View syllabus
SPANISH LANGUAGE
MARIA SOL ALVAREZ DEL CANTO
Academic year2019/20
CourseBANKING FINANCE AND FINANCIAL MARKETS
Code100LL
Credits9
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
LINGUA SPAGNOLA L-LIN/07LEZIONI63
MARIA SOL ALVAREZ DEL CANTO unimap
Obiettivi di apprendimento
Conoscenze

1. Espressione e interazione orale:

- Interagire in modo adeguato in situazioni abituali della vita quotidiana e in diversi contesti professionali.

- Stabilire contatti sociali e lavorativi: saluti, presentazioni, ringraziamenti, scuse, inviti, proposte.

- Fare descrizioni di persone, luoghi, attività e interessi.

- Saper presentare e dare informazione su un'azienda.

- Saper sostenere un colloquio di lavoro.

- Conoscere e saper riferire aspetti culturali spagnoli paragonandoli con le tradizioni culturali proprie.

2. Comprensione ed espressione scritta:

- Comprendere i punti principali di testi che riguardano situazioni lavorative, di studio o di diverse attività di tempo libero.

- Produrre testi coerenti su interessi personali ed esperienze passate.

- Elaborare messaggi scritti (e-mail, lettere formali ed informali, curriculum).

 

Modalità di verifica delle conoscenze

L'esame ha 4 parti:

- 1ª: COMPRENSIÓN ESCRITA. Tre compiti con diversi tipi di testi e diversi tipi di risposta ( V/F,  scelta multipla, correlazione di frammenti, ecc.).  PUNTI: 20

- 2ª: TEST GRAMMATICALE con domande di diversa tipologia. PUNTI: 20

- 3ª. ESPRESSIONE SCRITTA. Due compiti di diversa tipologia (ad esempio, rispondere a una mail, scrivere su un argomento del programma, ecc.). PUNTI: 20

- 4ª. ESPRESSIONE ORALE. Tre compiti: 1. Descrizione di una foto. 2. Dialoghi e role-play a coppie. 3. Conversazione su un tema del programma. PUNTI: 40

 

Capacità

- Utilizzare la lingua spagnola per scopi comunicativi al livello A2/B1 del QCER.

- Comprendere e utilizzare lessico ed espressioni di uso frequente in contesti di lavoro, studio e tempo libero.

- Descrivere esperienze, eventi, desideri e aspirazioni, così come giustificare brevemente le proprie opinioni o spiegare i propri piani.



Modalità di verifica delle capacità

L'esame ha 4 parti:

- 1ª: COMPRENSIÓN ESCRITA. Tre compiti con diversi tipi di testi e diversi tipi di risposta ( V/F,  scelta multipla, correlazione di frammenti, ecc.).  PUNTI: 20

- 2ª: TEST GRAMMATICALE con domande di diversa tipologia. PUNTI: 20

- 3ª. ESPRESSIONE SCRITTA. Due compiti di diversa tipologia (ad esempio, rispondere a una mail, scrivere su un argomento del programma, ecc.). PUNTI: 20

- 4ª. ESPRESSIONE ORALE. Tre compiti: 1. Descrizione di una foto. 2. Dialoghi e role-play a coppie. 3. Conversazione su un tema del programma. PUNTI: 40



Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

FUNZIONI COMUNICATIVE:

 

- Chiedere e dare informazione personale (nome, età, nazionalità, indirizzo,

  numero di telefono, professione).

- Descriversi e descrivere una persona (fisicamente e caratterialmente).

- Parlare di azioni abituali: orari, tempo libero e frequenza.

- Descrivere il posto dove si lavora: oggetti, mobili e ubicazione.

- Esprimere i propri gusti e la opinione su aspetti come le professioni, i colleghi

  di lavoro, gli orari delle aziende...

- Descrivere e narrare fatti e situazioni del passato.

- Parlare su fatti futuri: programmare, prevedere, esprimere ipotesi.

- Consigliare, dare istruzioni e commandi.

 

STRUTTURE GRAMMATICALI:

 

- Pronomi personali di soggetto (yo, tú, él...).

- Aggettivi possessivi (mi, tu, su...).

- Aggettivi dimostrativi (este, ese, aquel...)

- Articolo determinato e indeterminato (el, la, los, las, un, una, unos, unas).

- Interrogativi: qué, quién, cuál, cómo, dónde, cuándo, por qué.

- Formazione del maschile, femminile, singolare, plurale.

- Presente de Indicativo dei verbi regolari e irregolari di 1ª, 2ª e 3ª coniugazione.

- Preposizioni (en, a, desde, hasta, para, por).

- Avverbi e preposizioni di luogo (entre, encima de, debajo de...).

- I verbi ESTAR / HABER per descrivire e situare oggetti e persone.

- La coniugazione del verbo gustar e di altri verbi di coniugazione similare.

- I tempi del passato: pretérito perfecto, pretérito imperfecto, pretérito indefinido

  e pretérito pluscuamperfecto dell’indicativo (morfologia e usi contrastivi).

- Futuro e condizionale dei verbi regolari e irregolari.

- L'imperativo.

 

LESSICO:

 

- L’alfabeto, la pronuncia e l’ortografia dei suoni.

- I numeri.

- Espressioni di parentela.

- Descrizione di persone (fisico e personalità) e luoghi (mobili e oggetti in un

  ufficcio).

- Attività quotidiane e di tempo libero.

- Espressioni di frequenza: siempre, casi siempre, a menudo...

- Gli orari dei negozi e di altri spazi pubblici (musei, cinema, teatro...).

- Professioni e offerte di lavoro.

- Curriculum vitae e colloqui di lavoro.

- Verbi che esprimono gusti: gustar, encantar, odiar...

- Espressioni di tempo con il passato: este mes, este año, ayer, hace un mes, el

  año pasado...

- Espressioni di tempo con il futuro: mañana, la próxima semana, dentro de...

 

Bibliografia e materiale didattico

Tutto il materiale didattico si trova sulla piattaforma Moodle (https://elearning.ec.unipi.it).

Potete seguire anche questi libri:

- ELExprés (Nueva Edición). Curso Intensivo de español A1, A2, B1. Editorial SGEL.

- Gramática Básica del estudiante de español. Editorial Difusión



Indicazioni per non frequentanti

Seguire la pagina web del corso dove si carica tutto il materiale e diversi links per praticare i contenuti.



Modalità d'esame

L'esame ha 4 parti:

- 1ª: COMPRENSIÓN ESCRITA. Tre compiti con diversi tipi di testi e diversi tipi di risposta ( V/F,  scelta multipla, correlazione di frammenti, ecc.).  PUNTI: 20

- 2ª: TEST GRAMMATICALE con domande di diversa tipologia. PUNTI: 20

- 3ª. ESPRESSIONE SCRITTA. Due compiti di diversa tipologia (ad esempio, rispondere a una mail, scrivere su un argomento del programma, ecc.). PUNTI: 20

- 4ª. ESPRESSIONE ORALE. Tre compiti: 1. Descrizione di una foto. 2. Dialoghi e role-play a coppie. 3. Conversazione su un tema del programma. PUNTI: 40

La parte scritta ha una durazione di 2 ore e 30 minuti.

La parte orale ha una durazione di 20 minuti e si fa a coppie.

Per superare l'esame il voto minimo sono 60 punti.

 
Altri riferimenti web

https://www.profedeele.es/

https://napoles.cervantes.es/it/corsi_spagnolo/orari_corsi_spagnolo/materiali_didattici.htm

Updated: 11/10/2019 13:18