Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
DIRITTO PUBBLICO COMPARATO | IUS/21 | LEZIONI | 63 |
|
Il corso (I semestre, 9 crediti) si propone di fare acquisire, attraverso la metodologia delle discipline comparatistiche, la conoscenza delle forme di Stato, delle forme di governo e dell’evoluzione delle costituzioni moderne e contemporanee. La parte relativa agli ordinamenti dei singoli Paesi (Regno Unito, Stati Uniti, Svizzera, Germania, Francia e Spagna) sarà oggetto di specifici approfondimenti nello svolgimento del corso, soprattutto in merito all’attualità politico-istituzionale.
The course (first semester, 9 credits) aims to identify the different patterns of State and their historical evolution with particular reference to the constitutional foundations of liberal and liberal-democratic State. They will be also investigated the institutional architecture and operation of contemporary representative regimes (e.g.: United Kingdom, United States, France, Germany, Italy, Spain, Switzerland) and some specific issues as the relationship between Parliament and Government, the judicial review of legislation, the effective protection of human rights.
Lo studente che ha completato con successo il corso avrà la capacità di:
1) illustrare l'evoluzione storica dello Stato moderno, soprattutto dalle rivoluzioni liberali del XVII e del XVIII secolo ad oggi
2) - conoscere i vari modelli di governi rappresentativi e autoritari in prospettiva storica e comparativa
3) Descrivere il quadro costituzionale delle istituzioni politiche e il comportamento effettivo dei regimi politici nei principali stati costituzionali contemporanei.
The student who successfully completes the course will have the ability to:
1)-illustrate the historical evolution of modern State especially since the liberal Revolutions of XVII and XVIII centuries to nowadays
2)-know the various patterns of representative and authoritarian governments in historical and comparative perspective
3)-describe the constitutional framework of political institutions and the effective behaviour of political regimes in the main contemporary constitutional States.
Utilizzo di una terminologia appropriata.
Use of an appropriate terminology.
Partecipazione attiva alle lezioni.
Attending lectures.
Capacità di essere aggiornato sulla dinamica istituzionale e sugli sviluppi politici.
Prendere familiarità con la metodologia del diritto pubblico comparato.
Capacity to be updated on the institutional dynamics and the political development.
Be familiar with the methodology of comparative public law.
Partecipazione alle discussioni durante le lezioni.
Participation in discussions during lectures.
Per sostenere l’esame è fortemente raccomandato aver già superato l’esame di Istituzioni di diritto pubblico.
Institutions of Public Law (highly recommended).
Lezioni frontali.
Face-to–face lectures.
1) M. VOLPI, Libertà e autorità. La classificazione delle forme di Stato e di governo, Torino, Giappichelli, 2018.
2) AA.VV, Costituzioni comparate, Torino, Giappichelli, 2017.
3) A scelta, uno dei seguenti due testi:
- L. FERRAJOLI, La democrazia costituzionale, Bologna, Il Mulino, 2016.
- S. BONFIGLIO, I partiti e la democrazia. Per una rilettura dell'art. 49 della Costituzione, Bologna, Il Mulino, 2013.
Si ricorda che anche gli studenti dei corsi precedenti (10 crediti) possono adottare il nuovo programma di esame (9 crediti) integrato dallo studio (pari ad 1 credito) del volume:
G. AMATO - F. CLEMENTI, Forme di Stato e di governo, Bologna, Il Mulino, ultima edizione (https://www.mulino.it/isbn/9788815238900).
I programmi di esami antecedenti a quello dell’A.A. 2016-17 restano comunque validi per 3 anni.
1) M. VOLPI, Libertà e autorità. La classificazione delle forme di Stato e di governo, Torino, Giappichelli, 2018.
2) AA.VV, Costituzioni comparate, Torino, Giappichelli, 2017.
3) One of the following two texts:
- L. FERRAJOLI, La democrazia costituzionale, Bologna, Il Mulino, 2016.
- S. BONFIGLIO, I partiti e la democrazia. Per una rilettura dell'art. 49 della Costituzione, Bologna, Il Mulino, 2013.
For Erasmus students only: the lessons are held in Italian, but the exam can be prepared on the following texts (in English or French):
A. W. HERINGA, Constitutions Compared: An Introduction to Comparative Constitutional Law, Cambridge, Intersentia, 4th ed., 2016;
S. PIERRÉ-CAPS, Droits constitutionnels étrangers, Paris, PUF, 2015.
Contact the lecturer for the exam mode.
Il programma di esame è valido anche per gli studenti non frequentanti.
The exam program is the same for attending and non-attending students.
L’esame consiste in un’unica prova orale, condotta secondo i criteri di cui all’art. 23 del Regolamento didattico di Ateneo.
Final oral exam (language: italian)
For Erasmus students only: the lessons are held in Italian, but the exam can be prepared on the following texts (in English or French):
A. W. HERINGA, Constitutions Compared: An Introduction to Comparative Constitutional Law, Cambridge, Intersentia, 4th ed., 2016;
S. PIERRÉ-CAPS, Droits constitutionnels étrangers, Paris, PUF, 2015.
Contact the lecturer for the exam mode.