Scheda programma d'esame
HISTORY OF ITALIAN CINEMA II
CHIARA TOGNOLOTTI
Academic year2018/19
CourseHISTORY AND FORMS OF THE VISUAL AND PERFORMING ARTS AND NEW MEDIA
Code795LL
Credits6
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
STORIA DEL CINEMA ITALIANO IIL-ART/06LEZIONI36
CHIARA TOGNOLOTTI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso gli e le studenti possiederanno una conoscenza dettagliata e approfondita dell’evolversi del fenomeno del divismo femminile nel cinema italiano tra gli anni Cinquanta e Settanta.

Knowledge

Students will be provided with a detailed and thorough knowledge of the evolution of female stardom in Italian film between the Fifties and the Seventies.

Modalità di verifica delle conoscenze

La verifica delle conoscenze acquisite avverrà grazie a un’interrogazione orale durante gli appelli d’esame previsti.

Assessment criteria of knowledge

Acquired knowledges will be verified through an oral exam.

Capacità

Il corso ha lo scopo di dotare chi frequenta degli strumenti storiografici, analitici e critici per conoscere e valutare manifestazioni, tendenze e strutture del fenomeno divistico.

Skills

Students will be provided with historiographical, analytical and critical skills so as to evaluate phenomena, tendencies and structures of Italian feminine stardom.

Modalità di verifica delle capacità

Chi sostiene l’esame dovrà dimostrare di saper riconoscere e analizzare le figure divistiche femminili del periodo preso in esame, in relazione con il contesto sociale, politico e culturale.

Assessment criteria of skills

Students should demonstrate the ability to recognize and analyze Italian female stars of teh period taken into account, in relation with the social, political and cultural context.

Comportamenti

Attenzione, spirito collaborativo nei confronti dei compagni e delle compagne di corso, assiduità (nel caso dei frequentanti).

Behaviors

Attention, willingness to ccoperate with the other students, attendance.

Modalità di verifica dei comportamenti

Per tre volte durante il corso saranno raccolte le firme; chi risulterà assente per due volte dovrà sostenere l’esame come non frequentante.

Assessment criteria of behaviors

Signatures will be collected three times during the course; those who will result as absent twice should take the exam as "non frequentanti" (non-attending students, see below for further details).

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

È fortemente consigliato avere seguito almeno un corso legato alla storia del cinema (Storia e critica del cinema I e II).

Prerequisites

It is strongly reccomended to have taken at least one class in Film History.

Corequisiti

È consigliabile seguire in parallelo il corso di Teorie della narrazione cinematografica e/o Teoria e tecnica della sceneggiatura cinematografica.

Co-requisites

It is recommendable to take simultaneously the class in Teorie della narrazione cinematografica and/or Teoria e tecnica della sceneggiatura cinematografica.

Indicazioni metodologiche

Il corso si svolgerà in lezioni frontali con l'ausilio di slide e proiezioni.

I materiali del corso saranno messi a disposizione sulla piattaforma e-learning.

Per contattare la docente si consiglia di usare l'e-mail, soprattutto per informazioni partiche; le questioni più complesse verranno affrontate in orario di ricevimento.

Teaching methods

The course will be held in Italian, with lectures fostered by slides and screenings.

Materials will be available on the e-learning platform.

Practical informations about the course can be gathered via the Unipi site ot the professor's e-mail (chiara.tognolotti@unipi.it); office hours should be reserved to specific issues that cannot be solved via e-mail or the web site.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Il corso esplora il farsi del fenomeno del divismo al femminile nel cinema italiano a partire dal secondo dopoguerra fino agli anni Settanta attraverso tre figure emblematiche: Anna Magnani, Sophia Loren e Stefania Sandrelli.

Syllabus

This course explores the history of female stardom in Italian cinema since the aftermath of WWII until the Seventies through three key figures: Anna Magnani, Sophia Loren and Stefania Sandrelli.

Bibliografia e materiale didattico

Gli studenti dovranno dimostrare la conoscenza dei seguenti testi:

  • Richard Dyer, Star, Torino, Kaplan, 2009
  • Stephen Gundle, Figure del desiderio. Storia della bellezza femminile italiana, Roma−Bari, Laterza, 2007 (capitoli da 5 a 9)
  • Giovanna Grignaffini, Racconti di nascita, in Ead., La scena madre. Scritti sul cinema, Bologna, Bononia University Press, 2002, pp. 257−293
  • Chiara Tognolotti, Le “madri imperfette” di Anna Magnani: Roma città aperta, Bellissima, Mamma Roma, in L. Cardone, C. Tognolotti (a cura di), Imperfezioni. Studi sulle donne nel cinema e nei media, Pisa, ETS, 2016, pp. 143-152
  • Stephen Gundle, Sophia Loren, Italian Icon, in «Historical Journal of Film, Radio and Television», 15, 1995, pp. 367-385
  • Maria Casalini (a cura di), Donne e cinema. Immagini del femminile dal fascismo agli anni Settanta, Roma, Viella, 2016 (saggi di Jandelli, Festinese, Tacchi, Gundle)
  • Chiara Tognolotti, Corpi di donne. Declinazioni dell’eccesso nel cinema di Stefania Sandrelli, in «L’Avventura», I, 2018, pp. 125-145
  • Daniela Brogi (a cura di), La donna visibile. Il cinema di Stefania Sandrelli, Pisa, ETS, 2016

Film:

Anna Magnani:

  • Roma città aperta (R. Rossellini, 1945)
  • Abbasso la miseria (G. Righelli, 1945)
  • Abbasso la ricchezza (G. Righelli, 1946)
  • L’onorevole Angelina (L. Zampa, 1947)
  • Bellissima (L. Visconti, 1951)

 

Sophia Loren:

  • L’oro di Napoli (V. De Sica, 1954)
  • Peccato che sia una canaglia (A. Blasetti, 1954)
  • La ciociara (V. De Sica, 1960)
  • Ieri, oggi, domani (V. de Sica, 1963)
  • Matrimonio all’italiana (V. De Sica, 1964)

 

Stefania Sandrelli:

  • Divorzio all’italiana (P. Germi, 1961)
  • Io la conoscevo bene (A. Pietrangeli, 1965)
  • Il conformista (B. Bertolucci, 1970)
  • C’eravamo tanto amati (E. Scola, 1973)
  • Dove vai in vacanza? (M. Bolognini, L. Salce, A. Sordi, 1978)

 

Ulteriori materiali saranno resi disponibili dalla docente sulla piattaforma Moodle.

Bibliography

Students should demonstrate the knowledge of the following texts:

  • Richard Dyer, Star, Torino, Kaplan, 2009
  • Stephen Gundle, Figure del desiderio. Storia della bellezza femminile italiana, Roma−Bari, Laterza, 2007 (chapters from 5 to 9)
  • Giovanna Grignaffini, Racconti di nascita, in Ead., La scena madre. Scritti sul cinema, Bologna, Bononia University Press, 2002, pp. 257−293
  • Chiara Tognolotti, Le “madri imperfette” di Anna Magnani: Roma città aperta, Bellissima, Mamma Roma, in L. Cardone, C. Tognolotti (a cura di), Imperfezioni. Studi sulle donne nel cinema e nei media, Pisa, ETS, 2016, pp. 143-152
  • Stephen Gundle, Sophia Loren, Italian Icon, in «Historical Journal of Film, Radio and Television», 15, 1995, pp. 367-385
  • Maria Casalini (a cura di), Donne e cinema. Immagini del femminile dal fascismo agli anni Settanta, Roma, Viella, 2016 (saggi di Jandelli, Festinese, Tacchi, Gundle)
  • Chiara Tognolotti, Corpi di donne. Declinazioni dell’eccesso nel cinema di Stefania Sandrelli, in «L’Avventura», I, 2018, pp. 125-145
  • Daniela Brogi (a cura di), La donna visibile. Il cinema di Stefania Sandrelli, Pisa, ETS, 2016

Film:

Anna Magnani:

  • Roma città aperta (R. Rossellini, 1945)
  • Abbasso la miseria (G. Righelli, 1945)
  • Abbasso la ricchezza (G. Righelli, 1946)
  • L’onorevole Angelina (L. Zampa, 1947)
  • Bellissima (L. Visconti, 1951)

 

Sophia Loren:

  • L’oro di Napoli (V. De Sica, 1954)
  • Peccato che sia una canaglia (A. Blasetti, 1954)
  • La ciociara (V. De Sica, 1960)
  • Ieri, oggi, domani (V. de Sica, 1963)
  • Matrimonio all’italiana (V. De Sica, 1964)

 

Stefania Sandrelli:

  • Divorzio all’italiana (P. Germi, 1961)
  • Io la conoscevo bene (A. Pietrangeli, 1965)
  • Il conformista (B. Bertolucci, 1970)
  • C’eravamo tanto amati (E. Scola, 1973)
  • Dove vai in vacanza? (M. Bolognini, L. Salce, A. Sordi, 1978)

 Further materials will be available on the Moodle e-learning platform.

 

Indicazioni per non frequentanti

Chi non frequenta dovrà dimostrare in aggiunta al programma per i frequentanti la conoscenza del seguente volume:

  • Edgar Morin, Le star, Milano, Olivares, 1995
Non-attending students info

Those who are not attending the class ("non frequentanti") should add to the program the text:

  • Edgar Morin, Le star, Milano, Olivares, 1995
Modalità d'esame

L'esame è costituito da una prova orale

Assessment methods

oral exam

Stage e tirocini

Non sono previsti.

Work placement

n/a

Note

Le lezioni avranno inizio il 18 febbraio 2019

Notes

The course will begin on February, 18th, 2019

Updated: 30/01/2019 17:34