Scheda programma d'esame
CONTEMPORARY HISTORY I
VINZIA FIORINO
Academic year2018/19
CoursePHILOSOPHY
Code079MM
Credits12
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA CONTEMPORANEA I aM-STO/04LEZIONI72
VINZIA FIORINO unimap
Programma non disponibile nella lingua selezionata
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

Finalità del corso di Storia contemporanea I è la conoscenza critica delle trasformazioni più rilevanti che hanno interessato il mondo tra la fine del '700 e il '900. Verranno affrontatati, tra gli altri, i seguenti problemi: la periodizzazione, le culture politiche, le trasformazioni economiche, i movimenti sociali, l'affermarsi della società di massa, i totalitarismi, i razzismi, la costruzione delle moderne democrazie. Il corso introduce pertanto alla riflessione critica sui grandi problemi sociali e politici delle società moderne e contemporanee.

Tutti i temi storici saranno intersecati con categorie e concettti propri della filosofia, del diritto e dell'antropologia con l'obiettivo di mettere in dialogo le diverse discipline.

Acquisizioni dei principali fatti e problemi storiografici del XIX e XX secolo

Modalità di verifica delle conoscenze

Le modalità di verifica consisteranno nell'interlocuzione continua durante il corso e atttraverso le prove stabilite

Capacità

Gli stuidenti devo dimostrare capacità critiche nella conoscenza del passato

Modalità di verifica delle capacità

Attraverso il dialogo e le prove in itinere

Comportamenti

Si richiedono atteggiamenti attivi, collaborativi e corretti, nonchè manifestazioni di interesse verso i temi affrontati

Modalità di verifica dei comportamenti

E' richiesta la massima attenzione durante le lezioni. Non sono tollerati atteggiamenti non adeguati.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza di base dei manuali di storia contemporanea

Corequisiti

Capacità critiche e di interpretazione dei testi

Prerequisiti per studi successivi

L'esame è propedeutico e fondamentale per gli approfondimenti successivi

Indicazioni metodologiche

Nel corso delle lezioni si farano continui riferimenti ai principali contributi metodologici della storiografia contemporanea

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il programma prevede lo studio  dei due manuali e di due monografie (una del primo gruppo e una del secondo); tre monografie per i non frequentanti.

PARTE PRIMA: i Manuali

1. A. M. BANTI, L'età contempporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza

2. A. M. BANTI, L'età contemporanea. Dalla Grande guerra ad oggi, Laterza

 

PARTE SECONDA: Monografie sul XIX secolo

1. A. Banti, Sublime madre nostra, Laterza

2. A. Banti, La Nazione del Risorgimento, Einaudi

3. E. Said, L'Orientalismo. L'immagine europea dell'Oriente, Feltrinelli

4. G. Mosse, L'immagine dell'uomo, Einaudi

5. M. Moe, Un paradiso abitato da diavoli: identità nazionale e immagini del Mezzogiorno, Napoli

6. C. Sorba, Teatri. L'Italia del melodramma nel Risorgimento, Bologna, Il Mulino

7. V. Fiorino, Matti, indemoniate, vagabondi, Marsilio

 

Monografie sul XX secolo

1. H. Arendt, Le origini del totalitarismo, Ed. di Comunità

2. E. Gentile, Il culto del littorio. La sacralizzazione della politica nell'Italia fascista, Laterza

3. F. Fanon, Pelle nera, maschere bianche, ETS

4. I. Pappè, Storia della Palestina moderna. Una terra, due popoli, Einaudi

5. C. Pavone, Una guerra civile. Saggio storico sulla Resistenza italiana, Bollati Boringhieri

6. N. Labanca, Oltremare. Storia dell'espansione coloniale italiana, Il Mulino

7. N. Labanca, In marcia per Adua, Einaudi

8. A. Brazzoduro, Soldati senza causa. Memoria della guerra d'Algeria, Laterza

Bibliografia e materiale didattico

Saranno forniti a lezione

Indicazioni per non frequentanti

Scegliere una TERZA monografia tra quelle indicate in elenco

Modalità d'esame

Per i frequentanti sono previste due prove scritte FACOLTATIVE solo sui due manuali.

Stage e tirocini

non previsti

Note

Il corso avrà inizio lunedì 25 settembre

Updated: 06/12/2018 12:37