Modules | Area | Type | Hours | Teacher(s) | |
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO NEL CICLO DI VITA | M-PSI/04 | LEZIONI | 42 |
|
Il corso ha l'obiettivo di trasmettere conoscenze relative, da un lato, alle caratteristiche generali, alle finalità. alle prinicipali teorie e ai prinicipali metodi di studio della Psicologia dello Sviluppo e, dall'altro, relative ai diversi contesti dello sviluppo e a come procede lo sviluppo delle competenze nei diversi domini cognitivo, emotivo e sociale.
verifiche scritte intermedie
colloquio orale
Il corso si prefigge la promozione delle capacità di descrizione e comprensione dello sviluppo tipico e delle capacità di tradurre tali compentenze negli ambiti clinico (valutazione e intervento in alcuni disturbi del neurosviluppo) e didattico-educativo.
verifiche scritte intermedie
colloquio orale
Capacità di applicazione in contesti adeguati dei concetti appresi.
verifiche scritte intermedie
colloquio orale
Nessun prerequisito è necessario alla partecipazione al Corso anche se sono utili conoscenze di Psicologia Generale.
Lezioni in aula.
Attività personale su piattaforma Connect.
Introduzione alla Psicologia dello sviluppo: oggetto di studio, caratteristiche, presupposti e finalità.
Le principali posizioni (innatismo, ambientalismo, interazionismo) e le principali teorie dello sviluppo: teorie psicoanalitiche (Freud, Erickson), teorie cognitive (Piaget, Vygotskji, Elaborazione delle informazioni), teorie comportamentiste e socio-cognitive, teoria etologica, teoria ecologia
I metodi di studio in psicologia dello sviluppo (metodi pseudo-scientifici, pre-scientifici, scientifici). Metodi di ricerca descrittiva, correlazionale e sperimentale. Studi longitudinali, trasversali, su gruppi o caso singolo. Osservazione diretta e indiretta, questionari, interviste, psicodiagnosi.
Processi biologici e sviluppo. Psicologia evoluzionistica. Genetica comportamentale. Prospettiva epigenetica.
Lo sviluppo fisico.
Lo sviluppo delle capacità motorie.
Lo sviluppo delle capacità sensoriali e percettive.
Lo sviluppo cognitivo secondo i diversi approcci (Piaget, Vygotskij, Bruner, teoria dell’elaborazione delle informazioni, modularismo, connessionismo).
Lo sviluppo metacognitivo e della teoria della mente.
Lo sviluppo dell’attenzione.
Lo sviluppo della memoria.
Lo sviluppo del pensiero.
Lo sviluppo del linguaggio.
L’approccio psicometrico allo sviluppo.
Lo sviluppo emotivo e affettivo.
Il sé e l’acquisizione dell’identità.
Lo sviluppo morale.
I contesti sociali dello sviluppo (famiglia, gruppo dei pari, scuola, cultura).
Principali atipie e disturbi dello sviluppo.
Testo obbligatorio
John W. Santrock, Psicologia dello sviluppo. III Edizione. Edizione italiana a cura di D. Rollo. Edizioni McGraw Hill Education. ISBN 978-88-386-1560-3
Per la registrazione degli studenti con modalità self study:
SANTROCK – PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 3° ED. - http://connect.mheducation.com/class/s-tool-sqs-43
Cliccare sul link e registrarsi (come da istruzioni allegate)
Si potrà accedere al test bank in italiano e all’innovativo e-book adattativo SMARTBOOK
INOLTRE, ALL’ON LINE LEARNING CENTER del catalogo, http://highered.mheducation.com/sites/8838615608/student_view0/index.html è possibile trovare altri utili materiali.
eventuale materiale didattico fornito a lezione
Il programma del Corso è analogo per frequentanti e non
Colloquio orale.