Scheda programma d'esame
PHILOSOPHICAL ANTHROPOLOGY
GIOVANNI SCARAFILE
Academic year2018/19
CoursePHILOSOPHY AND FORMS OF KNOWLEDGE
Code198MM
Credits12
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ANTROPOLOGIA FILOSOFICAM-FIL/03LEZIONI72
GIOVANNI SCARAFILE unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Che cos’è l’Antropologia filosofica?

La domanda sull’uomo è ovviamente, da sempre, preoccupazione eminente per la riflessione filosofica. Dalla fine dell’Ottocento, tuttavia, i successi conseguiti dalle scienze forniscono una maggiore disponibilità di strumenti interpretativi e concettuali, in grado di suggerire ipotesi per certi versi inedite, accreditando le stesse discipline scientifiche quali fonti autorevoli per giungere ad una definizione dell’umano.

L’antropologia filosofia costituisce allora il tentativo di riportare l’asse della discussione nell’ambito della filosofia, considerata l’unica disciplina in grado di fare sintesi tra molteplici visioni particolari dell’uomo.

In tal modo, gli autori che si richiamano all’antropologia filosofica provano a rintracciare la sempre attuale ed inaggirabile questione del senso della vita, cifra stessa dell’umano, non trascurando i risultati delle scienze e a partire da una prospettiva “von unten” (dal basso), considerando analogie e differenze del rapporto tra uomo ed animale.

Conoscenze

Ottenere conoscenze nell’ambito dell’antropologia filosofica.

Knowledge
What is ‘Philosophical Anthropology’?

The question about man has, of course, always been an eminent concern for philosophical reflection. Since the end of the 19th century, however, the success achieved by the sciences provide a greater availability of interpretative and conceptual tools, capable of suggesting hypotheses in some ways unpublished, crediting the same scientific disciplines as authoritative sources to arrive at a definition of the human.

Anthropology Philosophy is, then, an attempt to bring the axis of discussion back into the sphere of philosophy, considered the only discipline able to make a synthesis between multiple particular visions of man.

In this way, the authors who refer to philosophical anthropology try to trace the ever-present and unavoidable question of the meaning of life, the very figure of the human, not neglecting the results of science and from a perspective "von unten" (from below), considering similarities and differences in the relationship between man and animal.

Knowledge

Students will learn basic and detailed knowledges in the field of philosophical anthropology.

Modalità di verifica delle conoscenze

Interazione con il docente durante le lezioni e ricevimenti settimanali individuali

Assessment criteria of knowledge

Interaction with the professor during the course and office hours.

Capacità

Lo studente sarà messo in grado di analizzare cases study e di risalire alle norme generali che possono orientare i casi individuali.

Skills

Students will be able to analyze case studies and to go back to the general rules that can guide individual cases.

Assessment criteria of skills

Analysis and interpretation of classical texts in the field of philosophical anthropology; analysis of case studies.

Comportamenti

Lo studente potrà acquisire una attitudine critica nei confronti dei principali temi affrontati nel corso.

Behaviors

Students will be able to acquire a critical attitude towards the main topics dealt with in the course.

Modalità di verifica dei comportamenti

Dibattito critico durante il corso. Interazione durante il ricevimento e con gli eventuali esperti, invitati per il  corso.

Assessment criteria of behaviors

Critical debate during the course. One-to-one interaction during office hours and with the experts eventually invited for the course

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Conoscenza di base di storia della filosofia

Prerequisites

Basic knowledge of the history of philosophy

Indicazioni metodologiche

Lezioni frontali. Confronto con i testi. Supporto del docente nell’orario di ricevimento.

Teaching methods

Oral teaching, if necessary with slides and questions and answers;

Commentary and analysis of philosophical texts

Analysis of case studies

Possibility to meet the professor every week during office hours

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Presentazione della disciplina, delle sue ramificazioni, della sua storia e dei suoi dibattiti.

Syllabus

Presentation and discussion of the main topics in the field of Philosophical Anthropology

Introduction to the history of the discipline and to the thought of its main authors

Bibliografia e materiale didattico
  1. Campodonico, L’uomo. Lineamenti di antropologia filosofica, Rubbettino, Soveria Mannelli 2013

Uno, a scelta, tra i seguenti volumi:

  1. Scheler, La posizione dell'uomo nel cosmo, Franco Angeli, Milano 2013
  2. Plessner, Antropologia filosofica, Morcelliana, Brescia 2010
  3. Gehlen, Antropologia filosofica e teoria dell'azione, Napoli, Guida 1990
  4. Stein, La struttura della persona umana, Città Nuova, Roma 2000

 

 

Bibliography

It is necessary to carefully study the following books:

  1. Campodonico, L’uomo. Lineamenti di antropologia filosofica, Rubbettino, Soveria Mannelli 2013

 

One of the following volumes to choose from:

  1. Scheler, La posizione dell'uomo nel cosmo, Franco Angeli, Milano 2013
  2. Plessner, Antropologia filosofica, Morcelliana, Brescia 2010
  3. Gehlen, Antropologia filosofica e teoria dell'azione, Napoli, Guida 1990
  4. Stein, La struttura della persona umana, Città Nuova, Roma 2000
Indicazioni per non frequentanti

 

In aggiunta, i non frequentanti devono leggere la voce ‘Antropologia filosofica”, scritta da Ubaldo Fadini in P. Rossi, La Filosofia. Le filosofie speciali, UTET 1995, pp.495-523.

 

Non-attending students info

Non-attending students have to read the entry 'Philosophical anthropology', written by Ubaldo Fadini in P. Rossi, La Filosofia. Le filosofie speciali, UTET 1995, pp. 495-523.

Modalità d'esame

L’esame sarà orale. Lo studente sarà chiamato a rispondere a domande sul programma di esame da parte del docente ed eventualmente da parte di altri membri della commissione. L’esame non risulterà superato se lo studente dimostrerà nel corso del colloquio, non rispondendo alle domande o rispondendo alle domande in maniera incompleta, di non aver approfondito a sufficienza gli argomenti d’esame.

Assessment methods

Oral exam. The student will be asked to answer questions about the program by the professor and possibly by other members of the committee. The exam will not be passed if the student proves during the interview, by not answering the questions or by answering the questions incompletely, that he/she has not sufficiently studied the exam subjects.

Updated: 08/01/2019 10:27