Scheda programma d'esame
ENGLISH LANGUAGE 4
DENISE ANNE FILMER
Academic year2018/19
CourseLAW
CodeZW622
Credits1
PeriodSemester 1 & 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
Indefinito/InterdisciplinareLINGUALEZIONI104
DENISE ANNE FILMER unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Il corso è basato sull'acquisizione della lingua inglese a livello B2 del Common European Framework of Reference for Languages (CEFR) e si propone di sviluppare nello studente le varie abilità di lettura, comprensione, traduzione e produzione (orale e scritta). Obiettivo principale del corso è quello di fornire allo studente gli strumenti necessari per una corretta trattazione e interpretazione di testi specialistici, acquisendone il lessico di base e le funzioni comunicative. Durante il corso saranno presi in esame video e testi scritti di ambito politico e socio-economico. Questi saranno analizzati ai vari livelli linguistici (morfologico, grammaticale, sintattico, semantico, lessicale, testuale) e a livello multimodale con esercitazioni pratiche svolte in aula. Il programma è elaborato per consentire agli allievi di utilizzare strutture grammaticali complesse e vocabolario specifico di settore, così da permettere agli allievi di utilizzare la lingua in contesti di vita reali con un'ampia varietà di argomenti attinenti sia la vita quotidiana che il lavoro

Il corso viene condotto con la partecipazione di una ditta esterna che prepara gli studenti ad una terminologia navale e gli studenti vengono valutati con un esame scritto e orale da una commissione presieduta dal docente universitario.

IMPORTANTE: Il corso ufficiale ha la durata di un anno anche se la lingua inglese viene svolta anche negli anni in cui non è prevista la valutazione. In totale le ore di inglese svolte per ciascuno studente sono 500 in quanto sono previste esercitazioni pratiche svolte da più Collaboratori messi a disposizione dell’Accademia Navale che hanno come obiettivo quello di esercitare la lingua inglese generale scritta e parlata (nelle varie abilità di Reading e Use of English, Writing, Listening e Speaking) e che sono volte a preparare gli studenti a frequentare il Corso ufficiale.

Modalità di verifica delle conoscenze

Le conoscenze della lingua inglese previste dal corso ufficiale saranno testate sia con prova scritta sia con prova orale. La verifica delle conoscenze linguistiche in ambito generale acquisite attraverso l’insegnamento dei collaboratori esterni, saranno verificate in sede di colloquio orale presieduta dal docente Universitario.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Il prerequisito di base è la conoscenza della Lingua Inglese (inglese generale) a livello B1. Tale conoscenza permetterà allo studente di affrontare durante il corso l'analisi del testo scritto di ambito specialistico e l'interazione orale di tipo specializzato.

Indicazioni metodologiche

Le lezioni saranno svolte in lingua inglese.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

ENGLISH 3 Step 2

UNIT 16          Commercial World

UNIT 17          Law and Order

UNIT 18          Public Opinion

UNIT 19          Untangling the Net

UNIT 20          Infrastructure

UNIT 21          Socializing

UNIT 22          Conversation

UNIT 23          Fashion

UNIT 24          Persuasion

UNIT 25          Hitting the Headlines

UNIT 26          Mishaps

UNIT 27          Education

UNIT 28          Occupation

UNIT 29          Cultural Divides

UNIT 30          Onward and Upward

 

ENGLISH 4 Step 1

UNIT 1                        Communication Channels

UNIT 2                        Deep in Conversation

UNIT 3                        Relationships

UNIT 4                        Persuasion

UNIT 5                        Criticism

UNIT 6                        Innovation

UNIT 7                        Advancing Technology

UNIT 8                        Environmental Issues

UNIT 9                        Social Challenges

UNIT 10          Feeding the World

UNIT 11          Tourism

UNIT 12          Success and Failure

UNIT 13          Big Money

UNIT 14          Volunteerism

UNIT 15          Happiness

Bibliografia e materiale didattico

Una dispensa con testi e esercizi sarà resa disponibile per gli studenti sul portale di e-learning dell’Accademia Navale. Altre indicazioni circa il reperimento del materiale in programma di esame saranno fornite dal docente a lezione.

Testi consigliati per la consultazione:

English 3 Step 2

English 4 Step 1

 Dizionario monolingue (es., Oxford, Cambridge, Cobuild, Longman).

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova scritta e una prova orale (da sostenere nella stessa sessione di esame). Si accede all'esame orale solo dopo aver superato quello scritto.

L'esame scritto è volto a verificare le conoscenze acquisite durante il corso ufficiale, mentre l'esame orale si compone di due parti: 1) la prima parte consiste in una verifica delle competenze linguistiche sull'inglese generale da sostenersi con il collaboratore messo a disposizione dell’Accademia Navale; la seconda parte, da sostenersi con il docente, consiste nella lettura e comprensione/traduzione di un testo di carattere navale o generale analizzato durante l’anno  ufficiale e nella discussione di argomenti attinenti all'area Giuridica.

Updated: 08/03/2019 10:38