discussioni e lavori di gruppo. Visione di esempi e di filmati di casi. 
Metodo di studio:

  • partecipazione alle lezioni tramite ascolto attivo
  • studio individuale del materiale fornito dal docente

Modulo Musicco

Analisi critica del materiale presentato e discusso durante le lezioni

Programma (contenuti dell'insegnamento)

MODULO DI “PSICHIATRIA CLINICA” Docente: Liliana Dell’Osso

  • “Subthreshold Spectrum” e “Subthreshold Autism Spectrum”: Modello di Spettro e Spettro Autistico Sottosoglia
  • Disturbo Ossessivo-Compulsivo e Disturbi correlati
  • Definizione
  • Ossessioni
  • Compulsioni
  • Temi ossessivi
  • Domini: dubbio, ipercontrollo, dimensione temporale, perfezionismo, ripetitività, automatismo
  • Forme cliniche
  • Cenni di terapia
  • Disturbi d’ansia
  • Disturbo d’ansia sociale e spettro social-fobico: definizione, domini (sensitività interpersonale, manifestazioni comportamentali, manifestazioni somatiche, situazioni scatenanti), cenni di terapia
  • Disturbo di panico e spettro panico-agorafobico: definizione, sintomi, ansia anticipatoria, evitamento, agorafobia, cenni di terapia
  • PTSD
  • Definizione
  • Criteri diagnostici
  • Cenni di terapia
  • Sezione III del DSM 5: un modello alternativo per la valutazione e la diagnosi dei disturbi di personalità
  • Disturbo Borderline di Personalità
  • Definizione
  • Criteri diagnostici
  • Cenni di terapia
  • Suicidio
  • Violenza di genere

 

Interventi di psicoterapia, Modulo Prof. Ciro Conversano

 

 

- La relazione terapeutica in ambito cognitivo comportamentale

- La comunicazione in psicoterapia

- Caso clinico: comunicazione terapeuta/paziente, concetto di alleanza terapeutica

- Psicoterapia Ericksoniana

- Esempi: Ipnosi in terapia, visione di filmati

- Mindfulness applicata alla clinica (MBCT, MBSR, MBI)

- Esempi: protocolli mindfulness based in ospedale

 

PROGRAMMA Interventi di Psicoterapia – Modulo Dott. Musicco

 

Il modulo ha l’obiettivo di introdurre gli studenti alle caratteristiche e alle funzioni delle psicoterapie di orientamento psicodinamico.

La prima parte sarà dedicata ad un rapido ma necessario excursus storico delle innovazioni apportate dai principali autori in ambito psicodinamico all’evoluzione della pratica clinica da Freud ad oggi.

Nella seconda parte del modulo verranno vagliati gli elementi che caratterizzano un moderno approccio psicoterapeutico psicodinamico.

 

PRIMA PARTE

  • I prodromi della psicoterapia psicodinamica. Ipnosi, suggestione, libere associazioni, transfert

  • Il modello classico - Pulsioni, difese, conflitti, interpretazione

  • Il modello delle relazioni oggettuali - Gli indipendenti britannici – Progressiva distanza dal modello pulsionale

  • Psicoterapia come adattamento alla realtà nel contesto statunitense (psicologia dell’Io)

  • Il modello relazionale, l‘intersoggettivismo e l’Infant Research

  • Cenni sulle psicoterapie psicodinamiche brevi con validazione di efficacia

 

SECONDA PARTE

  • Fattori terapeutici specifici ed aspecifici. Efficacia della psicoterapia psicodinamica

  • Valutazione diagnostica, contratto terapeutico e setting

  • Alleanza terapeutica e meccanismi di difesa

  • Il transfert come riattualizzazione di modelli operativi interni

  • Gli interventi terapeutici nel continuum supportivo/espressivo

  • La relazione terapeutica come opportunità di espressione di competenze relazionali inibite

  • Controtransfert ed enactment

  • La formazione del terapeuta e la supervisione

PROGRAMMA Interventi di Psicoterapia – Modulo Dott. ssa Berti

Il modulo ha l’obiettivo di introdurre gli studenti nel panorama dell’attuale cognitivismo clinico e di conoscere il modello cognitivista in psicoterapia a partire dalle basi epistemologiche e dalla storia del cognitivismo italiano.

La prima parte sarà dedicata ad approfondire gli aspetti teorici mentre nella seconda si proporranno gli aspetti clinici dell’intervento psicoterapeutico cognitivista con riferimento alle organizzazioni di significato personale e alle principali tecniche.

Prima parte

  • Le basi epistemologiche delle psicoterapie cognitive
  • Il cognitivismo clinico italiano
  • Il ruolo dell’attaccamento nella conoscenza e regolazione delle emozioni
  • Lo sviluppo del Sé
  • La relazione terapeutica
  • Metacognizione: aspetti rilevanti per la clinica
  • L’organizzazione della conoscenza

Seconda parte

  • Le organizzazioni di significato personale
  • I disturbi dissociativi della coscienza
  • L’assessment
  • Il setting terapeutico
  • La ricostruzione della storia di sviluppo e dello stile affettivo
  • La tecnica della moviola
  • La formazione in ambito cognitivo

 

 

 

 

Bibliografia e materiale didattico

Slides fornite dal docente a lezione.

 

Modulo Prof. Conversano:

Conversano, C., & Marchi, L. (2018). Vivere con la fibromialgia: Strategie psicologiche per affrontare il dolore cronico. Edizioni Centro Studi Erickson.

 Materiale fornito dal docente.

 

 

TESTI – Modulo dott. Musicco

 

Si consiglia caldamente la preliminare lettura di un manuale di Psicologia Dinamica. Ad esempio:

De Coro F., Ortu F., "Psicologia dinamica. I modelli teorici a confronto", Laterza, Bari, 2010

 

TESTO DI ESAME

Un testo a scelta tra:

Gabbard G.O. "Introduzione alla psicoterapia psicodinamica" (terza ed.) Cortina, Milano 2018

Mc Williams N. "Psicoterapia psicoanalitica", Cortina, Milano, 2006 (cap I,II,III,IV,V,VI,VII)

 

Eventuali slides integrative sulla prima parte verranno fornite durante il corso

 

Modulo dott.ssa Berti

Bara B. G. (2005), Nuovo Manuale di Psicoterapia Cognitiva, Bollati Boringhieri, Torino (volume primo Teoria e volume secondo Clinica)

 

Pacchetto slides corso e dispense fornite dal docente.

 

 

Modalità d'esame

Esame orale.

 

Modulo Prof. Conversano:

Esame Orale

Per tutti, frequentanti e non, l'esame si svolge in forma orale relativamente al materiale indicato in bibliografia e al materiale visionato a lezione. Il grado di apprendimento delle conoscenze e delle abilità attese al termine dell'insegnamento viene valutato attraverso tre criteri:

1) Correttezza delle risposte

2) Completezza delle risposte

3) Grado di approfondimento dell'analisi del materiale fornito.

 

MODALITA’ DI ESAME – Modulo dott. Musicco

Esame orale

 

Modulo dott.ssa Berti

Esame orale

 

Stage e tirocini

Non sono previsti tirocini per Il modulo del Prof. Conversano.

Updated: 18/03/2019 08:56