Scheda programma d'esame
ENGLISH LANGUAGE LABORATORY I
SILVIA BRUTI
Academic year2018/19
CoursePRIMARY TEACHER EDUCATION
Code1687Z
Credits2
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LABORATORIO DI LINGUA INGLESE ILINGUALABORATORI24
SILVIA BRUTI unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Al termine del corso lo studente:

riesce a familiarizzare con le dinamiche e i problemi legati al carattere interculturale che caratterizzano la scuola dell’infanzia e quella primariapossiede conoscenze linguistiche in inglese L2 approssimate al livello 'di padronanza' e 'di soglia' del QCER; dimostra di saper comprendere frasi ed espressioni inglesi usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza, in particolare riferibili a situazioni comunicative imperniate sulla classe (a livello B1-); dimostra di saper fornire in lingua inglese informazioni personali e familiari di base, su aspetti della propria vita e dell'ambiente circostante; è in grado di esprimere in inglese bisogni immediati e risolvere problemi quotidiani, espletare funzioni sociali basilari, descrivere la geografia locale, la propria occupazione; riesce a comunicare in inglese le attività abitudinarie che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari, comuni e legati alla cornice della classe.

GRAMMATICA:

Verbi regolari ed irregolari

Modali: can, could, would, will, shall, should, may, have to, must, mustn’t, need, needn’t.

Tempi verbali: present simple, present continuous, present perfect simple , past simple and continuous. Futuro con will, shall, be going to.

Forme verbali: affermativa, interrogativa, negativa. Imperativo. Infiniti seguiti da gerundio o infinito. Passivo presente e passato semplice. 

Frasi subordinati: that, if, when, where, because.

Discorso indiretto semplice 

Interrogativi: where, what, when, who, whose, which, how, why

Sostantivi: singolare, plurale, numerabili/ non numerabili, nomi composti, genitivo e doppio genitivo

Pronomi: personali, impersonali (it, there), dimostrativi, quantitativi, indefiniti, relativi

Articoli e partitivi

Aggettivi: colore, dimensione, forma, qualità, nazionalità; predicativi e attributivi

Numeri cardinali e ordinali

Aggettivi e pronomi possessivi, dimostrativi, quantitativi

Comparativi e superlativi (regolari e irregolari)

Avverbi di tempo, di modo, di luogo, di grado, indefiniti. Preposizioni: di luogo, di tempo, di   direzione, di compagnia, d’agente

Spelling. Punteggiatura e connettivi.

Ordine delle parole e struttura delle frasi.

 

LESSICO:

  • Clothes
  • Daily life
  • Education
  • Entertainment and media
  • Food and drink
  • Health, medicine and exercise
  • Hobbies and leisure
  • House and home
  • Language
  • People
  • Personal feelings and opinions
  • Places and buildings
  • Relations with other people
  • Transport Services
  • Shopping
  • Social interaction
  • Sport
  • The natural world
  • Travel and holidays
  • Weather
  • Work and jobs

Particular attention will be given to classroom language (e.g. “open your book at page..”) Grammar-Drama activities, Total Physical Response activities, songs and jazz chants.

Modalità di verifica delle conoscenze

 

 

 

Programma (contenuti dell'insegnamento)

 

 Placement test> inferiore a A2 fa corso CLi e autoapprendimento nel primo semestre

Chi ha un risultato B1 (livello A) farà l’esame di secondo anno B1.2

Chi ha un risultato B1 pieno non ha obbligo di frequenza ma sostiene l’esame di fine anno

Chi ha un risultato di Livello B2 o superiore non farà l’esame del primo anno ma andrà direttamente a quello del secondo anno

Bibliografia e materiale didattico

Bibliografia:

I materiali adottati saranno comunicati dal docente all’inizio del corso. Ci sarà una dispensa con i materiali necessari. 

Alcune attività saranno desunte da Rice, R, (2011) First Steps, Bologna, CLUEB

 

Testo consigliato di grammatica

English Grammar in Use Book with answers and CD-Rom Ed. Murphy

Modalità d'esame

L’esame è composto da tre parti: Reading, Use of English  and Writing (75%); Listening (25%)

Note

La titolare del corso è la prof.ssa Silvia Bruti, che svolgerà alcune lezioni. Il resto dei laboratori saranno tenuti dalla dott.ssa Joanne Spataro. 

Updated: 05/10/2018 18:56