Modulo Prof. Conversano:
L'insegnamento ha lo scopo di fornire allo studente informazioni fondamentali riguardo l'approccio cognitivo comportamentale di terza generazione. Lo studente che completerà con successo il corso avrà conoscenze approfondite sui metodi di comunicazione applicabili nel colloquio e sulle diverse tecniche mindfulness applicabili alla clinica (protocolli di gruppo e individuali).
Modulo Musicco
L'insegnamento ha lo scopo di fornire conoscenze sulla psicoterapia psicodinamica contemporanea
Modulo Prof. Conversano:
Lo studente dovrà essere in grado di mostrare le sue conoscenze rispetto agli argomenti trattati durante il corso. Inoltre, deve dimostrare le proprie abilità di ragionamento individuando possibili strategie terapeutiche da applicare ad alcuni casi esempio che verranno forniti.
Metodi: Prova orale finale.
Modulo Musicco
Colloquio orale in cui verrà in particolare evidenziata la capacità di comprensione dei concetti psicodinamici e il loro correlato nella pratica psicoterapica
Modulo Prof. Conversano:
Modulo Musicco
Capacità di riflessione critica sulla pratica delle psicoterapia psicodinamica.
Comprendere importanza di motivazioni individuali e soggettività nella pratica clinica
Modulo Prof. Conversano:
In sede d'esame, lo studente dovrà essere in grado di mostrare la sua conoscenza rispetto agli argomenti trattati nel corso e le proprie abilità di sintesi e analisi critica degli stessi.
Modulo Musicco
In sede di esame verrà valutata in particolare importanza di aver compreso traduzione nella relazione psicoterapeutica dei concetti appresi
Modulo Prof. Conversano:
Lo studente acquisisce conoscenze teoriche dei modelli di psicoterapia affrontati, sulla mindfulness e sulle tecniche di terza generazione; è in grado di fornire argomentazioni adeguate rispetto a questi orientamenti e di individuare somiglianze/differenze.
Modulo Musicco
In particolare si attende la consapevolezza dell'importanza delle emozioni e delle dinamiche inconsce all'interno della relazione
Modulo Prof. Conversano:
La verifica viene effettuata attraverso la prova d'esame prevista.
Modulo Musicco
Attraverso esame orale
Modulo Prof. Conversano:
Modulo Musicco
Conoscenza della lingua italiana
Nozioni di base della psicologia dinamica
Modulo Prof. Conversano:
Erogazione: lezioni interattive. Presenza di discussioni e lavori di gruppo. Visione di esempi e di filmati di casi.
Metodo di studio:
Modulo Musicco
Analisi critica del materiale presentato e discusso durante le lezioni
MODULO DI “PSICHIATRIA CLINICA” Docente: Liliana Dell’Osso
Interventi di psicoterapia, Modulo Prof. Ciro Conversano
- La relazione terapeutica in ambito cognitivo comportamentale
- La comunicazione in psicoterapia
- Caso clinico: comunicazione terapeuta/paziente, concetto di alleanza terapeutica
- Psicoterapia Ericksoniana
- Esempi: Ipnosi in terapia, visione di filmati
- Mindfulness applicata alla clinica (MBCT, MBSR, MBI)
- Esempi: protocolli mindfulness based in ospedale
PROGRAMMA Interventi di Psicoterapia – Modulo Dott. Musicco
Il modulo ha l’obiettivo di introdurre gli studenti alle caratteristiche e alle funzioni delle psicoterapie di orientamento psicodinamico.
La prima parte sarà dedicata ad un rapido ma necessario excursus storico delle innovazioni apportate dai principali autori in ambito psicodinamico all’evoluzione della pratica clinica da Freud ad oggi.
Nella seconda parte del modulo verranno vagliati gli elementi che caratterizzano un moderno approccio psicoterapeutico psicodinamico.
PRIMA PARTE
I prodromi della psicoterapia psicodinamica. Ipnosi, suggestione, libere associazioni, transfert
Il modello classico - Pulsioni, difese, conflitti, interpretazione
Il modello delle relazioni oggettuali - Gli indipendenti britannici – Progressiva distanza dal modello pulsionale
Psicoterapia come adattamento alla realtà nel contesto statunitense (psicologia dell’Io)
Il modello relazionale, l‘intersoggettivismo e l’Infant Research
Cenni sulle psicoterapie psicodinamiche brevi con validazione di efficacia
SECONDA PARTE
Fattori terapeutici specifici ed aspecifici. Efficacia della psicoterapia psicodinamica
Valutazione diagnostica, contratto terapeutico e setting
Alleanza terapeutica e meccanismi di difesa
Il transfert come riattualizzazione di modelli operativi interni
Gli interventi terapeutici nel continuum supportivo/espressivo
La relazione terapeutica come opportunità di espressione di competenze relazionali inibite
Controtransfert ed enactment
La formazione del terapeuta e la supervisione
PROGRAMMA Interventi di Psicoterapia – Modulo Dott. ssa Berti
Il modulo ha l’obiettivo di introdurre gli studenti nel panorama dell’attuale cognitivismo clinico e di conoscere il modello cognitivista in psicoterapia a partire dalle basi epistemologiche e dalla storia del cognitivismo italiano.
La prima parte sarà dedicata ad approfondire gli aspetti teorici mentre nella seconda si proporranno gli aspetti clinici dell’intervento psicoterapeutico cognitivista con riferimento alle organizzazioni di significato personale e alle principali tecniche.
Prima parte
Seconda parte
Slides fornite dal docente a lezione.
Modulo Prof. Conversano:
Conversano, C., & Marchi, L. (2018). Vivere con la fibromialgia: Strategie psicologiche per affrontare il dolore cronico. Edizioni Centro Studi Erickson.
Materiale fornito dal docente.
TESTI – Modulo dott. Musicco
Si consiglia caldamente la preliminare lettura di un manuale di Psicologia Dinamica. Ad esempio:
De Coro F., Ortu F., "Psicologia dinamica. I modelli teorici a confronto", Laterza, Bari, 2010
TESTO DI ESAME
Un testo a scelta tra:
Gabbard G.O. "Introduzione alla psicoterapia psicodinamica" (terza ed.) Cortina, Milano 2018
Mc Williams N. "Psicoterapia psicoanalitica", Cortina, Milano, 2006 (cap I,II,III,IV,V,VI,VII)
Eventuali slides integrative sulla prima parte verranno fornite durante il corso
Modulo dott.ssa Berti
Bara B. G. (2005), Nuovo Manuale di Psicoterapia Cognitiva, Bollati Boringhieri, Torino (volume primo Teoria e volume secondo Clinica)
Pacchetto slides corso e dispense fornite dal docente.
Esame orale.
Modulo Prof. Conversano:
Esame Orale
Per tutti, frequentanti e non, l'esame si svolge in forma orale relativamente al materiale indicato in bibliografia e al materiale visionato a lezione. Il grado di apprendimento delle conoscenze e delle abilità attese al termine dell'insegnamento viene valutato attraverso tre criteri:
1) Correttezza delle risposte
2) Completezza delle risposte
3) Grado di approfondimento dell'analisi del materiale fornito.
MODALITA’ DI ESAME – Modulo dott. Musicco
Esame orale
Modulo dott.ssa Berti
Esame orale
Non sono previsti tirocini per Il modulo del Prof. Conversano.