View syllabus
RECOMMENDED OPTIONAL ACTIVITIES FOR STUDENTS: STATISTIC I
ERSILIA LUCENTEFORTE
Academic year2019/20
CourseSCIENCES AND TECHNIQUES IN CLINICAL AND HEALTH PSYCHOLOGY
Code514PP
Credits3
PeriodSemester 1
LanguageItalian

ModulesAreaTypeHoursTeacher(s)
ATTIVITÀ A SCELTA DELLO STUDENTE CONSIGLIATA: STATISTICA ISECS-S/01LEZIONI21
ERSILIA LUCENTEFORTE unimap
Obiettivi di apprendimento
Learning outcomes
Conoscenze

Per ciascuno degli argomenti trattati, lo studente acquisirà i concetti teorici (OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO 1).

Knowledge

For each of the topics of the course, the student will understand of the theory (LEARNING OBEJCTIVE 1).

Modalità di verifica delle conoscenze

A conclusione di ciascun argomento, allo studente sarà proposto un questionario online per la verifica delle nozioni teoriche apprese (OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO 1)

Assessment criteria of knowledge

For each topic, the students will be asked to fill an online questionnaire to assess their level of understanding the theory (LEARNING OBEJCTIVE 1).

Capacità

Per ciascuno degli argomenti trattati, lo studente saprà interpretare un elaborato statistico (OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO 2) e saprà applicare i concetti appresi a contesti specifici (OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO 3).

Skills

For each topic of the course, the student will learn how to interpret a statistical report (Learning OBJECTIVE 2); How to apply the concepts to specific contexts (Learning OBJECTIVE 3).

Modalità di verifica delle capacità

Saranno proposti una serie di esercizi di cui verranno fornite dettagliate soluzioni. Alcuni degli esercizi saranno svolti in classe e gli altri potranno essere risolti autonomamente dagli studenti.

Assessment criteria of skills

Exercises with the solutions will be provided. Some will be discussed in class, others will be solved independently by the student.

Comportamenti

Allo studente sarà richiesto di seguire attivamente le lezioni frontali e svolgere autonomamente gli esercizi ed in questionari assegnati.

Behaviors

The student will be asked to be involved in the classes and perform the assignments.

Modalità di verifica dei comportamenti

Durante il corso verranno proposte prove di autovalutazione.

Assessment criteria of behaviors

During the course, self-assessment tests will be proposed.

Prerequisiti (conoscenze iniziali)

Nessuno

Prerequisites

None.

Corequisiti

Nessuno

Co-requisites

None.

Prerequisiti per studi successivi

Nessuno

Prerequisites for further study

None

Indicazioni metodologiche

La teoria sarà esposta durante le lezioni frontali (OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO 1).

Le lezioni teoriche saranno corredate dalla presentazione e discussione di esempi specifici tratti dalla letteratura medica (OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO 2).

Saranno proposti una serie di esercizi di cui verranno fornite dettagliate soluzioni (OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO 3).

Teaching methods

The theory will be presented through lectures (LEARNING ONJECTIVE 1). During the lectures the teacher will present and discuss examples taken from the medical literature (LEARNING ONJECTIVE 2). A number of exercises with the solutions will be available to students. Some will be discussed in class (LEARNING ONJECTIVE 3).

Programma (contenuti dell'insegnamento)

Gli argomenti trattati saranno:

  1. Introduzione alla statistica
  2. Gli studi epidemiologici
  3. Statistica Descrittiva
  4. Teoria della probabilità e distribuzioni teoriche
  5. Teoria della stima e test di significatività
  6. Confronto di due medie per piccoli campioni
  7. Metodi basati sul rango
Syllabus
  1. Introduction to medical statistics.
  2. Epidemiological studies.
  3. Descriptive statistics.
  4. Theory of probability and probability distributions.
  5. Estimates and significance tests.
Bibliografia e materiale didattico

Il materiale del corso verrà distribuito a lezione e pubblicato sul portale elearning.

Testi consigliati:

  • Statistica Medica, M. Bland, Apogeo Education - Maggioli Editore
  • Biostatistica, M. Pagano, K. Gauvreau,  IDELSON-GNOCCHI
Bibliography

Slides, Notes and exercises will be provided on the internet platform e-learning.

Suggested texbook:

  • Statistica Medica, M. Bland, Apogeo Education - Maggioli Editore
  • Biostatistica, M. Pagano, K. Gauvreau,  IDELSON-GNOCCHI
Modalità d'esame

La prova d’esame consisterà di 5 esercizi ciascuno composto di tre domande: la prima relativa alla comprensione della teoria (domanda a) e le altre due (domanda b e domanda c), di difficoltà crescente, alla sua applicazione. Sarà inoltre inclusa una domanda relativa alla comprensione di un breve testo statistico tratto da un articolo scientifico.

Il voto d’esame sarà così composto:

  • Fino a 10 punti per le domande di teoria (domande a)
  • Fino a 20 punti per gli esercizi a svolgimento (domande b e c)
  • Fino a 2 punti per la domanda relativa alla comprensione del testo tratto dal lavoro scientifico

Il voto finale massimo raggiungibile è pari ad un totale di 32 che corrisponde al 30 e lode.

Assessment methods

The exam will consist of 5 exercises each with three questions: the first question will assess the level of understanding of the theory (question a) and the other two will assess the ability of the student to apply the theory (questions b and c). The exam will also include one questions about the interpretation of a short text from a scientific article.

The exam will be marked as follows:

  • Up to 10 points for the theory questions (questions a)
  • Up to 12 points for the application questions (questions b and v)
  • Up to 2 points for the question relating to the understanding of the text taken from the scientific article

The maximum final mark achievable is equal to a total of 32 which corresponds to 30 cum laude

Updated: 31/03/2020 20:55