L’obiettivo formativo che si propone il corso è organizzare ed orientare in un coerente quadro figurativo e formale (il progetto di architettura) le varie competenze tecniche settoriali (progetto e calcolo strutturale ed impiantistico, strategie orientate al risparmio energetico, l'innovazione nei materiali e nei processi, la valutazione e la previsione economica, governo del territorio antropizzato, delle sue infrastrutture e dei suoi sistemi, studi urbani, progettazione di strutture verdi).
The learning outcome of the course is to organize and orientate in a coherent figurative and formal framework (the architectural project) the various technical skills (structural and plant design and calculation, energy efficiency strategies, materials and processes innovation, economy evaluation, anthropic territory, its infrastructures and its systems, urban studies, design of green structures).
Le lezioni teoriche del corso sono così articolate:
I Maestri:
Frank Lloyd Wright
Adolf Loos
Le Corbusier
Walter Gropius
Ivan Leonidov
Mies van der Rohe
Alvar Aalto
Giuseppe Terragni
Louis Kahn
Oscar Niemeyer
Aldo Rossi
Rem Koolhaas
I Testi:
Lettura critica dei testi indicati in bibliografia.
Per il modulo di "Strutture verdi e Paesaggio" saranno richieste schede tecniche sulle principali specie ornamentali e l'apprendimento delle basi di progettazione a seguito di lezioni teoriche e di esercitazioni pratiche, fuori sede. Esempi di Paesaggisti (Russel Page, Pietreo Porcinai, Roberto Burle Marx, Gilles Clèment).
The theoretical lessons of the course are:
The Masters:
Frank Lloyd Wright
Adolf Loos
Le Corbusier
Walter Gropius
Ivan Leonidov
Mies van der Rohe
Alvar Aalto
Giuseppe Terragni
Louis Kahn
Oscar Niemeyer
Aldo Rossi
Rem Koolhaas
The Books:
Critical readings of the texts indicated in bibliography.
In the months of May, July and September three dates are fixed for the written exams which have as their object to verify the knowledge the theoretical part of the course.
For the module "Green Structures and Landscape" will be required technical sheets on the main ornamental species and the learning of the design bases following theoretical lessons and practical exercises, off-site. Examples of Landscapers (Russel Page, Pietreo Porcinai, Roberto Burle Marx, Gilles Clèment).
Al termine del processo formativo lo studente dovrà aver raggiunto le seguenti competenze/capacità:
Produzione di un progetto di architettura sviluppato dalla scala urbana a quella esecutiva;
Comprensione della creazione formale come processo;
Produzione della documentazione (grafica, infografica, testuale, modellistica) richiesta da un progetto di architettura alle varie scale;
Conoscenza critica delle principali tendenze contemporanee e del Novecento.
Conoscenza delle principali specie vegetali ornamentali e loro uso nella progettazione; conoscenza critica del sito d'impianto e delle esgigenze ambientali delle specie ornamentali. Esempi di realizzazioni storiche e contemporanee.
At the end of the learning process the student must have achieved the following skills:
Production of an architectural project developed from the urban to the building scale;
Understanding of formal creation as a process;
Production of documentation (graphics, infographics, text, modeling) required by an architectural project at various scales;
Critical knowledge of the main contemporary and twentieth century trends.
Knowledge of the main ornamental plant species and their use in the design; critical knowledge of the plant site and environmental exigencies of ornamental species. Examples of historical and contemporary achievements.
I workshops (individuali e di gruppo) stabiliscono un percorso didattico a difficoltà crescenti, ciascuno dei quali si conclude con un jur ye con la discussione pubblica dei progetti alle quali seguiranno valutazione che andranno a comporre il voto finale.
I workshop verranno valutati secondo i seguenti criteri:
Relazioni del manufatto con la complessità del luogo e con la struttura urbana
Scelte tipologiche e di impianto
Coerenza dei sistemi strutturali, costruttivi e tecnologici
Valori spaziali e linguistici
Aspetti comunicati della rappresentazione
Aspetti unitari e compositivi dell'allestimento a verde; coerenza con il contesto, gli spazi e gli edifici.
The workshops (individual and group) establish a didactic path with increasing difficulties, each of which ends with a jur y and with the public discussion of the projects to which they will follow evaluation that will compose the final mark.
The workshops will be evaluated according to the following criteria:
Relationships of the artifact with the complexity of the place and with the urban structure
Typological and masterplan choices
Consistency of structural, constructional and technological systems
Spatial and linguistic values
Communicative aspects of the representation
Unitary and compositional aspects of the green installation; consistency with the context, spaces and buildings.
Per poter sostenere l’esame è necessario:
- ottenere la firma di frequenza per almeno l’80% del laboratorio (48 hh);
- aver consegnato secondo le scadenze tutti i workshops;
- aver consegnato le schede tecnico-botaniche della specie vegetale assegnata;
- aver consegnato la relazione progetto del verde.
In order to take the exam, it is necessary to:
- obtain the frequency signature for at least 80% of the laboratory (48 hh);
- to have delivered all the workshops according to the deadlines;
- to have delivered the botanical records of the assigned plant species;
- to have submitted the green project report.
Firma di frequenza nelle ore di laboratorio.
Frequency signature in laboratory hours.
Il piano di studi del CdL in Ingegneria Edile - Architettura non prevede attualmente propedeuticità.
The curriculum for Building Engineering - Architecture does not currently provide for preparatory studies.
Il corso è costruito sull’intersezione tra lo specifico teorico disciplinare -che consideriamo una caratteristica dell’ingegneria e dell’architettura italiana- e il learning-by-doing della pratica laboratoriale, che di fatto simula la prassi professionale.
Il corso si articola dunque in lezioni frontali di carattere teorico e/o applicativo e workshops(esercizi progettuali da svolgersi in aula).
Per il modulo di "Strutture verdi e paesaggio" sono previste, oltre alle classiche lezioni frontali, visite fuori sede (Orto botanico di Pisa, Campus Vivai Vannucci di Pistoia, Fondazione Renzo Piano di Genova), utili per avvicinarsi ad aspetti professionali di notevole interesse.
The course is built on the intersection between the specific disciplinary theory- which we consider a characteristic of Italian engineering and architecture - and the learning-by-doing of the laboratory practice, which actually simulates professional practice.
The course is therefore divided into theoretical and / or applicative lectures and workshops (design exercises to be held in class).
For the module of "Green Structures and Landscape", in addition to the traditional lectures, there are also out-of-town visits (Botanical Garden of Pisa, Campus Vivai Vannucci of Pistoia, Renzo Piano Foundation of Genoa), useful for approaching professional aspects of considerable interest .
I principali snodi concettuali che verranno affrontati nel corso sono:
Struttura del territorio
Specificità del paesaggio
Struttura e storia della città
Criteri gerarchici e relazionali tra le diverse funzioni di un programma
Relazione tra forma e significato dell’edificio
Relazione tra forma e sistemi costruttivi
Relazione tra tipo e struttura urbana
Relazione tra tipo e programma
Integrazione tra strategie progettuali ed efficenza energetica dell’edificio
Integrazione tra progetto architettonico e progetto strutturale
Integrazione tra progetto architettonico e progetto impiantistico
Controllo dei costi di costruzione e valutazione economica preliminare
Riconoscimento e impiego delle principali specie ornamentali
Caratterizzazione del sito d'impianto
Rapporto piante-manufatti e conservazione di alberi in cantiere edile.
Strutture verdi e soluzioni tecnologiche: alberature, tetti e pareti verdi, corridoi ecologici, ingegneria naturalistica; i maestri paesaggisti ed esempi di realizzazioni.
The main conceptual junctions that will be addressed in the course are:
Structure of the territory
Specificity of the landscape
Structure and history of the city
Hierarchical and relational criteria between the different functions of a program
Relationship between form and meaning of the building
Relationship between form and construction systems
Relationship between architectural typology and urban structure
Relationship between architectural tipology and program
Integration between design strategies and energy efficiency of the building
Integration between architectural project and structural project
Integration between architectural project and plant design
Control of construction costs and preliminary economic assessment
Recognition and use of the main ornamental species
Characterization of the implant site
Relationship between plants and artifacts and conservation of trees on the construction site.
Green structures and technological solutions: trees, green roofs and walls, ecological corridors, naturalistic engineering. Landscape masters and examples of achievements.
Bibliografia
Testi obbligatori
Vitruvio, De Architectura, Roma 1992
Le Corbusier, Verso un’architettura, Milano 20035
S. Gideion, Spazio Tempo Architettura, Milano 19842
G. C. Argan, Walter Gropius e la Bauhaus, Milano 2010
B. Zevi, Saper vedere l’architettura, Milano 200922
A. Rossi, L’architettura della città, Macerata 2011
R. Venturi, Complessità e contraddizione in architettura, Bari 19936
L. Quaroni, Progettare un edificio. Otto lezioni di architettura, Roma 2001
R. Koolhaas, Delirious New York, Milano 2001
A. Monestiroli, L’architettura della realtà, Torino 1993
Manuali
A. Deplazes (a cura di), Constructing Architecture. Materials, Zurigo 2009
L. Zevi, Il Nuovissimo Manuale dell’Architetto, Roma 2014
Sull’architettura del Novecento
L. Prestinenza Puglisi, Architettura del Novecento, 2010 (free download)
L. Lanini, L’Architettura Moderna. Le Corbusier, Mies, Terragni Niemeyer, Roma 2014 (l’autore ha rinunciato ai diritti)
Sull’ecologia
David MacKay, Sustainable Energy. Without Hot Air, 2009 (free download)
Sulle Strutture verdi
AA.VV. Il verde in città. Edagricole-Sole 24ore
Libri raccomandati su maestri paesaggisti
G. Clemént. Breve storia del giardino. Quodlibet
G. Clemént. Manifesto del terzo millennio. Quodlibet
L. Latini. P. Porcinai. Il progetto del Paesaggio nel XX secolo. Marsilio
B. Boifava, M. D'Ambros. Roberto Burle Marx. Verso un moderno paesaggio tropicale. Il Poligrafo.
R. Page. L'educazione di un giardiniere. Umberto Allemandi & C.
Strumenti di lavoro
Lo studente dovrà portare sempre con sé le seguenti attrezzature:
computer portatile (se in possesso dello studente)
portamine e campana
penna nera tipo Pilot V5 0.5
carta spolvero gialla da tagliarsi in formato A4 ed A3
nastro adesivo da carrozziere
squadre
cutter con angolo a 30°
cutter di precisione
colla tipo Bindan-rs express
cartonlegno spessore diversi 1-2-3 mm
policarbonato spessori diversi da 2 a 4 mm
sottomano in gomma.
Programmi
Autodesk Autocad Educational: http://students.autodesk.com/
Adobe Photoshop Educational: http://www.adobe.com/it/downloads/
Adobe Acrobat X Pro: http://www.adobe.com/it/downloads/
Open Office: http://www.openoffice.org.it/download
Primus: http://www.acca.it/freeware/primus-dcf/computo/tabid/125/default.aspx
3d studio max: http://www.autodesk.it/products/autodesk-3ds-max/free-trial
Bibliography
Mandatory books
Vitruvio, De Architectura, Roma 1992
Le Corbusier, Verso un’architettura, Milano 20035
S. Gideion, Spazio Tempo Architettura, Milano 19842
G. C. Argan, Walter Gropius e la Bauhaus, Milano 2010
B. Zevi, Saper vedere l’architettura, Milano 200922
A. Rossi, L’architettura della città, Macerata 2011
R. Venturi, Complessità e contraddizione in architettura, Bari 19936
L. Quaroni, Progettare un edificio. Otto lezioni di architettura, Roma 2001
R. Koolhaas, Delirious New York, Milano 2001
A. Monestiroli, L’architettura della realtà, Torino 1993
Manuals
A. Deplazes (a cura di), Constructing Architecture. Materials, Zurigo 2009
L. Zevi, Il Nuovissimo Manuale dell’Architetto, Roma 2014.
On 20th Century Architecture:
L. Prestinenza Puglisi, Architettura del Novecento, 2010 (free download)
L. Lanini, L’Architettura Moderna. Le Corbusier, Mies, Terragni Niemeyer, Roma 2014.
On ecology
David MacKay, Sustainable Energy. Without Hot Air, 2009 (free download).
On green structures
AA.VV. Il verde in città. Edagricole-Sole 24ore
Recommended books on Landscape Masters
G. Clemént. Breve storia del giardino. Quodlibet
G. Clemént. Manifesto del terzo millennio. Quodlibet
L. Latini. P. Porcinai. Il progetto del Paesaggio nel XX secolo. Marsilio
B. Boifava, M. D'Ambros. Roberto Burle Marx. Verso un moderno paesaggio tropicale. Il Poligrafo.
R. Page. L'educazione di un giardiniere. Umberto Allemandi & C.
Work tools
The student must always carry the following equipment with her/him:
laptop (if in possession of the student)
Pencil and a sharpener
black pen Pilot type V5 0.5
yellow dusting paper to be cut in A4 and A3 format
adhesive tape
set squares
30° angle blade cutter
precision cutter
glue type Bindan-rs express
polyplat in different thickness 1-2-3 mm
polycarbonate different thicknesses from 2 to 4 mm
rubber pad.
Programs
Autodesk Autocad Educational: http://students.autodesk.com/
Adobe Photoshop Educational: http://www.adobe.com/downloads/
Adobe Acrobat X Pro: http://www.adobe.com/downloads/
Open Office: http://www.openoffice.org.it/download
Il corso ha una preponderante parte laboratoriale ed esercitativa, risulta improbo sostenere l'esame senza frequentarlo.
The course has a preponderant part of the laboratory practice, it is difficult to take the exam without attending it.
L’esame verte sulla discussione dei lavori compiuti nei workshop e in una discussione orale.
The exam focuses on a discussion of the work done in the workshops and on an oral discussion.
http://europaconcorsi.com/.org/it
http://www.architizer.com/en_us/#.UOsAj29FWAg
http://www.architecturelover.com/
http://riba.sirsidynix.net.uk/uhtbin/webcat
http://europaconcorsi.com/.org/it
http://www.architizer.com/en_us/#.UOsAj29FWAg
http://www.architecturelover.com/
http://riba.sirsidynix.net.uk/uhtbin/webca