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METHODOLOGIES AND ANALYTICAL TECHNIQUES 
LAURA BOLDRINI
Academic year2019/20
CourseBIOMEDICAL LABORATORY TECHNIQUES
Code013FE
Credits6
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICABIO/12LEZIONI24
LUCIA MACCHIA unimap
METODOLOGIE E TECNICHE IN CITOLOGIA E ANATOMIA PATOLOGICAMED/46LEZIONI24
LAURA BOLDRINI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Al termine del corso:

  • lo studente avrà acquisito conoscenze in merito agli strumenti e alle metodologie in anatomia patologica e in biochimica clinica.
  • lo studente avrà acquisito conoscenze rispetto alle fasi di lavorazione in anatomia patologica e biochimica clinica.

 

 

Knowledge

By the end of the course:

  • Students will have acquired knowledge about the tools and methodologies in pathological anatomy and clinical biochemistry.
  • Students will have acquired knowledge about the processing steps in n pathological anatomy and clinical biochemistry.
Modalità di verifica delle conoscenze

Esame orale finale.

 

Assessment criteria of knowledge

Academic progress will be verified from final oral exam.

Capacità

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di conoscere le principali metodiche applicate in anatomia patologica e biochimica clinica.

 

 

Skills

By the end of the course will be able to know the main methods applied in pathological anatomy and clinical biochemistry.

Modalità di verifica delle capacità

Lo studente dovrà rispondere a domande inerenti la professione del tecnico in anatomia patologica e biochimica clinica e le criticità ad essa correlate.

 

Assessment criteria of skills

The student will have to answer questions concerning the profession of the technician
in pathological anatomy and clinical biochemistry and the critical issues related to it.
 

Comportamenti

Lo studente dovrà acquisire coscienza della manipolazione di materiale biologico, spesso unico ed irripetibile.

Lo studente potrà acquisire e/o sviluppare sensibilità alle problematiche ambientali.

Lo studente potrà saper gestire responsabilità di conduzione di un team di laboratorio.

Saranno acquisite opportune accuratezza e precisione nello svolgere attività di raccolta e analisi di dati sperimentali.

Behaviors

The student will have to become aware of the manipulation of biological material, often unique and unrepeatable.

Students will acquire and/or develop an awareness of environmental issues.

Students will be able to manage the responsibility of managing a team laboratory.

Students will acquire accuracy and precision when collecting and analysing experimental data.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante le sessioni di esame saranno valutati il grado di accuratezza e precisione delle metodiche da applicare, le relative conoscenze, le modalità di definizione delle responsabilità, di gestione e organizzazione delle fasi sperimentali.

 

Assessment criteria of behaviors

During the lab sessions, the accuracy and precision of the methods carried out and their correlated knowledge will be evaluated. Moreover, the methods of assigning responsibility, management and organisation during the experimental phases will be evaluated.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Principi base di biologia.

Prerequisites

 Basic principles of biology.

Programma (contenuti dell'insegnamento)

METODOLOGIE E TECNICHE IN CITOLOGIA E ANATOMIA PATOLOGICA

Applicazione di metodiche molecolari in citologia e anatomia patologica: strumentazione specifica, lavoro in ambiente sterile, eterogeneità di materiale biologico. Estrazione di acidi nucleici da preparati citologici, da tessuti congelati a fresco o inclusi in paraffina. Valutazione della concentrazione degli acidi nucleici estratti: tecniche spettrofotometriche ed elettroforetiche. Patogenesi molecolare delle neoplasie. Basi molecolari della terapia genica. Tecniche per lo screening mutazionale: principi di base e potenziale applicativo in anatomia patologica di PCR-SSCP, PCR-RFLP, Southern blot, sequenziamento tradizionale, pirosequenziamento, sequenziamento di nuova generazione, spettrometria di massa. Metodiche per la valutazione dell’espressione genica: PCR, qualitativa e quantitativa; Real-time PCR, Northern blot, Micro-array. Automazione in biologia molecolare e databases informatici.

BIOCHIMICA CLINICA E BIOLOGIA MOLECOLARE CLINICA

Nel modulo di Biochimica clinica e biologia molecolare clinica si affrontano le tematiche prettamente tecnico-laboratoristiche incentrate principalmente sulla gestione dei settori di Emostasi ed Ematologia. L’obiettivo è quello di formare personale istruito, sensibile e attento alle problematiche riscontrate nella pratica quotidiana in riferimento al flusso di lavoro all’interno di questi settori. Inoltre vengono ripresi i concetti fisiologici base per meglio comprendere l’utilità degli esami svolti e favorirne la loro interpretazione.

La parte iniziale del corso affronta le problematiche inerenti alle fase pre-analitica con riferimento al settore di coagulazione venendone affrontati i diversi aspetti nel dettaglio, “La preanalitica in laboratorio”

Successivamente viene affrontata la fisiologia (con richiami alla patologia) dell’intero processo emostatico “L’emostasi”, con una prima visione degli esami di primo livello in riferimento al loro ruolo in urgenza “Il laboratorio di coagulazione in urgenza”.

Nel proseguo delle lezioni si affronta lo studio della fase piastrinica con il concetto di “Emostasi: laboratorio e piastrine”. L’argomento viene affrontato singolarmente per facilitarne l’apprendimento, in quanto presenta caratteristiche peculiari di studio rispetto al rimanente processo.

Infine, per quanto riguarda la coagulazione, si affronta lo studio della fase coagulativa propriamente detta riferendoci ad esami base di primo e secondo livello (principi e metodi di dosaggio): “L’emostasi”

Terminato lo studio della coagulazione in laboratorio si passa alla parte ematologica

Viene affrontato un nuovo richiamo agli aspetti base fisiologici dell’ematologia e quindi si trattano gli argomenti dell’ “Ematologia in automazione” e successivamente una parte più pratica riferita all’allestimento di uno striscio di sangue periferico con una visione d’insieme dei concetti della parte morfologica “citomorfologia”

In questo contesto si parla inoltre delle principali colorazioni utilizzate in laboratorio di ematologia: “colorazioni citochimiche e citoenzimatiche “ a cui contribuisce il Dott. Pacini Simone con il quale successivamente gli studenti svolgeranno la parte del tirocinio secondo programma del cds.

A termine del modulo, infine, si chiude la parte ematologica con una lezione di citofluorimetria “Aspetti di citofluorimetria”, in modo da poter far meglio comprendere l’utilità del processo diagnostico ematologico ad oggi intrapreso: la prima esecuzione dell’esame emocromocitometrico, il suo successivo approfondimento, quando necessario, con la citomorfologia ad oggi di essenziale importanza nel giusto inquadramento per lo studio successivo citofluorimetrico.

 

 

Syllabus

TOOLS AND METHODOLOGIES IN CYTOLOGY AND PATHOLOGICAL ANATOMY

Students will have acquired knowledge about the tools and methodologies in cytology and pathological anatomy:specific instrumentation, working in a sterile environment, heterogeneity of biological material. Extraction of nucleic acids from cytological preparations, from fresh frozen or paraffin-embedded tissues. Evaluation of the concentration of extracted nucleic acids: spectrophotometric and electrophoretic techniques. Molecular pathogenesis of neoplasms. Molecular basis of gene therapy. Techniques for mutation screening: basic principles and application potential in pathological anatomy of PCR-SSCP, PCR-RFLP, Southern blot, traditional sequencing, pyrosequencing, new generation sequencing, mass spectrometry. Methods for the evaluation of gene expression: PCR, qualitative and quantitative; Real-time PCR, Northern blot, Micro-array. Automation in molecular biology and computer databases.

 

CLINICAL BIOCHEMISTRY AND CLINICAL MOLECULAR BIOLOGY

In the Clinical Biochemistry and Clinical Molecular Biology section are addressed mainly the technical-laboratory issues of the Hemostasis and Hematology sectors. The goal is to train the students to the problems encountered in daily practice with reference to the workflow within these sectors. In addition, the basic physiological concepts are explored to better understand the usefulness of the blood tests and facilitate their interpretation.

The first part of the course deals with the problems inherent to the pre-analytical phase with reference to the coagulation sector, dealing with the various aspects in detail, "Preanalytics in the laboratory".

Then the physiology (with references to the pathology) of the entire hemostatic process ("Hemostasis") is addressed, with an overview of blood tests in reference to their role in urgency ("The urgent coagulation laboratory").

Next lessons, the study of the platelet phase is tackled with the concept of "Hemostasis: laboratory and platelets". The topic is addressed individually to facilitate learning, because their study characteristics are peculiar related to the remaining process.

Finally, as far as coagulation is concerned, the study of the coagulation phase is discussed, referring to the first and second level basic tests (principles and methods of dosage): "Hemostasis".

After the study of coagulation in the laboratory, we discuss on to the hematological part.

A new reference to the basic physiological aspects of hematology is addressed and then the topics of "Hematology in automation" are discussed. A more practical part referred to the preparation of a peripheral blood smear with an overview of the concepts of morphological part "cytomorphology" is reported. In this lesson we talk also, with the contribution of Dr. Pacini Simone, about the main colours used in the hematology laboratory: "cytochemical and cytoenzymatic colours".

At the end of the section, we conclude with a flow cytometry lesson on "Aspects of flow cytometry", in order to better understand the usefulness of the hematological diagnostic process up to date: the first execution of the complete blood count (CBC) test, then its subsequent deepening, when necessary, with cytomorphology to date of essential importance for the right framework of the subsequent cytofluorimetric study.

 

Bibliografia e materiale didattico

Materiale didattico fornito dal docente in formato elettronico.

Bibliography

Teaching material provided by the teacher in electronic format.

Modalità d'esame

La prova orale consiste in un colloquio tra il candidato e i docenti dei due moduli. La prova orale è superata se il candidato mostra di conoscere adeguatamente degli argomenti trattatti a lezione, di essere in grado di esprimersi in modo chiaro e di usare la terminologia corretta, di mettere in relazione parti del programma e nozioni che deve usare in modo congiunto per rispondere in modo corretto ad una domanda.

 

Assessment methods

The oral test consists of an interview between the candidate and the teachers. The oral test will be passed if the candidate shows the knowledge of the topics, the abitily to express him/herself in a clear manner using the correct terminology, or if the candidate does respond sufficiently to a certain type of questions (for example, questions regarding the most fundamental part of the course).

Updated: 27/04/2020 19:54