Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE | SPS/02 | LEZIONI | 36 |
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Il corso mira a consolidare la conoscenza di come siano evoluti i principali concetti del lessico politico, di come vengano utilizzati in alcune correnti del pensiero politico e di quale sia il rapporto problematico tra le idee e la storia politica.
Attraverso la partecipazione alle attività del corso, la presentazione, in forma di seminario in classe, di un testo del pensiero politico e in sede d’esame orale.
Capacità di contestualizzare, leggere criticamente, presentare e discutere un testo di un pensatore politico; contestualizzare storicamente e interpretare con autonomia di giudizio le teorie e le pratiche politiche contemporanee.
Discussioni in aula ed esame finale.
Gli studenti saranno incoraggiati a discutere in modo critico e indipendente, con il docente e tra di loro.
Tramite le discussioni durante le lezioni e i seminari.
Conoscenza della storia del pensiero politico e della storia politica moderna e contemporanea.
Non è obbligatorio seguire altri corsi in parallelo a questo.
Questo insegnamento non costituisce un requisito per corsi successivi.
Il corso consisterà in lezioni frontali a cui seguiranno i seminari tenuti dagli studenti.
Titolo del corso: Stato, società e libertà nel pensiero politico moderno e contemporaneo
Il corso intende illustrare come alcuni dei principali concetti del lessico politico – obbligo politico, ordine politico, sovranità, potere politico, stato, società civile, libertà, giustizia – emergano nella storia del pensiero politico e vengano rivisitati nell’età contemporanea, con particolare attenzione alla tradizione liberale.
Nella prima parte del corso verranno illustrati alcuni importanti passaggi e momenti di svolta nella storia del pensiero politico, guardando in particolare ai paradigmi della nascita dello stato, della nascita della società civile e all’affermarsi della “modernità” nell’età della rivoluzione industriale.
La seconda parte del corso, che avrà anche carattere seminariale, sarà dedicata al pensiero politico del Novecento, sia attraverso l’analisi di alcuni testi del pensiero politico sia attraverso l’esame di alcune esperienza storiche, (economia sociale di mercato e neoliberalismo anglosassone). Spazio sarà dedicato al rapporto tra liberalismo e democrazia, al rapporto tra stato, economica di mercato e libertà individuale, alla reciproca e problematica influenza tra idee e pratiche politiche.
Gli studenti frequentanti si potranno preparare sugli appunti presi a lezione e sul materiale che verrà fornito durante il corso, dovranno inoltre presentare una relazione o un elaborato scritto su uno a scelta tra i seguenti testi, o altri presentati nel corso delle lezioni:
B. de Mandeville, La favola delle api, Laterza 2002
A. Ferguson, Saggio sulla storia della società civile, Laterza 1999
F.A. von Hayek, Legge, legislazione e libertà, Il saggiatore 2010 (vol. I oppure vol. II)
Röpke, Civitas Humana, Rubbettino 2016
J.A. Schumpeter, Capitalismo, socialismo e democrazia, Etas 2001 (parti II e IV)
Per gli studenti non frequentanti il programma prevede:
- Uno dei testi sopra indicati per i frequentanti, da concordare con il docente
- A.O. Hirschman, Le passioni e gli interessi, Il Mulino 2011
- A. Masala, Stato, società, libertà, Rubbettino 2017
Gli studenti non frequentanti devono mettersi in contatto con il docente prima di iniziare la preparazione per l’esame.
Gli studenti frequentanti dovranno tenere un seminario in classe o preparare un elaborato scritto su uno dei testi indicati, e sostenere l’esame orale sugli appunti e sul materiale fornito a lezione.
Per gli studenti non frequentanti è previsto il solo esame orale.
Nessuno
Avviso: il 21/3 non si farà lezione