Scheda programma d'esame
ADE - BLSD
NUNZIO DE FEO
Academic year2018/19
CourseMIDWIFERY
Code1738Z
Credits1
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ADE - BLSDNNESERCITAZIONI8
NUNZIO DE FEO unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Acquisizione di strumenti conoscitivi e metodologici nell'ambito del riconoscimento e della gestione delle emergenze cardiorespiratorie.  Principi della catena del soccorso e della rapida attivazione del sistema di emergenza (118) .Acquisizione di conoscenze relative alla prevenzione del danno ipossico/anossico cerebrale a seguito di eventi che coinvolgono il sistema respiratorio in relazione anche agli eventi cardiologici acuti.  Riconoscimento nel paziente adulto delle condizioni di incoscienza, dell'arresto respiratorio e dell'assenza di polso in condizioni di sicurezza. Conoscenza del defibrillatore nelle sue diverse tecnologie (Automatico, semiautomatico, manuale). Conoscenza dei principi di trattamento dell'arresto respiratorio attraverso le diverse metodiche e di massaggio cardiaco esterno.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze sarà testata attraverso la simulazione su manichino relativamente alla applicazione delle tecniche di ventilazione artificiale, di massaggio cardiaco esterno e di utilizzo corretto del defibrillatore attraverso scenari indicati dal docente. Verifica delle competenze di problem solving e di team leading in ordine alla conduzione delle fasi dell'emergenza.

Capacità

Esecuzione pratica delle manovre di rianimazione cardiopolmonare, ventilazione artificiale, bocca a bocca, pallone-maschera, di massaggio cardiaco esterno e di utilizzo del defibrillatore

Modalità di verifica delle capacità

La verifica delle capacità sarà testata attraverso la simulazione su manichino relativamente alla applicazione delle tecniche di ventilazione artificiale, di massaggio cardiaco esterno e di utilizzo corretto del defibrillatore attraverso scenari indicati dal docente. Verifica delle competenze di problem solving e di team leading in ordine alla conduzione delle fasi dell'emergenza.

Comportamenti

Dimostrazione delle capacità di team leading in ordine alla gestione degli eventi acuti cardiorespiratori.

Modalità di verifica dei comportamenti

Dimostrazione delle capacità di team leading in fase di simulazione su scenari definiti dal docente

Bibliografia e materiale didattico

European Resuscitation Council  Guidelines for resuscitation 2015:

Section 1 Executive  summary.

Section 2 Adult Basic Life Support and Automated External defibrillation

European Resuscitation Council

Summary of the main changes in the Resuscitation Guidelines

 

 

Modalità d'esame

L'idoneità verrà testata nella simulazione

Updated: 24/03/2019 12:00