Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
STORIA DEL RISORGIMENTO | M-STO/04 | LEZIONI | 36 |
|
Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i principali temi della storia italiana in un quadro euro-atlantico tra tardo XVIII e XIX secolo, e di orientarsi fra i più recenti percorsi della storiografia ottocentistica, in relazione a questioni e problemi specifici.
Students will be required to demonstrate sufficient knowledge of the major events that shaped the Italian history in the Atlantic and European context during the late 18th century and 19th century
Esame finale orale / esame seminariale
Final oral exam / Seminar presentation activities
Lo studente dovrà dimostrare di saper ricostruire criticamente processi storici a partire dalla ricerca documentaria e iconografica, adoperando strumenti, metodi e linguaggi della disciplina.
Students will be required to demonstrate their ability to build historical processes starting from documentary and iconographic research, to application of specific historical tools, methods and languages
Esame finale orale / esame seminariale
Final oral exam / Seminar presentation activities
Lo studente dovrà dimostrare di saper formulare autonomamente ipotesi interpretative di un processo storico sulla base delle fonti, delle conoscenze storiografiche e del dibattito scientifico.
Students will be required to demonstrate their ability to formulate interpretative historical hypothesis based on sources, historiographical knowledge and scientific debate.
Esame finale orale / esame eminariale
Final oral exam / Seminar presentation activities
Conoscenza dello sviluppo degli eventi nell’ambito della storia contemporanea, con particolare attenzione all'età delle rivoluzioni e delle controrivoluzioni.
Students will be required to demonstrate sufficient knowledge of the major modern history events and relevant developments, with a particulare focus on the age of the revolutions and counter-revolutions
Lezioni frontali; seminari tematici con specialisti esterni; esercitazioni seminariali su fonti e documenti condotte dagli studenti sulla base di una bibliografia specifica concordata con il docente.
Lectures
Seminars
The analysis of research cases study will be joined to the purely scientific issues
Celebrità politiche e nuovi media al tempo del Risorgimento
Il XIX secolo conosce il trapasso da un «antico regime mediatico» a un nuovo sistema di comunicazione pubblica: si diffondono supporti inediti (libri e periodici illustrati, panorama, diorama), orientati al racconto di vicende storiche e d’attualità oltre che alla melodrammatizzazione delle narrative e all’attenzione per i contemporains célèbres. Si assiste all’avvento di uno star system favorito dall’abbondanza di immagini e oggetti a buon mercato dalla circolazione agile e rapida (chimney ornaments, caricature e ritratti lito e fotografici, cartes-de-visite). Per il suo profilo di processo transazionale dall’audience globale, il Risorgimento italiano rappresenta uno straordinario laboratorio per la mediatizzazione della nuova politica rivoluzionaria e un’autentica officina di celebrità, attingendo a una serie di eventi e di attori che, nella penisola o in esilio, usufruiscono in presa diretta della «grande trasformazione» in atto fra Sette e Ottocento nei circuiti comunicativi e nelle tecnologie del visuale. Il corso intende indagare in chiave comparata forme e canali della spettacolarizzazione della politica risorgimentale, focalizzandosi sulla costruzione delle icone che personificano i principali momenti rivoluzionari e controrivoluzionari nel contesto di una sfera pubblica emozionale: non solo Napoleone Bonaparte, Pio IX e Giuseppe Garibaldi, ma una più ampia e variegata costellazione di figure dalla popolarità sia congiunturale che duratura.
Political celebrity system and new media at the time of the Risorgimento
The 19th century was marked by a shift from an «old regime» of the media to a new system of public communication across the whole continent. New instruments for the transmission of images played a key role, with the diffusion of illustrated books and especially illustrated periodicals, favouring an exasperated dramatization of the narratives and stimulating a growing attention towards the celebrated contemporaries. This last element, in particular, points to the precocious birth of a true star system unthinkable without the abundance of images and objets circulating widely and rapidly (chimney ornaments, caricatures and lito-photographic portraits, cartes de visite) .
Because of its profile as an transnational political process with global audience, the Italian Risorgimento represents an extraordinary laboratory for the mediatization of the new revolutionary politics. It constitutes an authentic workshop of celebrities, employing an uninterrupted series of events and actors that were able to exploit the accelerated metamorphosis occurring in respect of the image and public communication system between XVIII and XIX centuries. The course will analyse the communication circuits that turned the Risorgimento into a real spectacle for the contemporary international audience. The analysis will be carried out through a comparative investigation that will focus on the images and narrations of the major revolutionary and counter revolutionary events and on the development of the icons that best represent them (not only Napoleone Bonaparte, Pius IX and Giuseppe Garibaldi, but also a lot of characters like, for example, lady Hamilton, Guglielmo Pepe, Cristina Trivulzio di Belgioioso, Giuseppe Montanelli, Daniele Manin, Marianna De Crescenzo la Sangiovannara, Maria Sofia di Borbone).
Programma d'esame per i frequentanti:
1) A.M. Banti, Il Risorgimento italiano, Laterza, Roma-Bari, 2004
2) L. Riall, Garibaldi. L’invenzione di un eroe, Laterza, Roma-Bari, 2017
3) Un gruppo di saggi o una monografia a scelta fra:
a) Il lungo Ottocento e le sue immagini. Politica, media, spettacolo, a cura di V. Fiorino, G.L. Fruci, A. Petrizzo, ETS, Pisa, 2013, lungo800.it, introduzione (pp. 5-19), sezioni I (pp. 23-88), IV (pp. 179-205) e V (pp. 223-254); Visualità e socializzazione politica nel lungo Ottocento italiano, a cura di A. Petrizzo, «Mélanges de l’École française de Rome - Italie et Méditerranée modernes et contemporaines» (MEFRIM), 130/1, 2018, https://journals.openedition.org/mefrim/3508
b) C. Sorba, Il melodramma della nazione. Politica e sentimenti nell’età del Risorgimento, Laterza, Roma-Bari, 2015
Students attending the course will be required to study:
1) A.M. Banti, Il Risorgimento italiano, Laterza, Roma-Bari, 2004
2) L. Riall, Garibaldi. L’invenzione di un eroe, Laterza, Roma-Bari, 2017
3) A set of essays or a monograph to choose among:
a) Il lungo Ottocento e le sue immagini. Politica, media, spettacolo, a cura di V. Fiorino, G.L. Fruci, A. Petrizzo, ETS, Pisa, 2013, lungo800.it, introduzione (pp. 5-19), sezioni I (pp. 23-88), IV (pp. 179-205) e V (pp. 223-254); Visualità e socializzazione politica nel lungo Ottocento italiano, a cura di A. Petrizzo, «Mélanges de l’École française de Rome - Italie et Méditerranée modernes et contemporaines» (MEFRIM), 130/1, 2018, https://journals.openedition.org/mefrim/3508
b) C. Sorba, Il melodramma della nazione. Politica e sentimenti nell’età del Risorgimento, Laterza, Roma-Bari, 2015
Programma d'esame per i non frequentanti:
1) A.M. Banti, Il Risorgimento italiano, Laterza, Roma-Bari, 2004
2) L. Riall, Garibaldi. L’invenzione di un eroe, Laterza, Roma-Bari, 2017
3) Il lungo Ottocento e le sue immagini. Politica, media, spettacolo, a cura di V. Fiorino, G.L. Fruci, A. Petrizzo, ETS, Pisa, 2013, lungo800.it, introduzione (pp. 5-19), sezioni I (pp. 23-88), IV (pp. 179-205) e V (pp. 223-254); Visualità e socializzazione politica nel lungo Ottocento italiano, a cura di A. Petrizzo, «Mélanges de l’École française de Rome - Italie et Méditerranée modernes et contemporaines» (MEFRIM), 130/1, 2018, https://journals.openedition.org/mefrim/3508
4) C. Sorba, Il melodramma della nazione. Politica e sentimenti nell’età del Risorgimento, Laterza, Roma-Bari, 2015
Students not attending the course will be required to study:
1) A.M. Banti, Il Risorgimento italiano, Laterza, Roma-Bari, 2004
2) L. Riall, Garibaldi. L’invenzione di un eroe, Laterza, Roma-Bari, 2017
3) Il lungo Ottocento e le sue immagini. Politica, media, spettacolo, a cura di V. Fiorino, G.L. Fruci, A. Petrizzo, ETS, Pisa, 2013, lungo800.it, introduzione (pp. 5-19), sezioni I (pp. 23-88), IV (pp. 179-205) e V (pp. 223-254); Visualità e socializzazione politica nel lungo Ottocento italiano, a cura di A. Petrizzo, «Mélanges de l’École française de Rome - Italie et Méditerranée modernes et contemporaines» (MEFRIM), 130/1, 2018, https://journals.openedition.org/mefrim/3508
4) C. Sorba, Il melodramma della nazione. Politica e sentimenti nell’età del Risorgimento, Laterza, Roma-Bari, 2015
La verifica verrà effettuata tramite esame finale orale. In alternativa, per i frequentanti si prevede che una parte dell’esame possa essere svolta tramite relazioni scritte da presentare e discutere in aula in forma seminariale. In tal caso, la restante parte dell’esame sarà concordata con il docente.
Students will be required to take the final exam in an oral form.
Alternatively, students attending the course will be able to take part of the exam in the form of a 'seminar presentation'. In this case the remaining part of the exam will need to be agreed with the teacher.
https://lungo800.it/
https://www.100days.eu/
https://prometheus.uni-koeln.de/pandora/source/show/giessen_lri
https://library.brown.edu/cds/garibaldi/index.php
https://lungo800.it/
https://www.100days.eu/
https://prometheus.uni-koeln.de/pandora/source/show/giessen_lri
https://library.brown.edu/cds/garibaldi/index.php
Il corso ha inizio giovedì 7 marzo e si svolge presso l'aula PAO C1 (Palazzo Carità, via P. Paoli 15).
L'orario del corso è il seguente: giovedì, ore 14:15-15:45; venerdì, ore 12:00-13:30.
Ricevimento: giovedì 16:00-18:00; venerdì 15:00-17:00 (Palazzo Carità, via P. Paoli 15, primo piano, studio 03)
Office hours: 4:00pm - 6:00pm, Thursday; 3:00pm - 5:00pm, Friday
Further informations will be posted on the teacher's web-site