Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
GEOGRAFIA DELLO SVILUPPO | M-GGR/02 | LEZIONI | 36 |
|
Al termine del corso lo studente avrà acquisito conoscenze in merito ai nuovi processi territoriali nel sistema capitalista finanziario, individuando altresì le strategie alternative per lo sviluppo ( che riguardano anche le economie del mondo sviluppato ) .
The student who completes the course successfully will be able to get a good knowledge of globalization system,regarding the transition from a form of capitalism linked to the production and productivity to a different,geo-financial order. He/She will be able to study and identify critically new concepts,like dumping,global market,transnational corporations,sustainability,and,of course,development,achieving a competence to suggest alternative ways of development itself. He/She will also reach the ability to define a new concept of ethnicity,linked to the social-economical range of status,explaining the reasons of conflicts and,approaching processes and structures,giving a critical explanations to the changes of migration flows too.
la verifica delle conoscenze avviene durante le lezioni ( lezione partecipata sul "modello anglosassone"): il docente stimolerà la discussione durante la lezione ponendo dei quesiti . Inoltre,immediatamente dopo la lezione,durante il ricevimento,gli studenti avranno modo di interloquire con il docente su problematiche emerse durante la lezione stessa.
During the oral exam,the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the reading matter thoughtfully and with propriety of expression.
Methods:
Al termine del corso lo studente sarà in grado di poter individuare le nuove realtà territoriali acquisendo una capacità di rielaborazione ed organizzazione dei contenuti .
Durante le lezioni verranno discusse alcune tematiche.
lo studente potrà acquisire sensibilità alle diverse problematiche territoriali in ambito sociale ed economico globale .
Durante le lezioni, ed il successivo ricevimento, saranno valutati il grado di gestione e di organizzazione dei contenuti acquisiti, attraverso una ampia discussione.
Indispensabile la costante consultazione di un buon Atlante Geografico : lo studio del territorio muove anche da una buona conoscenza dello spazio geografico ;riuscire ad orientarsi secondo termini e modalità geografiche (dai punti cardinali alle aree continentali ecc).
Conoscenze di base di storia economica.
Lezioni frontali "partecipate" con ausilio di lucidi e non di slides ( per esperienza si dimostrano dispersivi ).
Il ricevimento ha luogo al termine delle lezioni ed è occasione di confronto e dibattito . In alcuni casi può essere concordato un ulteriore ricevimento anche via email .
Uso parziale della lingua inglese .
Delivery: face to face
Learning activities:
Attendance: Not mandatory
Teaching methods:
NUOVA GLOBALIZZAZIONE E SVILUPPO : LE NUOVE SFIDE TERRITORIALI.
La globalizzazione: il concetto e le misure.Apertura commerciale,"sviluppo economico" e povertà.
L'integrazione dei mercati finanziari,il concetto di dumping. Globalizzazione della produzione ed imprese multinazionali.Globalizzazione,istituzionie sviluppo. Definizioni di sviluppo,mondo in via di sviluppo e teorie sullo sviluppo.Popolazione e sviluppo (aspetti quantitativi e qualitativi): l'evoluzione. Cultura e sviluppo,etnicità,status socio-economici ed elites,religione,genere,corruzione ed involuzione.Flussi migratori e globalizzazione: i diversi processi qualitativi e territoriali. Sviluppo sostenibile e sviluppo? Vecchie e nuove periferie : gli spazi culturali-
I gateways economico-finanziari. Paesi emergenti. Le holdings finanziarie.
I nuovi flussi migratori e le "nuove città" : il caso della città globale (NYC).
IL processo di rinnovamento urbano nel nuovo capitalismo finanziario . La deregulation globale e il processo di gentrification.
Dumping etnico e territoriale : il caso dello Sri Lanka.
Il mercato e la riorganizzazione della territorialità : il caso degli USA .
Le politiche alternative per lo sviluppo nel SUD globale : il caso dello Sri Lanka.
Dall'apartheid all'apartheid "positivo" :il sistema globale e la territorialità nel Sud Africa del post-apartheid. (testo di riferimento in inglese)
Globalization:concept,system and elements. From trade and economic development towards a global financial order. From industrial State to multinational corporations till the present system organized by financial institutions. From banking to financing. Population and development: from quantitative approach to qualitative elements. Culture and development: new concept of ethnicity linked with social and economic status. The decline of social division by classes. Migration flows and globalization : new output factors. A new sustainable development and the role of the environment : no more an obstacle but a sector of development (a green economy). Some cases of studies: new migrations and new metropolitan areas (New York City and the change of immigration flows);the transition in South Africa; ethnical dumping in Sri Lanka;a new form of dumping:the process of gentrification (urban renewal or upgrading).
Manuale: Bignante,Celata e Vanolo - GEOGRAFIE DELLO SVILUPPO-Torino-UTET-2014;
2 monografie di ricerca a scelta tra le seguenti :
Pasta G,Pucci V,-Dal melting pot alla nuova immigrazione, il caso di NYC-Pisa-Felici-2006;
Pasta G,-Struttura urbana ed uso del suolo,il caso di Manhattan-Pisa-Felici-1996;
Pasta G,-Per una geografia dei rapporti etnici, il caso dello Sri Lanka-Pisa-Felici-1997;
Pasta G,-Zoning in USA-Pisa-Felici-1998;
Pasta G,-Per una pianificazione urbana e regionale nel III Mondo,Sri Lanka-Pisa-Felici-2000;
Pasta G,-Restructuring economy and State, South Africa's post/apartheid negotiation-Pisa-Felici-2008.
Bignante Vanolo , Geografie dello sviluppo,Torino,UTET,2014; ; two texts or monographic works to select by your choice from the following list : Pasta G.,Dal Melting Pot alla nuova immigrazione- Il caso di New York City,Pisa,Felici,2006; Pasta G.,Restructuring economy and State: South Africa post-apartheid negotiation,Pisa,Felici,2008; Pasta G.,Per una geografia dei rapporti etnici- Il caso dello Sri Lanka,Pisa,Felici,1997; Pasta G.,Struttura urbana ed uso del suolo- Manhattan,Pisa,Felici,1996; Pasta G.,Per una pianificazione urbana e regionale nel III Mondo,Pisa Felici,2000; Pasta G.,Zoning in USA,Pisa,Felici,1998.
Il docente prevede di concordare un programma alternativo per gli studenti non frequentanti: può essere fissato un ricevimento via email.
l'esame è composto da una prova orale.
la prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e il docente.
il colloquio avrà una durata media di mezz'ora.
la prova orale non è superata se il candidato mostra di non essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia corretta e se il candidato mostrerà ripetutamente una difficoltà nel mettere in relazione parti del programma e nozioni che deve usare in modo congiunto .
Sarà molto utile frequentare costantemente le lezioni .
Corso condiviso PAX- STO .
lezioni il lunedì e martedì
Le lezioni avranno inizio lunedì 1 ottobre 2018 con orario
14.15- 15.45
si informano gli studenti del corso di laurea in STORIA che il corso sarà tenuto al polo piagge ,per i noti lavori di manutenzione in corso nei locali di via Paoli