View syllabus
MICROBIOLOGY AND HYGIENE
GIOVANNA BATONI
Academic year2019/20
CourseDENTISTRY AND DENTAL PROSTHODONTICS
Code060FF
Credits13
PeriodSemester 2
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
IGENE GENERALE E APPLICATAMED/42LEZIONI80
ANDREA DAVIDE PORRETTA unimap
MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICAMED/07LEZIONI50
GIOVANNA BATONI unimap
LAURA RINDI unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Il corso integrato ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e di comprendere nozioni di base e conoscenze scientifiche aggiornate riguardanti le caratteristiche tassonomiche, morfologiche, fisiologiche, genetiche, patogenetiche, epidemiologiche, immunologiche e farmacologiche di microrganismi e virus agenti eziologici di malattie da infezione nell’uomo. Ha inoltre l’obiettivo di fornire la capacità di valutazione, interpretazione e gestione degli approcci microbiologici e virologici per la diagnosi, la terapia e la profilassi delle infezioni del cavo orale e di controllo delle infezioni crociate in odontoiatria. Ha, infine, l’obiettivo di fornire agli studenti conoscenze relative ai metodi epidemiologici per la valutazione dei fenomeni sanitari e dei bisogni di salute, gli strumenti per la lettura e l’interpretazione di articoli scientifici. Fornire la conoscenza dei determinanti delle malattie trasmissibili e non trasmissibili, le modalità di prevenzione e le basi dell'organizzazione dei servizi sanitari.
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito gli strumenti per utilizzare nell’esercizio della professione le conoscenze e la comprensione acquisite.

 

 

Knowledge

The student who successfully completes the course will be able to demonstrate advanced knowledge of the structural and physiologic characteristics of the microorganisms, with special regards to human pathogens, and the study of the mechanisms of the infectious diseases. In addition, aim of the course is to provide the students with a good knowledge of the mechanisms of action of the most common antibacterial and antiviral drugs and the modalities by which infectious agents develop resistance to them. The student will also have advanced knowledge of the primary risk factors and conditions that contribute to the development of chronic diseases. He/she will acquire the principles of infectious disease prevention and control in community or in healthcare facilities. In addition, the student will have knowledge on strategies for health promotion including the cultural, social and behavioral determinants of disease and epidemiological methods used in the study of communicable diseases.

Modalità di verifica delle conoscenze

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso verrà effettuato mediante un esame orale. Non sono previste verifiche in itinere. Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l’obiettivo della conoscenza e della comprensione della disciplina scientifica e se sia in grado di utilizzare in modo appropriato il linguaggio tecnico-scientifico e di applicare le conoscenze acquisite nell’esercizio della professione. L’accertata incapacità di rispondere ad una domanda o di dimostrare almeno una conoscenza elementare dell’argomento oggetto della domanda comporterà il non superamento dell’esame. In caso di superamento dell’esame, l’attribuzione del voto, espresso in trentesimi, sarà effettuata in base al grado di raggiungimento degli obiettivi.

Assessment criteria of knowledge

The student will be assessed on his/her ability to discuss the main course contents using the appropriate terminology. During the oral exam, the student must be able to demonstrate his/her knowledge of the main topics of the course and the ability to discuss, with critical awareness, issues relative to infectious agents, epidemiology, pathogenesis, laboratory diagnosis of the infectious diseases, and measures to prevent them.

Methods:

  • Final oral exam
Capacità

Non applicabile

Modalità di verifica delle capacità

Non applicabile

Comportamenti

Non applicabile

Modalità di verifica dei comportamenti

Non applicabile

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Modulo di Igiene Generale ed Applicata
Avere superato il modulo di Statistica

Indicazioni metodologiche

Gli argomenti riguardanti il corso integrato verranno presentati e discussi mediante lezioni frontali con l'ausilio di materiale iconografico e bibliografico che, al termine del corso, saranno messi a disposizione degli studenti per le parti che serviranno ad integrare i testi adottati. Durante le lezioni saranno esposti i concetti principali di ogni argomento, sottolineando i collegamenti fra le varie parti del corso ed incentivando la partecipazione attiva degli studenti.

Teaching methods

Delivery: face to face

Learning activities:

  • attending lectures
  • participation in discussions
  • individual study

Attendance: Mandatory

Teaching methods:

  • Lectures
Programma (contenuti dell'insegnamento)

ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA

Programma MODULO DI MICROBIOLOGIA  (vedi più sotto per il modulo di Igiene)

5 CFU, 50 0RE (1 CFU=10 ore)

Microbiologia generale

Introduzione al corso. La diversità del mondo microbico. Classificazione dei batteri. Caratteri morfologici, biochimici, sierologici, genetici. Struttura di una cellula batterica. Il citoplasma. La membrana citoplasmatica. La parete dei batteri Gram-positivi e Gram-negativi.

Il peptidoglicano: struttura e funzioni. Gli acidi teicoici e lipoteicoici: struttura e funzioni. La membrana esterna dei batteri Gram-negativi. Il lipopolisaccaride: struttura, funzioni, effetti biologici. Endotossine ed esotossine. Le proteine della membrana esterna.

La capsula batterica. I flagelli ed il movimento flagellare. La chemiotassi. I pili, le fibrie. La spora batterica: struttura, proprietà, processo di sporificazione, germinazione ed esocrescita. La nutrizione batterica. Produzione di energia nei batteri. Effetto dell'ossigeno sulla crescita microbica. Coltivazione dei batteri. Terreni liquidi e solidi.

La scissione binaria. Metodi di conta dei batteri: conta totale e conta vitale. Crescita dei batteri in coltura liquida: la curva di crescita batterica. Crescita dei batteri su una superficie: i biofilm microbici.

Cenni di genetica batterica.

I farmaci antimicrobici: definizioni e classificazione; meccanismi d'azione. La resistenza dei batteri ai farmaci.

Principi di diagnostica microbiologica: La raccolta del campione clinico. Siti di prelievo e tipi di campioni clinici. La diagnosi diretta di malattia infettiva tramite isolamento e coltura. La diagnosi diretta di malattia infettiva tramite rivelazione di macromolecole microbiche (metodi non colturali). La diagnosi indiretta o sierologica di malattia infettiva.

Microbiologia clinica

Genere Streptococcus: proprietà generali, classificazione, principali specie patogene. S. pyogenes: caratteristiche strutturali, fattori di virulenza e di patogenicità. Le malattie da S. pyogenes: suppurative e non suppurative. Cenni su altri streptococchi beta-emolitici. S. pneumoniae. Cenni sulla diagnosi di laboratorio delle infezioni streptococciche.

Genere Staphylococcus: proprietà generali. Specie di importanza medica. Coltivazione. Determinanti di patogenicità: componenti cellulari e secreti. Tossine stafilococciche. Principali quadri patologici dovuti alle proprietà invasive ed alla produzione di tossine; sindrome della cute scottata, sindrome dello shock tossico, intossicazione alimentare. Diagnosi di laboratorio. La farmaco resistenza di S. aureus.

Genere Clostridium; proprietà generali. Principali specie di importanza medica. Clostridium tetani ed il tetano; struttura e meccanismo di azione della tossina tetanica; patogenesi del tetano; misure di profilassi attiva e passiva.

Genere Neisseria: Neisseria meningitidis e la meningite cerebro-spinale-epidemica. Caratteristiche generali dei microrganismi appartenenti al genere Neisseria. Sierogruppi e sierotipi di Neisseria meningitidis. Fattori di virulenza. Epidemiologia. Immunità. Patogenesi della meningite. Vaccini. Diagnosi di laboratorio

Helicobacter pylori: Caratteristiche generali e scoperta. Epidemiologia delle infezioni da H. pylori. Possibili evoluzioni dell'infezione. Fattori di virulenza e di patogenicità. Fattori dell'ospite che influenzano le conseguenze dell'infezione. Cenni di diagnosi e terapia.

Microbiologia orale

L'ecosistema orale: habitat della cavità orale; le superfici mucose, le superfici dure, i fluidi orali; fattori ambientali che influiscono sulla crescita dei germi orali. Tappe di acquisizione della flora orale. La placca dentale come biofilm. Tappe della formazione della placca dentale. Interazioni microbiche nella placca dentale.

La carie ed i batteri cariogeni. Streptococchi orali: proprietà e classificazione. Streptococchi del gruppo mutans. Genere Lactobacillus. Genere Actinomyces. Patogenesi della carie. Fattori di virulenza dei batteri

Ezipatogenesi della malattia parodontale. Ecologia del solco gengivale in condizioni di salute e malattia. La natura infettiva delle malattie parodontali. Criteri da rispettare per definire una specie parodontopatogena. Meccanismi di danno tissutale. Fattori di virulenza.

Aggregatibacter actinomycetemcomitans: caratteri generali, fattori di virulenza; associazione con la parodontite giovanile localizzata. Porphyromonas gingivalis: caratteri generali; peculiarità strutturali; fattori di virulenza. Generalità su Tannerella forsythia, Prevotella intermedia e Treponema denticola. Fattori di rischio. Diagnosi di laboratorio (campioni clinici dal cavo orale, metodi diretti e metodi indiretti)

Infezioni dell’endodonto: genere Enterococcus

Micologia e parassitologia

I miceti o funghi: proprietà generali; struttura; replicazione. Le principali micosi di interesse medico. Cenni sui farmaci antifungini. I principali parassiti. Il ciclo della malaria.

Virologia generale e clinica

Struttura e replicazione dei virus:

Caratteristiche generali dei virus. Struttura e classificazione. Il capside, l'involucro, gli acidi nucleici virali. Fasi dell'infezione virale. Replicazione dei virus animali a DNA ed RNA. Infezioni virali litiche, persistenti, latenti, trasformanti, abortive.

I farmaci antivirali: bersagli di azione dei farmaci antivirali. Inibitori della fusione. Inibitori della scapsidazione. Inibitori della sintesi degli acidi nucleici virali. Inibitori delle proteasi. Inibitori del rilascio.2h

Generalità sui virus epatotropi:

Caratteri morfologici, vie di trasmissione, tipi di infezione. Epidemiologia delle epatiti virali in Italia.

Il virus dell'epatite A: Caratteristiche morfologiche ed antigeniche. Ciclo di replicazione. Vie di trasmissione. Patogenesi dell'infezione.

Il virus dell'epatite B: Caratteristiche morfologiche ed antigeniche. Ciclo di replicazione. Vie di trasmissione. Patogenesi dell'infezione e possibili evoluzioni. I principali marcatori sierici dell'infezione acuta e cronica. Vaccinazione e sieroprofilassi. Diagnosi di laboratorio

Retrovirus: Caratteristiche generali e classificazione. HIV: Caratteristiche morfologiche ed antigeniche. Ciclo di replicazione. Organizzazione del genoma virale e modalità di espressione dei geni. Proteine regolatorie e strutturali. Vie di trasmissione. Storia naturale dell'infezione da HIV attraverso il monitoraggio dei marcatori sierici. Infezioni opportunistiche in AIDS. Cenni di terapia antiretrovirale. Diagnosi di laboratorio.

Virus herpetici: Caratteristiche generali, classificazione, e ciclo di replicazione virale. Herpes simplex I e II, Virus di Epstein-Barr, Varicella-Zoster, Citomegalovirus, Herpes virus umani 6,7,8: vie di trasmissione, tipi di infezioni e meccanismi patogenetici.

Cenni su Picornavirus e Papilloma virus

 

Programma del modulo di Igiene Generale ed Applicata

8 CFU, 80 0RE (1 CFU=10 ore)

  • Definizione di salute e sua evoluzione storica.

  • I determinanti di salute

  • Classificazione delle cause di malattia

  • Storia naturale delle malattie trasmissibili e cronico-degenerative.

  • Prevenzione: definizione e suddivisione in primaria, secondaria e terziaria.

  • Definizione e cenni storici di epidemiologia.

  • Classificazione degli approcci epidemiologici: Epidemiologia osservazionale e sperimentale, descrittiva ed analitica.

  • Demografia, i suoi principali indicatori: Natalità; Mortalità grezza, per causa e per età; Mortalità infantile

  • Le fonti dei dati. Dati disponibili; amministrativi, sanitari e di sorveglianza.

  • La documentazione clinica come fonte di dati epidemiologici

  • Disegni di studio:

    • Studi ecologici, serie storiche e case series.

    • Studi di prevalenza, caratteristiche e limiti

    • Studi di incidenza, caratteristiche e limiti

    • Studi retrospettivi caso controllo, caratteristiche e limiti

  • Indicatori di relazione causa effetto

    • Rischio relativo

    • Rischio attribuibile individuale e di popolazione

    • Odds Ratio

  • Criteri di causalità:

    • I postulati di Koch per le malattie trasmissibili

    • I criteri di Austin Bradford Hill per le malattie non trasmissibili.

  • La letteratura scientifica, criteri di interpretazione dei risultati.

  • Il test di screening, strumento di sanità pubblica: sensibilità, specificità valore predittivo positivo e negativo.

  • Modalità di trasmissione delle infezioni

  • Epidemiologia delle malattie trasmissibili

  • Prevenzione primaria delle malattie trasmissibili: la vaccinazione

  • Infezioni correlate all'assistenza

  • Disinfezione e sterilizzazione

  • Epidemiologia delle malattie non trasmissibili;

    • malattie cardiovascolari

    • malattie metaboliche

  • Storia ed organizzazione del SSN

    • Il finanziamento delle prestazioni sanitarie: FSN, FSR e i DRG

    • Competenze delle Regioni nell'organizzazione dei servizi sanitari: i LEA.

 

Syllabus

Microbiology: The first part of the course deals with the classification criteria, morphology and physiology of various medically important infectious agents and understanding host-parasite interactions. The second part of the course focuses on the virulence factors of infectious agents (i.e. bacteria, virus, fungi) and how they cause diseases. The course will also provide the principles of laboratory diagnosis, prevention and therapy of important infectious diseases (e.g. tuberculosis, meningitis, AIDS, etc) Hygiene: The course deals with general organization of the Health System in Italy and its structures and responsibility at local, regional and national levels, with general determinants of health and means to quantify health in populations. The more specific aspects of hygiene from infective and chronic-degenerative disease epidemiology to the measures to reduce disease burden in populations, with an attention to disinfection/sterilization and vaccination will be dealt with.

Bibliografia e materiale didattico

Modulo di Igiene Generale ed Applicata

Signorelli C. Igiene e sanità pubblica. Società Editrice Universo, 2017.
Montagna M, Castiglia P, Liguori G, Quarto M. Igiene in Odontoiatria. Monduzzi Editore, 2004.
Durante il corso verranno indicate dal docente fonti di approfondimento.

Bibliography

Recommended reading includes the following works: ANTONELLI, CLEMENTI, POZZI, ROSSOLINI: Principi di Microbiologia Medica, 2a edizione, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2012

Indicazioni per non frequentanti

La frequenza al corso è obbligatoria.

Modalità d'esame

Orale contestuale per i due moduli.

Assessment methods

Contextual oral for the two modules.

Updated: 06/04/2020 09:17