Scheda programma d'esame
General pathophysiology and Clinical pathology
ALFONSO POMPELLA
Academic year2018/19
CourseMEDICINE AND SURGERY
Code359FF
Credits9
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
FISIOPATOLOGIA GENERALEMED/04LEZIONI100
ALESSANDRO CORTI unimap
ALFONSO POMPELLA unimap
PATOLOGIA CLINICAMED/05LEZIONI12.50
LAURA CAPONI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Corso Integrato di Fisiopatologia Generale e Patologia Clinica

CORE CURRICULUM

Patologia generale e Immunopatologia

  • Disturbi della crescita cellulare (I): ipertrofia, iperplasia, atrofia.
  • Disturbi della crescita cellulare (II): metaplasia, displasia, anaplasia.
  • Fattori genetici, chimici e fisici nell’eziologia dei tumori.
  • Meccanismi dell’oncogenesi virale.
  • Modelli sperimentali di cancerogenesi.
  • Lesioni preneoplastiche.
  • Geni della riparazione del DNA, oncongèni e geni oncosoppressori.
  • Tumori ereditari e geni responsabili.
  • Geni che regolano i processi apoptotici.
  • Caratteristiche della crescita tumorale benigna e maligna.
  • Meccanismi dell’angiogenesi tumorale.
  • Aberrazioni cromosomiche nelle cellule neoplastiche.
  • Metastasi tumorali: basi molecolari e vie di diffusione.
  • Sindromi paraneoplastiche.
  • Marcatori tumorali.
  • Caratteristiche istopatologiche delle lesioni neoplastiche.
  • Classificazione delle reazioni da ipersensibilità.
  • Tolleranza immunologica
  • Immunodeficienze congenite e acquisite
  • Le ipersensibilità di tipo I, II, III, IV.
  • Meccanismi della perdita della tolleranza immunologica e patologie autoi-immuni.
  • Immunità e tumori.
  • Immunologia dei trapianti.
  • Valutazione della funzionalità renale.
  • Le alterazioni di laboratorio nelle malattie epatiche e dell'apparato gastro-intestinale.
  • L'esame emocromocitometrico e le sue alterazioni in corso di malattia.
  • I gruppi sanguigni e la trasfusione del sangue.
  • Il laboratorio nelle malattie del sistema immunitario.

 

Fisiopatologia generale

  • Omeostasi, riserva funzionale e scompenso.
  • Aspetti generali dell’insufficienza cardiaca.
  • Aspetti generali dell’insufficienza renale.
  • Aspetti generali dell’insufficienza epatica.
  • Fisiopatologia delle anemie.
  • Fisiopatologia dell’emostasi: sindromi emorragiche, trombosi, embolia ed infarto.
  • Fisiopatologia del metabolismo lipidico e patogenesi dell’aterosclerosi.
  • Fisiopatologia dell’omeostasi glucidica: patogenesi del diabete.
  • Fisiopatologia degli equilibri idro-elettrolitici ed acido-base.
  • Fisiopatologia della pressione arteriosa e dello shock.
  • Cenni di fisiopatologia endocrina.
  • L’invecchiamento.

 

 

 

 

 

Il corso fornisce allo studente conoscenze di base per la comprensione degli effetti differiti nel tempo dei fattori eziologici intrinseci ed estrinseci, ed in particolare delle cause e dei meccanismi delle neoplasie, dell'invecchiamento nonché dei processi patologici innescati dalla difettosa regolazione dei processi immunitari. In particolare, il corso definisce gli aspetti generali e fondamentali dei seguenti argomenti: disturbi della crescita cellulare; fattori etiologici ed epidemiologici delle neoplasie; citopatologia dei tumori ed elementi di classificazione delle neoplasie; meccanismi cellulari e molecolari nella patogenesi del cancro e nella disseminazione metastatica; aspetti sistemici della malattia neoplastica; meccanismi ed effetti del processo di invecchiamento a livello molecolare e cellulare.

Nella parte dedicata alla Fisiopatologia generale, il corso si propone di far conoscere allo studente le conseguenze funzionali provocate dai processi patologici, sia a carico dei singoli organi o sistemi interessati, sia dell’organismo nel suo complesso.

Al termine del modulo di Patologia Clinica lo studente avrà approfondito i principali esami di laboratorio, il loro l’uso a fini di diagnosi, monitoraggio e terapia e i criteri per la corretta interpretazione nel contesto clinico.

Il corso si articola in lezioni frontali, attività didattiche tutoriali e seminari/esercitazioni a carattere di didattica elettiva.

 

 

Knowledge

The final aim of the course is to allow the student to acquire the fundamental principles of Pathology, linking basic science with the fundamental pathogenetic and pathophysiological mechanisms underlying disease. The student who successfully completes the course will be able to demonstrate a solid knowledge of the main issues related to the causes and mechanisms of cancer and aging. Furthermore, the student will have the ability to describe and discuss the main functional consequences caused by the disease process, at level of the individual organs or systems.

At the end of the course the student will also have achieved a detailed knowledge of the use and interpretation of the main laboratory test for diagnosing an monitoring human diseases in a clinical context.

Modalità di verifica delle conoscenze

Per l'accertamento delle conoscenze, le lezioni avranno un carattere interattivo e potranno essere svolte delle prove in itinere. Al termine del corso gli studenti accederanno all'esame di Corso integrato, nel quale sarà valutata durante un colloquio orale con i docenti del Corso la capacità dello studente di orientarsi tra gli argomenti svolti e di metterli in relazione dinamica gli uni con gli altri.

Per la parte di Patologia Clinica, durante la sessione d’esame, sarà prestata particolare attenzione alla definizione dell’inquadramento diagnostico e/o terapeutico mediante gli esami di laboratorio a disposizione.

Assessment criteria of knowledge

The lectures will be interactive, an written tests will be performed when appropriate. At the end of the course will be held a comprehensive exam. During the oral exam the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the course material and be able to discuss the topics requested thoughtfully using the appropriate terminology. See below for details.

 

Capacità

Un’adeguata preparazione in Fisiopatologia generale e Patologia clinica costituisce il migliore prerequisito per un corretto approccio clinico, in quanto fornisce gli aspetti generali e fondamentali necessari alla comprensione dei meccanismi patogenetici nell'uomo. Al termine del corso lo studente sarà anche in grado di individuare i test di laboratorio più idonei per accertare e monitorare una patologia d’organo e sarà altresì in grado di attuare una valutazione critica del referto.

Skills

A thorough preparation of the subjects treated in the present course will be the best prerequisite for a correct clinical approach to patients, insofar as it will provide the general and fundamental aspects needed for the understanding of pathogenetic mechanisms in the man.

By the end of the course students will be able to select the appropriate tests to diagnose, monitor organ diseases, and will be able to critically evaluate a lab test report.

Modalità di verifica delle capacità

La capacità dello studente di orientarsi tra gli argomenti svolti e di metterli in relazione dinamica gli uni con gli altri sarà valutata durante un colloquio orale con i docenti del Corso integrato.

Per la parte di Patologia Clinica, durante la sessione d’esame, sarà prestata particolare attenzione alla definizione dell’inquadramento diagnostico e/o terapeutico mediante gli esami di laboratorio a disposizione.

 

Assessment criteria of skills

Written & oral exam (see details below).

The final exam will specifically check the ability of the student of interpreting the results of laboratory tests in a clinical/diagnostic framework.

Comportamenti

Lo studente imparerà a riconoscere i vari fattori in gioco nella patogenesi umana, tanto come cause di insorgenza degli stati patologici quanto come meccanismi di progressione verso l'aggravamento o la guarigione degli stati patologici.

Lo studente acquisirà inoltre un atteggiamento critico nella ricerca e nell’utilizzo dei test di laboratorio.

Behaviors

Students will learn to recognize the factors playing in human pathogenesis, both as causes of diseases and as mechanisms of progression toward further worsening or cure. Students will acquire a critical awareness in selecting laboratory tests and considering their results.

Modalità di verifica dei comportamenti

In seguito alle occasioni di Didattica tutoriale potranno essere richieste agli studenti brevi relazioni con approfondimenti sugli argomenti trattati.

Durante la sessione d’esame di Corso integrato, saranno posti quesiti volti all’accertamento delle capacità di inquadramento del problema clinico e di scegliere i test di laboratorio adeguati alla sua definizione.

 

Assessment criteria of behaviors

On occasion of tutorial teaching sessions, students may be requested to prepare short reports with insights on specific subjects. During the final exam, the students will be asked to display their ability of understanding a clinical problem, and selecting appropriate lab tests.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Una buona conoscenza dei fondamenti dell'anatomia umana, dell'istologia e della biochimica sono essenziali per trarre il massimo profitto dalle lezioni ed esercitazioni. Utile anche una base di microbiologia e virologia.

Per la parte di Patologia Clinica occorrerà avere acquisito anche conoscenze di Biochimica Clinica e Fisiologia, oltre a quelle di Patologia Generale e Fisiopatologia.

Prerequisites

Adequate knowledge of fundamentals in human anatomy, histology and biochemistry is essential in order to obtain the best profit from lessons and tutorial sessions. A general basis in microbiology and virology will also be of help.

For the Clinical Pathology, also needed notions of Clinical Biochemistry and Physiology, beside those of General Pathology and Pathophysiology.

Prerequisiti per studi successivi

Una accurata preparazione sugli argomenti di questo corso costituisce il migliore prerequisito per i successivi studi clinici.

Prerequisites for further study

Accurate preparation of the subjects treated in this course actually is the best prerequisite for the subsequent clinical studies. 

Indicazioni metodologiche

Il corso si svolge sostanzialmente sotto forma di lezioni frontali in aula, con l'ausilio di proiezioni di diapositive. Le diapositive proiettate saranno aggiornate di anno in anno e rese in gran parte disponibili su eLearning.

Teaching methods

Delivery: face to face lessons based on slide presentations. Dias will be updated on a yearly basis and made available on the eLearning websites of individual docents.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Ciclo cellulare e fattori della sua regolazione. Eventi molecolari nella crescita cellulare. Atrofie, ipertrofie, iperplasie: meccanismi patogenetici. Definizione di ipoplasia, aplasia, involuzione, atresia, agenesia. Le metaplasie. Le displasie ed il carcinoma in situ.

Neoplasie. Concetto di neoplasia. Modalità di crescita delle neoplasie benigne e maligne. Aspetti morfologici macroscopici, microscopici e ultrastrutturali. Perdita della differenziazione e dell’inibizione da contatto. Criteri di classificazione istologica. Aspetti di epidemiologia: fattori genetici, ambientali e culturali. Modelli di cancerogenesi chimica nell’animale da esperimento: concetti di iniziazione e promozione delle neoplasie. Basi molecolari della trasformazione neoplastica: oncogèni virali, proto-oncogèni ed oncogèni cellulari: principali esempi. Meccanismi di “attivazione” dei proto-oncogèni e funzioni delle proteine da essi codificate. Geni della riparazione del DNA: principali esempi. Geni oncosoppressori: principali esempi. Cellule staminali neoplastiche. Anomali cromosomiche: ruolo causale e fenomeno casuale. Fattori molecolari nell’origine della capacità metastatica delle cellule neoplastiche. Meccanismi, cellule e mediatori nella transizione epitelio-mesenchimale (EMT). Origine ed evoluzione delle nicchie pre-metastatiche. Micro-metastasi e concetto di ‘dormienza’. Anoikosi. Vie di disseminazione delle metastasi: linfatiche, ematiche, transcelomatiche, per contatto e per contiguità. Organotropismo delle metastasi: basi molecolari ed esempi. Neoangiogenesi tumorale: principali mediatori chimici coinvolti. Concetto di progressione neoplastica: aspetti morfologici e molecolari. Effetti della neoplasia sull’organismo ospite (locali, generali, endocrini; sindromi paraneoplastiche; cachessia neoplastica). Marcatori tumorali. Basi biologiche della terapia anti-neoplastica. Prognosi delle neoplasie (cenni sulla graduazione e stadiazione delle neoplasie).

 

FISIOPATOLOGIA GENERALE

Concetti di omeostasi, riserva funzionale, companso e scompenso.

Fisiopatologia generale del cuore. Principali malformazioni congenite, anomalie valvolari e quadri aritmici. L’insufficienza cardiaca e lo scompenso cardiaco.

Fisiopatologia generale del rene. Patogenesi delle glomerulopatie e delle tubulopatie. Meccanismi, segni e sintomi dell’insufficienza renale acuta e cronica. Segni generali delle uremie.

Fisiopatologia generale del fegato. Formazione e metabolismo della bilirubuna, subittero ed ittero (pre-epatico, epatico, postepatico). Cause, meccanismi, segni e sintomi dell’insufficienza epatica.

Fisiopatologia generale delle anemie. Difetti congeniti ed acquisiti dell’emopoiesi. Anemie da diminuita sintesi e da aumentata distruzione: cause e meccanismi. Aspetti fisiopatologici delle talassemie e dell’anemia falciforme.

Fisiopatologia generale dell’emostasi: sindromi emorragiche, trombosi, embolia ed infarto.

Fisiopatologia generale del metabolismo lipidico e patogenesi dell’aterosclerosi.

Fisiopatologia generale dell’omeostasi glucidica: patogenesi e complicanze del diabete mellito.

Fisiopatologia degli equilibri idro-elettrolitici. Acidosi ed alcalosi, metaboliche e respiratorie.

Fisiopatologia generale della pressione arteriosa e dello shock. Sistemi regolatori centrali e periferici. Shock cardiogeni ed ipovolemici.

Fisiopatologia generale del sistema endocrino: basi cellulari e molecolari dei disturbi endocrini.

Alterazioni dell’omeostasi termica (ipotermie, ipertermie, febbre).

L’invecchiamento. Basi molecolari ed ipotesi patogenetiche. Modelli animali e geni coinvolti nel processo di invecchiamento. Le progerie. Principali “teorie dell’invecchiamento”. L’ipotesi ossidativa: formazione ed effetti dei composti AGEs ed ALEs.

 

PATOLOGIA CLINICA

  • Inquadramento dell’utilizzo degli esami di laboratorio nelle attività di prevenzione, negli accertamenti diagnostici, nel monitoraggio del paziente.
  • Le alterazioni dell'esame emocromocitometrico in corso di malattia. 

  • II corretto uso degli esami di laboratorio per lo studio dell'emostasi. 

  • I test di laboratorio per la valutazione della funzionalità renale. 

  • Le alterazioni di laboratorio nelle malattie epatiche e dell'apparato gastro-intestinale. 

  • I gruppi sanguigni e i principi della medicina trasfusionale. 

  • Il laboratorio nelle malattie del sistema immunitario.
  • Il laboratorio in gravidanza
Syllabus

Main topics of the course are:

General Oncology:Abnormalities of cell growth (hyperplasia, metaplasia, dysplasia); Epidemiology of cancer, Definition and terminology, Biology of tumor growth (angiogenesis, progression and heterogeneity,cancer stem cells,epithelial to mesenchymal transition,invasion and metastasis), Carcinogenic agents, DNA damage and repair, Molecular basis of cancer (Oncogenes, cancer suppressor genes, multistep carcinogenesis). 

General Pathophysiology: Thermoregulation, Diabetes, Gout, Atherosclerosis, Thrombosis, Embolism, Organ failures (Liver, Heart, Lung, Kidney). Qualitative and quantitative blood cells alterations. Abnormal patterns of hormone secretion and signalling. Aging: Mechanisms and effects.

Clinical pathology:

  • Introduction to the appropriate use of lab tests in the prevention, diagnosis, monitoring of human diseases
  • The changes of the complete blood count in disease.
  • The appropriate use of hemostasis tests.
  • Laboratory tests for diagnosing kidney disease and monitoring renal failure.
  • Laboratory tests in liver disease and diseases of the digestive tract.
  • Blood groups and the principles of transfusion medicine.
  • Laboratory tests for the diagnosis of autoimmune and allergic diseases.
  • Laboratory tests during pregnancy
Bibliografia e materiale didattico

Testi consigliati: AA.VV., Patologia generale - Vol. II, Editrice Idelson 2018.

Ciaccio-Lippi. Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio, Edises, II Edizione, 2018

Sono a disposizione dello Studente documenti di approfondimento sui siti eLearning dei Docenti del corso.

Bibliography

(Multi-author), Patologia generale - Vol. II, Editrice Idelson 2018.

Ciaccio-Lippi. Biochimica Clinica e Medicina di Laboratorio, Edises II Edizione, 2018

Further studying materials will be made available to students on the eLearning websites of the Docents.

Indicazioni per non frequentanti

Il Programma d'esame e le modalità di svolgimento dello stesso sono uguali per tutti gli studenti, frequentanti o meno.

Non-attending students info

 Exam programs and methods will be the same for all students, irrespective of their rates of attendance.

Modalità d'esame

L'esame di Corso integrato prevede prove scritte, subito dopo l'appello dei presenti, consistenti in domande aperte riguardanti gli argomenti del corso. Completati gli scritti gli Studenti sono esaminati oralmente da almeno 2 diversi Docenti le cui valutazioni singole verranno in ultimo sintetizzate in un voto unico finale. In dipendenza dal numero di iscritti l'appello potrà protrarsi anche per diversi giorni.

Assessment methods

The final exam will consist firstly in written essays, starting after the appeal, articulated as open questions. After completion of the essays, students will be examined orally by at least 2 of the Docents. The individual scorings will be then compounded in a single final score. Depending on the number of students listed for examination, appeals may be prolonged over several days.

Altri riferimenti web

Per tutti gli argomenti di Patologia Clinica il sito https://labtestsonline.org/ costituisce una buona risorsa. In particolare:

Esame emocromocitometrico:

- Lo striscio di sangue: https://labtestsonline.org/understanding/analytes/blood-smear/

Medicina trasfusionale

- Generalità: http://library.med.utah.edu/WebPath/TUTORIAL/BLDBANK/BLDBANK.html

- Gruppi sanguigni: https://labtestsonline.org/understanding/analytes/blood-typing/

- Test di Coombs: https://labtestsonline.org/understanding/analytes/antiglobulin-direct

- Anticorpi anti-emazie: https://labtestsonline.org/understanding/analytes/rbc-antibody/tab/test/

Valutazione della funzionalità renale ed esame urine

- Esame urine https://labtestsonline.org/understanding/analytes/urinalysis/

http://library.med.utah.edu/WebPath/TUTORIAL/URINE/URINE.html

- Creatinina: https://labtestsonline.org/understanding/analytes/creatinine/tab/glance/

- Urea/BUN: https://labtestsonline.org/understanding/analytes/bun

- Acido Urico: https://labtestsonline.org/understanding/analytes/uric-acid/

- Clearance della creatinina: https://labtestsonline.org/understanding/analytes/creatinine-clearance

- Stima della filtrazione glomerulare: https://labtestsonline.org/understanding/analytes/gfr/

Valutazione della funzionalità epatica

- Generalità: https://labtestsonline.org/understanding/analytes/liver-panel/tab/test/

- ALT: https://labtestsonline.org/understanding/analytes/alt/

- AST: https://labtestsonline.org/understanding/analytes/ast

- Fosfatasi alcalina: https://labtestsonline.org/understanding/analytes/alp

- GammaGT: https://labtestsonline.org/understanding/analytes/ggt

- Bilirubina: https://labtestsonline.org/understanding/analytes/bilirubin

- Albumina: https://labtestsonline.org/understanding/analytes/albumin

Valutazione di patologie a localizzazione gastrointestinale

IBD: https://labtestsonline.org/understanding/conditions/inflammatory-bowel/

- Calprotectina https://labtestsonline.org/understanding/analytes/calprotectin/

- PCR: https://labtestsonline.org/understanding/analytes/crp/

Celiachia: https://labtestsonline.org/understanding/conditions/celiac/

- Anticorpi: https://labtestsonline.org/understanding/analytes/celiac-disease/tab/test/

Patologie a localizzazione pancreatica: https://labtestsonline.org/understanding/conditions/pancreatic-diseases/

- Amilasi https://labtestsonline.org/understanding/analytes/amylase/

- Lipasi: https://labtestsonline.org/understanding/analytes/lipase/

Valutazione di laboratorio della funzione immune

http://www.health.auckland.ac.nz/webpath/immunol/immun141.htm

- Le immunoglobuline: https://labtestsonline.org/understanding/analytes/immunoglobulins/

- Il complemento: https://labtestsonline.org/understanding/analytes/complement-levels/

Patologie autoimmuni

- Generalità: https://labtestsonline.org/understanding/conditions/autoimmune/

- Autoanticorpi: https://labtestsonline.org/understanding/analytes/autoantibodies/

- Anticorpi antinucleo: https://labtestsonline.org/understanding/analytes/ana/tab/test/

- Fattore reumatoide: https://labtestsonline.org/understanding/analytes/rheumatoid

Il laboratorio nelle allergie https://labtestsonline.org/understanding/analytes/allergy/

- le IgE https://labtestsonline.org/understanding/analytes/total-ige/

- la triptasi https://labtestsonline.org/understanding/analytes/tryptase/

Valutazione di laboratorio della gravidanza:

- Generalità sul laboratorio in gravidanza: https://labtestsonline.org/understanding/wellness/pregnancy/

- Screening per aneuploidie https://labtestsonline.org/understanding/analytes/first-trimester-screening/

Additional web pages

For all topics of Clinical Pathology, the website https://labtestsonline.org/ is a good resource. In detail:

 Laboratory hematology:

https://labtestsonline.org/understanding/analytes/blood-smear/

Transfusional medicine

http://library.med.utah.edu/WebPath/TUTORIAL/BLDBANK/BLDBANK.html

https://labtestsonline.org/understanding/analytes/blood-typing/

https://labtestsonline.org/understanding/analytes/antiglobulin-direct

https://labtestsonline.org/understanding/analytes/rbc-antibody/tab/test/

Kidney function evaluation

https://labtestsonline.org/understanding/analytes/urinalysis/

http://library.med.utah.edu/WebPath/TUTORIAL/URINE/URINE.html

https://labtestsonline.org/understanding/analytes/creatinine/tab/glance/

https://labtestsonline.org/understanding/analytes/bun

https://labtestsonline.org/understanding/analytes/uric-acid/

https://labtestsonline.org/understanding/analytes/creatinine-clearance

https://labtestsonline.org/understanding/analytes/gfr/

Hepatic function evaluation

https://labtestsonline.org/understanding/analytes/liver-panel/tab/test/

https://labtestsonline.org/understanding/analytes/alt/

https://labtestsonline.org/understanding/analytes/ast

https://labtestsonline.org/understanding/analytes/alp

https://labtestsonline.org/understanding/analytes/ggt

https://labtestsonline.org/understanding/analytes/bilirubin

https://labtestsonline.org/understanding/analytes/albumin

Gastroenteric evaluation

https://labtestsonline.org/understanding/conditions/inflammatory-bowel/

https://labtestsonline.org/understanding/analytes/calprotectin/

https://labtestsonline.org/understanding/analytes/crp/

Celiac diseas https://labtestsonline.org/understanding/conditions/celiac/

https://labtestsonline.org/understanding/analytes/celiac-disease/tab/test/

Pancreatic diseases: https://labtestsonline.org/understanding/conditions/pancreatic-diseases/

https://labtestsonline.org/understanding/analytes/amylase/

https://labtestsonline.org/understanding/analytes/lipase/

Immune function evaluation

http://www.health.auckland.ac.nz/webpath/immunol/immun141.htm

https://labtestsonline.org/understanding/analytes/immunoglobulins/

https://labtestsonline.org/understanding/analytes/complement-levels/

Laboratory evaluation of autoimmune diseases

https://labtestsonline.org/understanding/conditions/autoimmune/

https://labtestsonline.org/understanding/analytes/autoantibodies/

https://labtestsonline.org/understanding/analytes/ana/tab/test/

https://labtestsonline.org/understanding/analytes/rheumatoid

Laboratory evaluation of allergic diseases https://labtestsonline.org/understanding/analytes/allergy/

https://labtestsonline.org/understanding/analytes/total-ige/

https://labtestsonline.org/understanding/analytes/tryptase/

Laboratory in pregnancy:

https://labtestsonline.org/understanding/wellness/pregnancy/

https://labtestsonline.org/understanding/analytes/first-trimester-screening/

Note

RICEVIMENTO STUDENTI

I docenti ricevono su appuntamento preso via e-mail o per telefono.

Updated: 24/01/2019 16:35