Scheda programma d'esame
COASTAL SEDIMENT DYNAMICS
DUCCIO BERTONI
Academic year2018/19
CourseGEOSCIENCES AND GEOTECHNOLOGIES
Code191DD
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
DINAMICA SEDIMENTARIA COSTIERAGEO/02LEZIONI68
DUCCIO BERTONI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Lo studente che completerà con successo il corso conseguirà le conoscenze di base riguardo i processi fisici di trasporto e deposizione dei sedimenti nell’ambiente marino costiero. Potrà inoltre comprenderne l’importanza nell’ambito della gestione delle coste.

Knowledge

Students who successfully complete the course will acquire basic knowledge about sediment transport and deposition processes in marine-coastal environment. They will also understand their influence on coastal management.

Modalità di verifica delle conoscenze

Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso i principali concetti del corso durante le escursioni e in laboratorio, eseguendo correttamente le attività e utilizzando una terminologia appropriata.

Assessment criteria of knowledge

Students are required to prove the comprehension of the main concepts during fieldtrips and laboratory analyses, carrying out the correct activities and using the appropriate terminology.

Capacità

Al termine del corso:

  • lo studente saprà riconoscere i principali processi che regolano la distribuzione dei sedimenti in ambiente costiero;
  • lo studente avrà acquisito le tecniche di indagini più adatte per studiare i processi legati al trasporto sedimentario sia in situ che in laboratorio;
  • lo studente sarà in grado di valutare l’importanza di un approccio multidisciplinare per lo studio della gestione dell’ambiente costiero.
Skills

By the end of the course:

  • students would achieve the skill to recognize the main processes that influence coastal sediment redistribution;
  • students would acquire the most adequate surveying and analysis techniques to assess sediment transport processes in situ and in laboratory;
  • students would be able to evaluate the significance of a multidisciplinary approach to improve the management of coastal areas.
Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà preparare una relazione scritta riguardante rilievi ed analisi svolti durante le escursioni e le analisi di laboratorio, mettendo in risalto l’importanza di entrambe le attività per ottenere un quadro più completo della dinamica sedimentario costiera, così da evidenziare problematiche ambientali eventualmente presenti nei siti prescelti.

Assessment criteria of skills

Students are required to provide a written report about the surveys and the analyses carried out in situ and in laboratory, highlighting the significance of both activities for a complete assessment of coastal sediment dynamics; furthermore, the report would also assess environmental issues of the sites possibly arising from data processing and interpretation.

Comportamenti
  • Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche ambientali nelle aree costiere;
  • lo studente potrà saper gestire la programmazione e l’esecuzione di rilievi e attività di ricerca in campagna;
  • lo studente acquisirà opportune accuratezza e precisione nello svolgere attività di raccolta e analisi di dati sperimentali, sia in campagna che in laboratorio.
Behaviors
  • Students would acquire and/or develop awareness about coastal environment issues;
  • students would be able to plan and carry out surveys and research activities on the field;
  • students would acquire accuracy and precision when collecting and analyzing experimental data, both in situ and in laboratory.
Modalità di verifica dei comportamenti
  • Durante le operazioni di ricerca in campagna e le sessioni di laboratorio sarà valutato il grado di accuratezza e precisione delle attività svolte, nonché serietà e dedizione;
  • durante il lavoro di gruppo saranno verificate le modalità di definizione delle responsabilità, di gestione e organizzazione delle attività di ricerca e analisi dei dati.
Assessment criteria of behaviors
  • During fieldwork and laboratory sessions, the accuracy and precision of the activities carried out will be evaluated, along with reliability and dedication;
  • during group work, the methods of assigning responsibility, management and organization during research and analysis activities will be evaluated.
Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Lo studente dovrebbe avere una buona preparazione riguardo la stratigrafia e la sedimentologia, nonché conoscenze di base di geologia marina e geomorfologia costiera.

Prerequisites

Students should have competence about stratigraphy and sedimentology, as well as basic knowledge about marine geology and coastal geomorphology.

Corequisiti

È fortemente consigliabile seguire il corso di Sedimentologia con il Prof. Giovanni Sarti.

Co-requisites

It is strongly recommended to attend Sedimentology with Prof. Giovanni Sarti.

Prerequisiti per studi successivi

È consigliabile seguire Dinamica Sedimentaria Costiera prima di seguire il corso di Sedimentologia con il Prof. Giovanni Sarti.

Prerequisites for further study

It is recommended to attend Coastal Sediment Dynamics before attending Sedimentology with Prof. Giovanni Sarti.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno:

  • frontali (presentazioni Power Point e possibili seminari);
  • in campagna (rilievi e attività di ricerca, tra cui serie di campionamenti dai siti prescelti);
  • in laboratorio (analisi dei campioni raccolti in campagna con strumenti ed elaborazione dei dati con software dedicati).

A seconda del numero degli studenti potrà essere consigliabile la suddivisione in gruppi per le attività di campagna e di laboratorio.

Teaching methods

The course will be subdivided into:

  • lectures (Power Point presentations and seminars);
  • fieldwork (surveying and in situ research activities, in particular sampling from specific sites);
  • in laboratory (sample analysis with equipments and data processing by means of dedicated softwares).

Students may be divided into working groups for in situ and laboratory activities in accordance with the attendance.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

L’ambiente costiero: introduzione al corso; le zonazioni dell’ambiente costiero; ambiente de posizionale costiero; descrizione sedimentologico/stratigrafica nell’attuale e nel record geologico

Classificazione delle coste: presentazione e descrizione dei vari tipi di coste (basse, alte, antropiche, pocket beach); spiagge sabbiose, miste e ghiaiose; loro classificazione secondo Wright & Short e Jennings & Shulmeister; spiagge dissipative, intermedie e riflettenti

Morfometria dei sedimenti: classificazione dei sedimenti; scala di Udden-Wentworth; come si studiano i sedimenti; tessiture, impacchettamento; diagramma di Zingg; shape descriptors per i sedimenti grossolani

Analisi granulometriche: descrizione delle varie tecniche; loro significato ed importanza; elaborazione dei dati secondo i parametri di Folk & Ward; loro interpretazione

Processi fisici dell’ambiente costiero: presentazione e descrizione dei processi agenti nell’ambiente costiero (onde, correnti, riflessione, rifrazione, diffrazione, etc.); loro influenza nell’ambito della morfodinamica costiera

Elementi della spiaggia: presentazione e descrizione degli elementi morfodinamici tipicamente presenti sui vari tipi di spiagge (dune, berme, step, barre)

Trasporto litoraneo: generazione delle correnti litoranee; concetti di correnti litoranee e drift litoraneo; tipologie di trasporto di sedimenti, parallelo e ortogonale a costa; concetto di budget sedimentario; la ridistribuzione dei sedimenti lungo costa

Metodi di indagine: topografia subaerea e batimetrica; trappole sedimentarie; metodi di tracciamento di sedimenti (RFID, colori, etc.); reti di sensori wireless

Erosione costiera: cosa è l’erosione costiera, cause e processi; sommersione delle coste; protezione dei litorali, tecniche e strutture, approccio hard e soft (pro e contro); rischio costiero: uragani, tsunami, EWS (Early Warning System); gestione delle coste

Syllabus

The coastal environment: introduction; coastal area zonations; coastal depositional environment; sedimentological/stratigraphical description in present environment and in the geological record

Classification of coasts: description of the different types of coasts; sandy, mixed and coarse-clastic beaches; Wright & Short’s and Jennings & Shulmeister’s classification schemes; dissipative, intermediate and reflective beaches

Sediment morphometry: sediment classification; Udden-Wentworth’s grain-size scale; sediment textures and packing; Zingg diagram; shape descriptors for coarse sediments

Grain-size analysis: technique description; significance and relevance of grain-size analysis; data processing according to Folk & Ward parameters; data interpretation

Physical processes of the coastal environment: description of the processes acting on the coastal environment (waves, currents, reflection, refraction, diffraction, etc.); influence on coastal morphodynamics

Features of the beach: description of the morphodynamics elements that typically characterize the beach (dunes, berms, step, bars, etc.)

Littoral sediment transport: littoral current generation; concept of littoral current and littoral drift; typologies of sediment transport, longshore and cross-shore; sediment budget; sediment redistribution along a coast

Surveying techniques and methods: subaerial and bathymetric surveys; sediment traps; sediment tracing techniques (RFID, painting, etc.); wireless sensor networks

Coastal erosion: introduction to coastal erosion, causes and processes; coast submersion; coastal area protection, techniques and structures, hard and soft approach (pros and cons); coastal risk: hurricanes, tsunami, EWS (Early Warning System); coastal management

Bibliografia e materiale didattico

Testi:

  • Reading H.G., 1996. Sedimentary Environments: Processes, Facies and Stratigraphy. Blackwell Science, Oxford (UK). 688 pp.
  • Komar P.D., 1998. Beach processes and sedimentation. Second edition. Prentice-Hall, Upper Saddle River, NJ (USA). 544 pp.
  • French P.W., 2001. Coastal defences. Processes, problems and solutions. Routledge, London (UK). 366 pp.
  • Masselink G., Hughes M.G., 2003. Introduction to coastal processes & Geomorphology. Arnold, London (UK). 354 pp.

Letture addizionali per l'approfondimento delle tematiche svolte saranno suggerite alla fine di ogni lezione.

Bibliography

Books:

  • Reading H.G., 1996. Sedimentary Environments: Processes, Facies and Stratigraphy. Blackwell Science, Oxford (UK). 688 pp.
  • Komar P.D., 1998. Beach processes and sedimentation. Second edition. Prentice-Hall, Upper Saddle River, NJ (USA). 544 pp.
  • French P.W., 2001. Coastal defences. Processes, problems and solutions. Routledge, London (UK). 366 pp.
  • Masselink G., Hughes M.G., 2003. Introduction to coastal processes & Geomorphology. Arnold, London (UK). 354 pp.

Additional papers will be recommended at the end of each class.

Indicazioni per non frequentanti

La frequenza è fortemente consigliata in particolar modo per le attività di campagna e di laboratorio. Ogni caso sarà valutato dal docente insieme allo studente.

Non-attending students info

The attendance is strongly recommended especially for in situ and laboratory activities. Each individual case will be evaluated by the lecturer along with the student.

Modalità d'esame

L’esame prevede un colloquio orale con il docente e la produzione di una relazione scritta.

La prova d’esame comincerà con una discussione a proposito della relazione scritta riguardante le attività di ricerca svolte in escursione e in laboratorio. La relazione dovrà essere consegnata al docente almeno due giorni prima dell’esame; anche se vi è stata la suddivisione in gruppi di lavoro, la relazione dovrà comunque essere redatta individualmente da ogni candidato.

Il colloquio orale, della durata indicativa di mezz’ora, servirà a valutare le conoscenze acquisite durante il corso attraverso una discussione legata agli argomenti e tematiche sviluppati durante le lezioni.

Assessment methods

The exam is made up of one oral test and the production of one written report.

The exam will begin with a discussion about the written report regarding the research activities carried out on the field and in laboratory. The report must be delivered to the lecturer at least two days before the exam; the report must be produced individually by each candidate even though they collaborated as working groups.

The oral test of the approximate duration of 30 minutes will serve to evaluate the competence the candidates acquired during the class through an open discussion on the topics dealt with.

Stage e tirocini

Possono essere previsti stage e tirocini inerenti le tematiche dell’ambiente costiero.

Work placement

Working experiences and stages on topics related to the coastal environment may be organized.

Altri riferimenti web

http://www.giovannisarti.it/

Additional web pages

http://www.giovannisarti.it/

Note

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Notes

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Updated: 12/12/2018 15:51